T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi MIX 4: ecco il segreto dietro la fotocamera sotto il display

Dal rilascio della prima generazione della serie Mi MIX, ogni produttore di smartphone al mondo ha quasi certamente creato un team per lo sviluppo di un design veramente full screen. Dopo aver sperimentato varie soluzioni come schermo 18:9, schermo con notch, schermo con foro e molto altro, Xiaomi ha finalmente inaugurato una delle migliori soluzioni attuali: la fotocamera sotto al display.

Xiaomi Mi MIX 4: ecco il segreto dietro la fotocamera sotto il display

Lo Xiaomi Mi MIX 4 appena presentato è dotato di una soluzione con schermo flessibile CUP di terza generazione, il quale tiene conto della qualità d’immagine del display pur portando un design full screen.

Ma come si ottiene questo design ultra innovativo? Bene Xiaomi ha oggi rilasciato una risposta molto dettagliata.

Prima di tutto, Xiaomi ha affermato che la fotocamera sotto lo schermo CUP è proprio come la TV trasparente rilasciata in precedenza. Può avere una notevole trasparenza riorganizzando i pixel e ottimizzando il materiale del substrato, rimuovendo il circuito TFT sotto i pixel che ostruisce principalmente la luce fuori. Questo in modo che lo spazio tra i pixel possa essere utilizzato per trasmettere la luce.

Xiaomi Mi MIX 4

Allo stesso tempo, per aumentare la trasmissione della luce, è necessario continuare ad espandere il pixel gap, quindi un singolo sub-pixel deve essere ridotto di conseguenza. Dopo il restringimento, il rapporto RGB dei pixel dovrebbe essere lo stesso per garantire l’effetto di visualizzazione dello schermo e, per ridurre il fenomeno di diffrazione quando la luce passa attraverso lo schermo, la forma del pixel deve essere modificata in un cerchio.

Dopo aver ridotto l’area dei pixel e rimosso il circuito di controllo TFT, il circuito di cablaggio tra i pixel deve essere cambiato in un filo trasparente per aumentare ulteriormente la trasmissione della luce, ridurre la diffrazione e modificare il percorso del cablaggio in una forma ondulata. Ciò consente allo schermo di avere una notevole trasparenza, consentendo all’area di raggiungere 5 volte la trasparenza della normale area di visualizzazione.

Ma nessuno può sfidare le leggi della fisica. Questi sforzi non possono far scomparire completamente la diffrazione o rendere lo schermo completamente trasparente al 100%. Pertanto, anche la fotocamera anteriore sotto lo schermo deve utilizzare algoritmi software per ottimizzare l’immagine e compensare la ridotta quantità di luce.

Sulla linea di produzione, il Mi MIX 4 riceve una calibrazione della temperatura del colore sulle fotocamere sotto lo schermo una per una in modo che corrispondano allo schermo e all’hardware del sensore. Dopo che l’utente ha scattato una foto, l’algoritmo esegue l’HDR multi-frame, la riduzione del rumore e le operazioni di messa a fuoco del file RAW, tutto questo per far si che le selfie abbiano una qualità accettabile.

In offerta su Amazon

307,14€
disponibile
33 usato a partire da 307,14€
al 24 Aprile 2024 14:27
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 14:27
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo