T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi MIX 2, una fotocamera da Dr. Jekyll e Mr. Hyde!

Siete rimasti affascinati da Mi MIX 2 ma non siete convinti dal comparto fotografico del top di gamma Xiaomi per eccellenza? Vi mostriamo allora qualche sample fotografico, in modo che possiamo valutare coi vostri occhi la qualità fotografica del nuovo borderless Xiaomi ed esprimerci il vostro parere.

 

xiaomi-mi-mix-2-foto-fotocamera-camera-samples-come-buona

 

Questi che stiamo per mostrarvi sono i primi sample in assoluto di scatti effettuati dal nuovo Mi MIX 2, forse il miglior borderless in rapporto qualità prezzo – ricordiamo l’ampio taglio che Xiaomi ha dato al prezzo del suo device di punta -, ma con un grande punto interrogativo sul comparto fotografico.

Sicuramente molti di voi sono venuti a conoscenza di alcune delle problematiche – che poi problematiche non sono – che affliggevano la prima generazione di Mi MIX: l’audio un po’ troppo basso, poi risolto con l’introduzione di una mini capsula auricolare, le fotografie che non avevano la giusta resa per un device dal prezzo così importante come quello di Mi MIX. E allora Xiaomi sarà riuscita ad implementare un hardware fotografico in grado di competere con i colossi del settore?

Per visualizzare le foto in formato originale, cliccate sulle anteprime.

Come potete apprezzare, la fotocamera da 12 Megapixel, con pixel da 1.25 µm, PDAF e stabilizzatore ottico d’immagine, si comporta un po’ da Dr. Jekyll e Mr. Hyde.. nel vero senso della parola!

Mentre in condizioni di luce ottimale, gli scatti possiamo definirli ottimi senza patemi d’animo, di sera e in condizioni di luce scarsa si evidenziano le criticità di Mi MIX 2.

Come notate, infatti, le macro rendono davvero giustizia a tutte le altre specifiche di Mi MIX 2, con risultati a dir poco strabilianti per quello che resta e resterà sempre – ricordiamolo perché è importante – uno smartphone! In realtà anche la foto alla libreria in condizioni di luce scarsa, non è poi così malvagia …anzi!

Andando a memoria, non ricordo smartphone di questa fascia di prezzo (450-600 euro) che scattassero foto di questa qualità al buio.

Le difficoltà emergono quando si ritraggono soggetti (vedere la foto della bambina) e scene notturne: la fotocamera del Mi MIX 2, infatti, sembra sfocare un po’ troppo alcuni dettagli, quasi a volerli dimenticare. La bambina infatti sembra quasi non a fuoco.

Discorso a parte meritano invece le foto macro e quelle ritraenti la città di notte. Mentre la qualità delle macro resta pressoché inalterata anche in condizioni difficili di luce (fatta eccezione per la foto al phon che mi sembra mossa però), le foto paesaggistiche notturne evidenziano tutta la difficoltà che uno smartphone ha ad esprimersi con un sensore così piccolo (a confronto con quello di una fotocamera vera e propria).

Il rumore si alza a livelli massimi e probabilmente il lavoro che ci sarà da fare a livello software ripercorrerà quello che si è reso necessario per il Mi Note 2, dispositivo che per i primi 2/3 mesi dal lancio aveva una gestione del sensore fotografico a dir poco pessima. La situazione però è nettamente migliorata su Mi Note 2 e, allo stesso modo, possiamo immaginare che il lavoro di sviluppo e di ottimizzazione software da parte di Xiaomi possa portare ad effetti inimmaginabili, almeno ora, anche su Mi MIX 2.

Beh, sì. E’ solo il mio modesto parere. E vorremmo che esprimeste il vostro adesso. Siete d’accordo che il margine di miglioramento su Mi MIX 2 c’è? O queste prime foto vi hanno fatto desistere dall’acquisto?

Non dimenticate che sul gruppo Facebook dedicato ai borderless Xiaomi, Mi MIX e Mi MIX 2, stiamo aspettando solo voi. Iscrivetevi!

 

[immagini]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
WiAldroid
WiAldroid
6 anni fa

Ciao, ma il comparto fotografico non è quello del MI6? Mi sembra proprio di si, ergo si tratterebbe soltanto di attendere qualche aggiornamento software.

Marco Rossano
Marco Rossano
6 anni fa
Reply to  WiAldroid

certo, ma un conto è avere doppia fotocamera, un conto è avere un sensore unico.. l’ottimizzazione dovrà necessariamente essere diversa tra i due

XiaomiToday.it
Logo