Non c’è verso, Xiaomi Mi A3 è il tentativo più fallimentare della storia del brand di integrare Android One. Lo scorso aprile lo smartphone aveva ricevuto, dopo il quarto aggiornamento, Android 10. Le lamentele si sono sprecate: problemi di brick, update ritirati, insomma uno sfacelo. Dopo meno di un anno inizia il rollout di Android 11 per lo stesso dispositivo e…ancora problemi. Oggi una gran quantità di utenti hanno iniziato a segnalare l’arrivo dell’agognato aggiornamento, richiesto da mesi. Tutti accontentati, ma il problema è che questo ha portato al brick del dispositivo.
AGGIORNAMENTI A FINE ARTICOLO
Questo Xiaomi Mi A3 non è proprio degno di ricevere nessun aggiornamento: dopo i problemi con Android 10, ora è il turno di dispositivi brickati con Android 11
Da un lato questa faccenda fa luce sull’inadeguatezza del brand di integrare il sistema Android One sui propri smartphone. E’ forse questo il motivo per cui dopo un anno ancora non si sa nulla circa il successore di Xiaomi Mi A3. Non stiamo qui ad elencare i problemi che hanno afflitto tutta la serie A, dal primo all’ultimo modello. Ma basti ricordare che in tanti si sono mossi (piuttosto stupidamente) firmando una petizione su Change.org per far sì che il colosso si svegliasse. Ma tornando a bomba, il modello di cui sopra è di nuovo nei guai.
L’aggiornamento che vediamo qui sopra con numero di build V12.0.2.0.RFQMIXM ha portato al brick definitivo dello smartphone. Cosa significa: Xiaomi Mi A3 è bloccato, non si accende e non c’è verso di farlo funzionare. Al momento gli utenti stanno segnalando rabbiosamente sulla Mi Community Global il problema, dunque siamo certi che gli sviluppatori siano già a lavoro con il ritiro dell’update (per chi non lo avesse fatto) e il rilascio di un fix.
Qualora foste tra quelli che ancora non hanno aggiornato, consigliamo caldamente di non procedere con l’update e di attendere notizie ufficiali. Non tarderemo a fornirvele.
AGGIORNAMENTO
L’azienda comunica che per procederà alla riparazione del danno in maniera gratuita. Basta recarsi in un centro assistenza e chiedere informazioni.
“Ciao Mi fan,
siamo a conoscenza del problema su alcuni dispositivi Mi A3 a seguito di un recente aggiornamento di Android 11. Da allora abbiamo interrotto il lancio.Chiediamo gentilmente agli utenti che riscontrano questo problema di visitare (o inviare per posta il dispositivo a) uno dei nostri centri di assistenza dove verrà fornita una soluzione gratuitamente e incondizionatamente (entro o oltre la garanzia).
Ci scusiamo per l’inconveniente che ciò ha causato. In qualità di marchio impegnato a offrire la migliore esperienza utente possibile, miglioreremo continuamente i nostri prodotti e servizi.
Grazie per la comprensione e il supporto.”
AGGIORNAMENTO 2
Veniamo informati che è ricominciato il rollout di Android 11, stavolta senza alcun problema. Qualora foste riusciti a risolvere il cruccio, aggiornate.
A questo punto la soluzione migliore è quella che Xiaomi rilasci un aggiornamento software che permetta a tutti i possessori di dispositivi con Android One di passare ufficialmente a MIUI (essendo tecnicamente possibile) in modo da chiudere definitivamente questa odissea.
slvp comment ? je voudrais tellement passer vers miui
anch’io ho riscontrato il problema. telefono che non dava segni di vita per 3 giorni.
Ho riprovato a fare hard reset, pulsante di alimentazione + volume up ter una ventina di secndi, tenuto tasto di accensione per una decina di secondi 2 o tre volte.
collegato all’alimentazione si è illominato il display segnalando la ricarica all’1%.
ho provato a riaccenderlo e si è riacceso.
Atualizei ontem e o celular ficou bugado, a internet não pega corretamente, o wi-fi e os dados. Ele f1ca dando umas falhas em vídeos e as vezes não grava o som em áudios por exemplo. Horrível, estou preocupado se não vai sair nenhuma correção.
Salve, ho proprio ricevuto la notifica di aggiornamento ieri sera, e ufficiale che hanno risolto ? non vorrei sbattermi per le assistenze, soprattutto in questo periodo difficile.. grazie a chi ha gia aggiornato e risponderà
Ciao Salvo, al momento non ci risultano segnalazioni dopo l’invio del nuovo aggiornamento.
Ma non hanno scritto nulla sui dati. Se vengono persi è un problema grosso. Non c’è un modo per avere un device nuovo? Almeno si perde meno tempo e non devo sbattermi ad andare in assistenza, ed evito di inviare un device con tutti i miei dati, impronte digitali comprese a gente sconosciuta, ma palesemente inaffidabile. Sono un fan di xiaomi della prima ora, ho avuto tutta la serie A, auricolari, aspirapolveri ecc… ma di certo dopo questa non mi vedranno più. Qui non si tratta di assistenza clienti, più o meno valida, ma di un danno (grosso) provocato da… Leggi il resto »
Non è prevista in alcun modo una sostituzione del dispositivo, purtroppo.
Aggiornamento: Xiaomi offre riparazioni fuori garanzia gratuite per le unità Mi A3 interessateL’aggiornamento di Android 11 per Mi A3 ha sicuramente avuto alcuni problemi principali, che hanno lasciato gli utenti con un dispositivo morto. L’azienda aveva preso rapidamente conoscenza del problema e interrotto l’implementazione prima che potesse interessare più utenti. Per le persone colpite, Xiaomi offre ora riparazioni (/soluzioni) gratuite incondizionatamente, indipendentemente dalla garanzia. Siamo a conoscenza del problema su alcuni dispositivi Mi A3 a seguito di un recente aggiornamento di Android 11. Da allora abbiamo interrotto l’introduzione. Chiediamo gentilmente agli utenti che si trovano in questo problema di visitare… Leggi il resto »
Anche io purtroppo sono stato fregato dall’aggiornamento ad android 11, e combinazione nel periodo natalizio……………l’ho portato al centro assistenza ed ora aspetterò +/- un mesetto per sapere com’è finita (Il telefono non aveva nemmeno un anno e in ottimo stato)….chi vivrà vedrà
Ciao! Ecco la guida per sbrickare.
https://docs.google.com/document/d/1hbe5c0PDYzhy9_Qpa76m449k9-Xz5OvhR1MRxLg_dI8/edit?usp=sharing
ma non pensate ci siano gli estremi per un eventuale risarcimento? il mio smartphone non ha nenache un anno
E’ uscita una petizione per un possibile risarcimento: https://www.xiaomitoday.it/xiaomi-mi-a3-bloccato-petizione.html . Si può provare a firmarla ma non è che prima di oggi sia servito a molto…
Ecco il link della petizione: http://chng.it/wYrfLPgk
Buongiorno. Purtroppo siamo caduti nello stesso problema. Mi è stato proposto stamattina l’aggiornamento e dopo aver accettato il dispositivo è morto.
Non abbiamo parole, persi completamente tutti i dati!
Qualcuno in questa chat è riuscito ad avere un riscontro da xiaomi? Oppure è in grado di aiutarci?
Grazie mille!
Ciao, stessa cosa a me.
Contattato supporto Xiaomi e mi ha detto di portarlo in un centro convenzionato:
https://www.mi.com/it/service/repair/
Ci puoi aggiornare qualora riuscissi a risolvere al centro convenzionato? Grazie mille!
Confermo,dopo installazione aggiornamento ad android 11 il device briccato.
Non parte più neanche con le combinazioni di tasti.
Xiaomi non deve rispondere sostituendo il telefono?
Non ti so dire come dovrebbe rispondere di questi danni il brand. Puoi provare a contattare l’assistenza però
Ciao,
grazie mille. L’ho fatto e mi han detto di portarlo in un centro di assistenza.
Magari non è perduto del tutto.
Grazie
Ti dispiace aggiornarci non appena ti dicono qualcosa? Così riusciamo ad aiutare gli altri utenti. Grazie infinite 😉
Sicuro,
se è aperto vado domani altrimenti settimana prossima e vi aggiorno!
😉
¿Y a los que ya lo hayamos actualizado? Vaya cagada, nunca pensé que una actualización pudiera hacer esto con un terminal Android One. Soy nuevo en esto de Android y jamás me imaginaría que una actualización no hay que usarla porque enladrilla el terminal.
E qual deve ser o posicionamento da Multinacional frente à esse grave problema? Agora estou aqui, em plena véspera de 2021 sem um smartphone pra falar com a família. Que vacilo terrível!
Ottimo! Io ho aggiornato e adesso ho il telefono bloccato. Con la schermata Android One fissa.
Come posso fare per riutilizzarlo?
Consolati siamo in due …. Anche il mio é così schermata Android One fissa dopo 2 ore ho forzato per spegnere il telefono e morto schermata nera non carica proprio morto…
Angelo mi dispiace tantissimo! Abbiamo scritto appena possibile ma non è bastato. Purtroppo non siamo a conoscenza di nessuna modalità per tornare indietro, almeno per ora
Non esiste neanche un modo per resettare tutto?
Ripeto, purtroppo non ne siamo a conoscenza
ci sono cascato pure io… ho sempre avuto serie MI A# e questa è la prima volta che mi capita di avere un problema. secondo voi è possibile recuperarlo o va buttato via? grazie. luigi
Prova a contattare un centro assistenza autorizzato. Secondo me riescono a risolvere con i loro strumenti
Si ma si rendono conto di ciò che fanno …. Tuttora l’aggiornamento e disponibile forzando la ricerca manualmente provato sul secondo che possediamo… Adesso spero che non facciano storie in assistenza … Dato che anche il pc non lo vede…