T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi A3: stavolta Android 11 ritorna come si deve, senza problemi

Non c’è verso, Xiaomi Mi A3 è il tentativo più fallimentare della storia del brand di integrare Android One. Lo scorso aprile lo smartphone aveva ricevuto, dopo il quarto aggiornamento, Android 10. Le lamentele si sono sprecate: problemi di brick, update ritirati, insomma uno sfacelo. Dopo meno di un anno inizia il rollout di Android 11 per lo stesso dispositivo e…ancora problemi. Oggi una gran quantità di utenti hanno iniziato a segnalare l’arrivo dell’agognato aggiornamento, richiesto da mesi. Tutti accontentati, ma il problema è che questo ha portato al brick del dispositivo.

AGGIORNAMENTI A FINE ARTICOLO 

Questo Xiaomi Mi A3 non è proprio degno di ricevere nessun aggiornamento: dopo i problemi con Android 10, ora è il turno di dispositivi brickati con Android 11

Da un lato questa faccenda fa luce sull’inadeguatezza del brand di integrare il sistema Android One sui propri smartphone. E’ forse questo il motivo per cui dopo un anno ancora non si sa nulla circa il successore di Xiaomi Mi A3. Non stiamo qui ad elencare i problemi che hanno afflitto tutta la serie A, dal primo all’ultimo modello. Ma basti ricordare che in tanti si sono mossi (piuttosto stupidamente) firmando una petizione su Change.org per far sì che il colosso si svegliasse. Ma tornando a bomba, il modello di cui sopra è di nuovo nei guai.

xiaomi mi a3 bloccato dopo aggiornamento ad android 11

L’aggiornamento che vediamo qui sopra con numero di build V12.0.2.0.RFQMIXM ha portato al brick definitivo dello smartphone. Cosa significa: Xiaomi Mi A3 è bloccato, non si accende e non c’è verso di farlo funzionare. Al momento gli utenti stanno segnalando rabbiosamente sulla Mi Community Global il problema, dunque siamo certi che gli sviluppatori siano già a lavoro con il ritiro dell’update (per chi non lo avesse fatto) e il rilascio di un fix.

Qualora foste tra quelli che ancora non hanno aggiornato, consigliamo caldamente di non procedere con l’update e di attendere notizie ufficiali. Non tarderemo a fornirvele.

AGGIORNAMENTO

L’azienda comunica che per procederà alla riparazione del danno in maniera gratuita. Basta recarsi in un centro assistenza e chiedere informazioni.

“Ciao Mi fan,
siamo a conoscenza del problema su alcuni dispositivi Mi A3 a seguito di un recente aggiornamento di Android 11. Da allora abbiamo interrotto il lancio.

Chiediamo gentilmente agli utenti che riscontrano questo problema di visitare (o inviare per posta il dispositivo a) uno dei nostri centri di assistenza dove verrà fornita una soluzione gratuitamente e incondizionatamente (entro o oltre la garanzia).

Ci scusiamo per l’inconveniente che ciò ha causato. In qualità di marchio impegnato a offrire la migliore esperienza utente possibile, miglioreremo continuamente i nostri prodotti e servizi.

Grazie per la comprensione e il supporto.”

AGGIORNAMENTO 2

Veniamo informati che è ricominciato il rollout di Android 11, stavolta senza alcun problema. Qualora foste riusciti a risolvere il cruccio, aggiornate.

In offerta su Amazon

124,99€
disponibile
2 usato a partire da 124,99€
al 24 Aprile 2024 15:01
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 15:01
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

32 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
rocco
rocco
3 anni fa

A questo punto la soluzione migliore è quella che Xiaomi rilasci un aggiornamento software che permetta a tutti i possessori di dispositivi con Android One di passare ufficialmente a MIUI (essendo tecnicamente possibile) in modo da chiudere definitivamente questa odissea.

ichallal
ichallal
3 anni fa
Reply to  rocco

slvp comment ? je voudrais tellement passer vers miui

Nicola
Nicola
3 anni fa

anch’io ho riscontrato il problema. telefono che non dava segni di vita per 3 giorni.
Ho riprovato a fare hard reset, pulsante di alimentazione + volume up ter una ventina di secndi, tenuto tasto di accensione per una decina di secondi 2 o tre volte.
collegato all’alimentazione si è illominato il display segnalando la ricarica all’1%.
ho provato a riaccenderlo e si è riacceso.

Hércules Almeida
Hércules Almeida
3 anni fa

Atualizei ontem e o celular ficou bugado, a internet não pega corretamente, o wi-fi e os dados. Ele f1ca dando umas falhas em vídeos e as vezes não grava o som em áudios por exemplo. Horrível, estou preocupado se não vai sair nenhuma correção.

salvo
salvo
3 anni fa

Salve, ho proprio ricevuto la notifica di aggiornamento ieri sera, e ufficiale che hanno risolto ? non vorrei sbattermi per le assistenze, soprattutto in questo periodo difficile.. grazie a chi ha gia aggiornato e risponderà

Angelo
Angelo
3 anni fa

Ma non hanno scritto nulla sui dati. Se vengono persi è un problema grosso. Non c’è un modo per avere un device nuovo? Almeno si perde meno tempo e non devo sbattermi ad andare in assistenza, ed evito di inviare un device con tutti i miei dati, impronte digitali comprese a gente sconosciuta, ma palesemente inaffidabile. Sono un fan di xiaomi della prima ora, ho avuto tutta la serie A, auricolari, aspirapolveri ecc… ma di certo dopo questa non mi vedranno più. Qui non si tratta di assistenza clienti, più o meno valida, ma di un danno (grosso) provocato da… Leggi il resto »

Paolo
Paolo
3 anni fa

Aggiornamento: Xiaomi offre riparazioni fuori garanzia gratuite per le unità Mi A3 interessateL’aggiornamento di Android 11 per Mi A3 ha sicuramente avuto alcuni problemi principali, che hanno lasciato gli utenti con un dispositivo morto. L’azienda aveva preso rapidamente conoscenza del problema e interrotto l’implementazione prima che potesse interessare più utenti. Per le persone colpite, Xiaomi offre ora riparazioni (/soluzioni) gratuite incondizionatamente, indipendentemente dalla garanzia. Siamo a conoscenza del problema su alcuni dispositivi Mi A3 a seguito di un recente aggiornamento di Android 11. Da allora abbiamo interrotto l’introduzione. Chiediamo gentilmente agli utenti che si trovano in questo problema di visitare… Leggi il resto »

Mario Bozzarello
Mario Bozzarello
3 anni fa

Anche io purtroppo sono stato fregato dall’aggiornamento ad android 11, e combinazione nel periodo natalizio……………l’ho portato al centro assistenza ed ora aspetterò +/- un mesetto per sapere com’è finita (Il telefono non aveva nemmeno un anno e in ottimo stato)….chi vivrà vedrà

Last edited 3 anni fa by Mario Bozzarello
Daniele Gigantino
Daniele Gigantino
3 anni fa
fabrizio
fabrizio
3 anni fa

ma non pensate ci siano gli estremi per un eventuale risarcimento? il mio smartphone non ha nenache un anno

Andrea
Andrea
3 anni fa

Ecco il link della petizione: http://chng.it/wYrfLPgk

Giacinto
Giacinto
3 anni fa

Buongiorno. Purtroppo siamo caduti nello stesso problema. Mi è stato proposto stamattina l’aggiornamento e dopo aver accettato il dispositivo è morto.
Non abbiamo parole, persi completamente tutti i dati!
Qualcuno in questa chat è riuscito ad avere un riscontro da xiaomi? Oppure è in grado di aiutarci?
Grazie mille!

jac bek
jac bek
3 anni fa
Reply to  Giacinto

Ciao, stessa cosa a me.
Contattato supporto Xiaomi e mi ha detto di portarlo in un centro convenzionato:

https://www.mi.com/it/service/repair/

jac bek
jac bek
3 anni fa

Confermo,dopo installazione aggiornamento ad android 11 il device briccato.
Non parte più neanche con le combinazioni di tasti.

Xiaomi non deve rispondere sostituendo il telefono?

jac bek
jac bek
3 anni fa

Ciao,
grazie mille. L’ho fatto e mi han detto di portarlo in un centro di assistenza.

Magari non è perduto del tutto.

Grazie

jac bek
jac bek
3 anni fa

Sicuro,
se è aperto vado domani altrimenti settimana prossima e vi aggiorno!
😉

Nachoserrano
3 anni fa

¿Y a los que ya lo hayamos actualizado? Vaya cagada, nunca pensé que una actualización pudiera hacer esto con un terminal Android One. Soy nuevo en esto de Android y jamás me imaginaría que una actualización no hay que usarla porque enladrilla el terminal.

Leonardo
Leonardo
3 anni fa

E qual deve ser o posicionamento da Multinacional frente à esse grave problema? Agora estou aqui, em plena véspera de 2021 sem um smartphone pra falar com a família. Que vacilo terrível!

Angelo
Angelo
3 anni fa

Ottimo! Io ho aggiornato e adesso ho il telefono bloccato. Con la schermata Android One fissa.

Come posso fare per riutilizzarlo?

Paolo
Paolo
3 anni fa
Reply to  Angelo

Consolati siamo in due …. Anche il mio é così schermata Android One fissa dopo 2 ore ho forzato per spegnere il telefono e morto schermata nera non carica proprio morto…

Last edited 3 anni fa by Paolo
Angelo
Angelo
3 anni fa

Non esiste neanche un modo per resettare tutto?

luigi
luigi
3 anni fa

ci sono cascato pure io… ho sempre avuto serie MI A# e questa è la prima volta che mi capita di avere un problema. secondo voi è possibile recuperarlo o va buttato via? grazie. luigi

Paolo
Paolo
3 anni fa

Si ma si rendono conto di ciò che fanno …. Tuttora l’aggiornamento e disponibile forzando la ricerca manualmente provato sul secondo che possediamo… Adesso spero che non facciano storie in assistenza … Dato che anche il pc non lo vede… 

XiaomiToday.it
Logo