T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi A2 Lite: ecco come resuscitare lo smartphone dal brick dovuto ad Android 10

La serie Android One di Xiaomi sembra essere soggetta ad una maledizione riguardante gli aggiornamenti. Fin dal primo modello, lo Xiaomi Mi A1, gli update firmware hanno portato una serie di problematiche che spesso hanno generato veri e propri brick dello smartphone, che nel caso di utenti poco avezzi allo “smanettamento” del device, si è rivelato come la morte definitiva del terminale.

E così dopo i problemi generati dalla nuova major release di Google, Android 10, su Mi A3 anche il piccolo Mi A2 Lite ha seguito la sfortunata strada, in quanto a seguito dell’aggiornamento software rilasciato da poche ore, il quale avrebbe integrato appunto Android 10, in molti si sono ritrovati con un fermacarte al posto del telefono, poichè si è generato un brick che ha bloccato tantissimi dispositivi sulla aschermata di avvio, quella dove compare il logo.

mi a2 lite

 

Come tanti, anche noi abbiamo dato la notizia del rilascio di Android 10 per Mi A2 Lite, indicando anche la ROM da scaricare per procedere al flash senza dover attendere la notifica OTA, ed immediatamente abbiamo anche aggiornato l’articolo, consigliando di non aggiornare a seguito delle problematiche appena elencate, a cui si aggiunge il fatto che quei pochi utenti che sono riusciti ad accedere al loro smartphone hanno subito la perdita dei dati in esso contenuti.

mi a2 lite

Al momento non è stata ancora ricevuta alcuna dichiarazione ufficiale da Xiaomi, pertanto in rete qualcuno ha provato a dare una soluzione, per recuperare il piccolo Android One Mi A2 Lite, quindi nel caso vi trovaste nella brutta situazione di brick, provate a seguire questi passaggi per far resuscitare il vostro smartphone.

Xiaomi Mi A2 Lite: ecco come resuscitare lo smartphone dal brick dovuto ad Android 10

  1. Tenete premuto il tasto Volume giù + Pulsante di accensione, contemporaneamente, per accedere alla modalità Fastboot;
  2. Collegate il Mi A2 Lite tramite cavo USB al PC / laptop;
  3. Avviate il prompt dei comandi con privilegi di amministratore;
  4. Per scoprire la partizione attiva, digitare il comando seguente: fastboot getvar all;
  5. Ora premete Invio: il comando dovrebbe restituire il valore “(bootloader) current-slot: x”;
  6. Ora che sapete quale slot è attivo, per passare all’altro, dovete digitare il seguente comando: fastboot –set-active=a oppure in alternativa fastboot –set-active=b;
  7. Dovreste ricevere il messaggio “OKAY” se eseguito correttamente il comando;
  8. Riavviate il dispositivo e, quando vi verrà richiesta la password, tenete premuto tasto Power e Volume+ finché non vedrete il robottino Android con la scritta “NO COMMAND“, a questo punto rilasciate i pulsanti;
  9. Premete assieme tasto Power e Volume+ una sola volta e rilasciate, adesso dovreste accedere al menu Recovery;
  10. Selezionate Factory Reset/Wipe Data per ripristinare il telefono.

Speriamo che con questo piccolo escàmotage qualcuno riesca a recuperare il suo terminale, in caso positivo o negativo, non esistate a comunicarci il vostro risultato.

Xiaomi Mi 9T Smartphone 6 GB di RAM + 128 GB di ROM, 6,39'' Schermo intero, 730 processore, 20MP anteriore e 48MP AI posteriore Triple Camera Cellulari Versione globale (Blu)
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
fabrizio lixi
4 anni fa

Purtroppo ad alcuni utenti fastboot non vede il telefono collegato, e risponde waiting any device…… speriamo si trovi una soluzione sennò ho un telefono di nemmeno un anno da buttare

XiaomiToday.it
Logo