T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Surreale: Xiaomi Mi A1 si può aggiornare ad Android 12

Chi ricorda l’adesione di Xiaomi al progetto Android One sicuramente ricorderà Xiaomi Mi A1. Questo dispositivo è stato il primo del brand a ricevere il sistema operativo alleggerito. Uscito nel 2017 in Europa e in Italia il device ha subito attirato l’attenzione ma è durato poco: il supporto per questa versione di Android è ormai terminato e con lui anche quello della skin. Ma se vi dicessimo che Xiaomi Mi A1 si può aggiornare ad Android 12? Chiaramente facendo ricorso ad una ROM personalizzata, ma è davvero possibile. E sarete stupiti di sapere che la prestazioni sono piuttosto accettabili!

Sì, avete capito bene: Xiaomi Mi A1 si può aggiornare ad Android 12. Android One è morto ma lo smartphone no. Che farete, aggiornerete?

Android One è stata una bella idea quando è stato annunciato. Questo programma aveva lo scopo di aiutare Google ad attirare i produttori e offrire loro un’interfaccia utente più economica e più facile da mantenere che avrebbe fatto apprezzare e utilizzare le app di Google. Ma il sogno è crollato, anche se non come l’ecosistema Symbian. Ma chi utilizza Android One ad oggi? A quanto pare rimangono solo pochi smartphone Nokia a farlo…e sarebbe ora che l’azienda abbandonasse questa barca considerando l’andazzo. In ogni caso chi è in possesso di Xiaomi Mi A1 può aggiornarlo ad Android 12 facendo ricorso ad una ROM personalizzata basata su Pixel Experience.

xiaomi mi a1 si aggiorna ad android 12

Secondo quanto Google ha rivelato il giorno del lancio, Android 12 si basa su quattro colonne portanti: design completamente nuovo, prestazioni potenziate, opzioni di salvaguardia della privacy migliorate e user experience ai massimi livelli. Ma sebbene ci sono cambiamenti strutturali molto evidenti, sappiamo che anche la MIUI in un certo senso sta cambiando. Un esempio di modifica dell’interfaccia l’abbiamo vista ieri quando diversi dispositivi, tra cui ovviamente Xiaomi Mi 10 e 10 Pro, hanno ricevuto l’update che modificava il logo MIUI.

Per chi volesse aggiornare Xiaomi Mi A1 ad Android 12, ricordiamo che trattandosi di una ROM custom (sebbene AOSP) il risultato potrebbe non essere quanto ci si aspetta. Non è una ROM ufficiale, dunque il supporto potrebbe essere altalenante e sconnesso. Però tanto vale provare.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo