T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 9: ecco come overclockare il display a 84 Hz

Xiaomi nell’ultimo periodo, complice anche della sua spin-off Redmi, ha saputo tirare fuori degli smartphone davvero niente male, dotati del miglior hardware sul mercato ad un prezzo più che onesto. Tra questi rientra senz’altro Mi 9, ma in molti hanno criticato che il pannello avesse una scarsa frequenza di aggiornamento, soprattutto ora che OnePlus 7 Pro sta facendo parlare di sè anche per via del nuovo displau Fluid AMOLED a 90 Hz, introdotto sui device genericamente taggati come Game Phone quale Razer Phone e ASUS ROG.

Il refresh rate elevato è importante tra i più, per un’esperienza di utilizzo più appagante e reattiva non solo in ambito gaming, perciò è senz’altro un’ottima notizia se potessimo usufruire di questa feature anche su Xiaomi Mi 9. Detto, fatto in quanto vi basterà seguire questa guida per alzare la frequenza di aggiornamento del suo pannello dai classici 60 Hz ai più fluidi 84 Hz.

mi 9

IMPORTANTE: la procedura descritta presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di Xiaomitoday.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo. Questa procedura prevede la formattazione del telefono e la conseguente perdita di tutti i dati: si consiglia di effettuare un backup.

Xiaomi Mi 9: ecco come overclockare il display a 84 Hz

Come avrete intuito ci stiamo cimentando nell’ambito del modding, pertanto sul nostro Mi 9 è richiesto lo sblocco del bootloader, il flash della recovery TWRP ed i permessi di root tramite Magisk, quindi se non sapete come fare potete seguire la procedura descritta nella nostra guida.

Una volta effettuate le 3 operazioni base di ogni modding, vi basterà scaricare il file APK tramite il pulsante qui in basso, installarlo e successivanete scaricare anche un file IMG sempre dal pulsante qui in asso. Qualora venga chiesto per quest’ultimo una password dovrete inserire “ydok”.

APK DOWNLOAD

FILE IMG

mi 9

A questo punto tramite l’APK scaricato in precedenza potrete installare il file IMG nella partizione DTBO. Riavviate lo smartphone per applicare i cambiamenti del cao ed a questo punto se l’operazione è andata a buon fine dovreste già vedere una differenza significativa di fluidità nel pannello del vostro Mi 9, di cui si raccomanda di mettere le animazioni di finestra e treansizione a 1.5x/2x dalle Opzioni Sviluppatore. Se volete inoltre verificare quanto appena realizzato, potete recarvi sul sito TestUfo, il quale vi mostrerà gli FPS visualizzati sul vostro smartphone, ossia circa 80/84 Hz con la modifica appena effettuata.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Dani
Dani
4 anni fa

En el caso de querer volver a los 60hz solo haría falta un hard reset verdad??

Davide
Davide
4 anni fa

Funzionera’ anche su mi9t?

Степан
Степан
4 anni fa
Reply to  Davide

Нет, не будет

Pierpaolo Figuccia
Editore
4 anni fa
Reply to  Davide

Lo schermo dovrebbe essere lo stesso del Mi 9, quindi magari si. Vedremo!

XiaomiToday.it
Logo