T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 9 riceve l’aggiornamento per il DC Dimming (beta)

Lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed è diventato realtà quest’oggi. Parliamo dell’aggiornamento che porta la tecnologia DC dimming sull’ultimo flagship del colosso cinese, lo Xiaomi Mi 9.

Lo smartphone, nonostante sia strapieno di features e con un hardware da far invidia a dispositivi in vendita al doppio del prezzo, aveva un piccolo “problema” per quanto riguardava la visione del display in condizioni di scarta luminosità. Esso sembra adesso risolto grazie all’ultimo aggiornamento.

Xiaomi Mi 9 riceve l’aggiornamento per il DC Dimming (beta)

Xiaomi Mi 9 DC Dimming

Cominciamo con lo specificare che l’aggiornamento ha raggiunto soltanto i dispositivi cinesi e nella versione beta della ROM. Detto questo, i cambiamenti che siamo riusciti a vedere online sono abbastanza sostanziali.

In diversi video riusciamo infatti a notare la differenza nella visualizzazione del display con la nuova tecnologia disattivata e poi attivata. Quando il DC dimming è attivato, delle linee compaiono sullo schermo, mentre quando attivata il display sembra molto più “pulito”.

Specifichiamo che queste “linee” sono soltanto visibili in video o in foto, questo non significa però che non ci siano degli aspetti negativi anche nell’utilizzo normale. L’occhio infatti, riesce a percepire la bassa frequenza dello schermo e di conseguenza si affatica molto più velocemente. Parliamo sempre di utilizzo al buio o con poca luce, questa problematica è quasi inesistente di giorno e con molta luce.

Per coloro che non sono a conoscenza del significato del termine DC dimming, spieghiamo velocemente che si tratta di una tecnologia che serve a regolare la luminosità direttamente dalla quantità di corrente elettrica inviata al display, quindi meno corrente significa meno luminosità.

Xiaomi Mi 9

Terminiamo col ricordarvi che la tecnologia DC dimming è già disponibile su un paio di dispositivi Xiaomi, in particolare sul Black Shark Helo e l’ultimo Black Shark 2 presentato la settimana scorsa.

Cosa ne pensate di questa tecnologia? Siete possessori di Xiaomi Mi 9 in attesa dell’aggiornamento? Fatecelo sapere nella sezione commenti sottostante!

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Nico
Nico
4 anni fa

Les écrans OLED utilisant le PWM pour réduire la luminosité sont déclencheurs de migraines. Personellement je ne peux pas les utilisateurs plus de 10 minutes consécutives sauf s’il la luminosité est à 100%. Mais j’accorde que je suis très sensible. Cependant les gens qui sont moins sensible peuvent effectivement souffrir de fatigue oculaire et de maux de tête. C’est un vrai problème qui est enfin pris au sérieux et par des entreprises chinoises. Google, Samsung et Apple n’ont plus qu’à s’aligner !

XiaomiToday.it
Logo