T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 8 Youth e Mi 8 Screen Fingerprint Edition: ecco i dettagli dell’evento lancio

Come ben sapete oggi si è tenuta la presentazione di due nuovi smartphone da parte di Xiaomi, i tanto discussi Mi 8 Youth e Mi 8 Screen Fingerprint Edition. E proprio quest’ultimo è stato il primo protagonista della giornata, che a quanto pare eredita praticamente tutto da Mi 8 Explorer Edition offrendo però due nuove colorazioni decisamente accattivanti e giovanili oltre alla back cover trasparente. I prezzi a cui si propone sul mercato sono per la versione da 6 + 128 GB pari a 3199 yuan (circa 399 euro) mentre per la versione da  8 GB di RAM e 128 GB di storage interno abbiamo un listino di 3599 yuan (circa 449 euro). Tra le caratteristiche principali naturalmente l’inserimento del sensore per impronte digitali sotto il display, che risulta migliorato nella velocità di sblocco del 29% e nella precisione dell’8,8% rispetto Mi 8 EE. Inoltre il processore Snapdragon 845 sembra ulteriormente ottimizzato per la gestione dei giochi grazie ad Unreal Engine di Epic Games ma rispetto Mi 8 Explorer Edition perdiamo lo sblocco in 3D offerto invece tramite sensore IR come per Mi 8 standard. Non manca inve vce il Dual GPS, ed una dual camera da 12 + 12 megapixel con ottica stabilizzata OIS a 4 assi ed autofocus dual pixel.

Ma il device che tutti stanno attendendo è Mi 8 Youth o Mi 8 Lite, ancora non si è capito bene il nome, che seppur segua la moda del momento offre un notch ridotto e soprattutto cornici ultra sottili in paragone ai rivali del settore. Infatti rispetto ad iPhone XR troviamo un notch da 19,4 mm rispetto i 35,2 mm proposti dal melafonino, così le curvature del display offrono cornici più ridotte ed uno spessore limitato a 7,5 mm, uno dei più sottili in commercio.

Inutile negarlo, le colorazioni offerte da Mi 8 Youth sono decisamente stupende ed una vera novità per quanto fino ad ora è stato offerto sugli altri terminali del brand. Ma oltre alla colorazione Xiaomi su Mi 8 Youth ha efettuato un lavoro certosino, restituendo un gradiente ultrareflettivo che cambia a seconda di come viene colpito dalla luce. Stupendo vero? Il materiale impiegato è il vetro con lavorazione 2.5D per una migliore ergonomia. Una curiosità sui colori che Xiaomi ha voluto utilizzare su Mi 8 Youth: questi provengono come ispirazione dai quadri di Monet un maestro dell’armonia e nella combinazione dei colori.

Xiaomi Mi 8 Youth e Mi 8 Screen Fingerprint Edition: ecco i dettagli dell’evento lancio

Durante l’evento di presentazione è successo inoltre qualcosa di imbarazzante ma che rivela la realtà su entrambi i device appena presentati. Il presidente Lin Bin ha dovuto pulire sui propri pantaloni gli smartphone prima di mostrarli ai fotografi, in quanto pieni di impronte. Infatti il retro in vetro è una vera e propria calamita per unto e grasso in generale. Qui sotto trovate dei brevi video che mostrano il gioco di luci offerto dalla back cover di Mi 8 Youth.

Mi 8 Youth è uno smartphone dedito alla fotografia a partire da quella più amata proprio dai giovani, ossia i selfie. Infatti sul frontale dello smartphone troviamo un’ottica da 24 megapixel con supporto alla tecnologia AI. Il presidente inoltre sottolinea gli sforzi che l’azienda ha effettuato proprio in questo ambito a partire da Mi 3 presentato nel 2013. E’ presente un flash multitono (ben 4 tonalità di temperatura colore) sul frontale per regalare selfie più nitidi e naturali anche in condizioni di scarsa illuminazione.mi 8 youth

Ma a voi interessano i dati tecnici vero? E quindi eccoli qui: Mi 8 Youth offre sul posteriore una dual camera  da 12 megapixel apertura f/1.9 e superficie pixel da 1.4um dotata di autofocus dual PD accompagnata da una seconda ottica da 5 megapixel per ottenere gli effetti sfocati nelle foto. Inoltre è presente la tecnologia AI in grado di riconoscere la scena in modo automatico e quindi settare i migliori parametri di scatto. A questa modalità si aggiungono anche due nuove scene, quali spiaggia e pesci.

La camera selfie invece come già accennato è dotata di un’ottica da 24 megapixel con sensore Sony IMX576 con superficie pixel da 1.8 um ed apertura f/2.2. Ecco una serie di scatti di esempio che ci mostrano le potenzialità del comparto fotografico di questo smartphone.

E fino all’ultimo abbiamo sperato che Mi 8 Youth fosse dotato del SoC Snapdragon 710 ed invece come i rumors ci avevano anticipato il terminale adotterà la CPU Qualcomm Snapdragon 660 con un sottoprocessore dedicato all’intelligenza artificiale per migliorare le sue prestazioni per queste attività. Ed il prezzo? Beh occorreranno 1399 yuan (circa 145 euro) per la vaariante 4 + 64 GB,  1699 yuan (circa 212 euro) per quella da  6 + 64 GB ed infine 1999 yuan (circa 250 euro) per la versione top da 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno. L’inizio delle vendite è fissato per il 25 settembre.

Infine ecco qui una foto che ci mostra tutta la famiglia Mi 8 che oggi vanta due new entry.

mi 8 youth

Prima della fine di questo evento lancio, sono stati presentati 3 nuovi prodotti quali un nuovo laptop da 15,6 pollici dotato di processore Intel i5, GPU NVIDIA MX110 a 2 GB, 8 GB di RAM e storage da 128 GB SSD + 1 TB HDD con un prezzo di 4599 yuan pari a circa  574 euro. Inoltre dalle foto sembra che sia presente annche una nuova colorazione. Oltre a ciò è stato presentato anche lo XiaoAI Smart Clock al prezzo di 149 yuan, circa 19 euro, con vendite a partire dal 28 settembre. Infine viene presentato anche un nuovo paio di auricolari USB Type-C con prezzo davvero economico pari a 99 yuan, circa 13 euro. Su questi 3 prodotti e naturalmente anche su Mi 8 Youth e Mi 8 Screen Fingerprint Edition non mancheranno i dovuti approfondimenti, quindi continuate a seguirci.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo