T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 8 / SE: Come rendere la status bar in linea con il notch

Quest’anno Xiaomi per celebrare il suo ottavo anniversario ha tirato fuori dal cappello delle meraviglie il top di gamma Mi 8, o meglio la serie Mi 8 a cui appartengono il modello standard, la variante SE e la Explorer Edition a cui si potrebbero aggiungere anche Mi 8 Youth/8X e Mi 8 Screen Fingerprint Edition stando agli ultimi rumors. Ad ogni modo gli smartphone già lanciati sul mercato hanno tutti caratteristiche hardware e di design di altissimo pregio, ma una cosa che in tanti hanno apprezzato davvero poco è la presenza del notch. E non parliamo di gusto estetico ma del fatto che questo sembra essere male ottimizzato all’interno del software, in primis riguardo l’interazione con le notifiche che non vengono visualizzate sulla barra di stato e poi per via che proprio la barra di stato risulta non allineata con il notch creando quindi una visione “strana” dello stesso quando il display è acceso con determinate applicazioni. Infatti la barra di stato finisce al di sotto del notch.

mi 8

Fortunatamente il mondo degli smanettoni è sempre al lavoro per trovare soluzioni ai piccoli problemi e questa volta ci viene proposto qualcosa di semplice ed alla portata di tutti in quanto non è necessario lo sblocco del Bootloader nè tantomeno il Root. Infatti l’utente senior di XDA, tale @Ztc1997, has viluppato un’applicazione che sovrappone una barra di stato creata ad hoc per Mi 8 /  SE a qualla originale del sistema. L’inica competenza che viene richiesta è quella di abilitare la nuova barra di stato tramite un comando ADB, risolvendo quindi l’antiestetico problema.

Xiaomi Mi 8 / SE: Come rendere la status bar in linea con il notch

La procedura è la medesima per Mi 8 e Mi 8 SE, naturalmente quello che cambia è il file apk da installare sul proprio smartphone. Inoltre si precisa che se hai in esecuzione la beta di Android P, il file apk non risolverà il problema in quanto compatibile solo con Android Oreo, mentre piena compatibilità anche con MIUI 10.

  1. Scarica l’APK dell’applicazione Fit_Notch dal seguente link per Mi 8 oppure da questo link per Mi 8 SE ed installalo.
  2. Riavvia il telefono
  3. Abilita il Debug USB dalle Opzioni Sviluppatore e collega il telefono al computer
  4. Apri il promtp dei comandi o una finestra PowerShell per abilitare i comandi ADB
  5. Ora digita il seguente comando overb shell adb adb adware –user 0 com.ztc1997.overlay.dipper.android.fit_notch 
  6. Riavvia il telefono e goditi la nuova barra di stato.
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo