T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 6 vs Huawei P10: un confronto

Come ormai tutti ben sappiamo stamani è stato finalmente rilasciato lo Xiaomi Mi 6 ed era molto atteso dagli utenti cinesi perché è uno dei primi device con il nuovissimo processore top di gamma Snapdragon 835 e accompagnato fra l’altro da 6GB, 64GB di memoria interna, una batteria da 3350mAh e una costruzione davvero elegante in vetro-ceramica. Ma c’è un altro smartphone prodotto da un’altra azienda cinese che contende al Mi 6 il titolo di miglior terminale di questa prima metà del 2017: il P10 di Huawei. Vediamo quindi un confronto fra i due rivali.

Aspetto

Lo Xiaomi Mi 6 ha un corpo in vetro con quattro punti di curvatura, punto di arrivo di uno studio progressivo fatto da Xiaomi nel corso degli anni sui diversi materiali, basti pensare alla struttura in metallo del Mi 4, oppure al vetro curvo del Mi Note e alla ceramica 3D del Mi 5.

Lo Huawei P10 invece ha un corpo in metallo che riprende lo stesso design del predecessore P9 ma con forme più arrotondate e allo stesso tempo aggiunge qualche elemento innovativo, come per esempio la satinatura della scocca posteriore.

Qui sotto invece una breve comparazione sul rivestimento oleofobico dei due smartphone: come vedete, anche per questa caratteristica lo Xiaomi Mi 6 batte lo Huawei P10.

SD 835 contro Kirin 960

Ciò che interessa maggiormente gli utenti di queste due aziende cinesi rivali è la performance dei due terminali e rispetto ai rispettivi predecessori le differenze non sono piccole, soprattutto per quanto riguarda l’SD 835 del Mi 6, che ricordiamo è fabbricato con un processo di produzione a 10nm, con una riduzione dei consumi del 45%. Oltre a questo lo Xiaomi Mi 6 è dotato della memoria più veloce in un cellulare, cioè i 6GB di RAM LPDDR4x A 1866 MHz e la memoria interna UFS 2.1.

Guardando a Huawei, il P10 usa il processore Kirin 960, basato sul processo tecnologico a 16nm dello scorso anno e la performance e i consumi energetici rispetto perdono molto rispetto al rivale della Qualcomm. Anche la scelta della memoria da parte di Huawei è molto conservativa, infatti il P10 è dotato solo di 4GB di RAM e anche questo lo mette in posizione svantaggiata rispetto al terminale di Xiaomi.

Xiaomi Mi 6 vs Huawei P10

Fotocamera

Parlando della fotocamera, ci sono due principali differenze fra le due camere che hanno diverse tecnologie a supporto delle loro dual-camera. Huawei P10 usa un criterio “camera bianco e nero + camera colore”, mentre Xiaomi Mi 6 impiega una “camera grandangolo + camera teleobiettivo”, come usato dall’iPhone 7 Plus.

Tutte le fotocamere di entrambi gli smartphone hanno una risoluzione di 12Mp, ma la combinazione adottata da Xiaomi, sebbene più costosa, consente un supporto a zoom ottico 2x con meno perdita. Il Mi 6 inoltre ha impiegato la funzione OIS – Optical Image Stabilization – a quattro assi, correggendo effettivamente le foto che risultano mosse, ottenendo una migliore esperienza e foto più nitide.

Queste sono delle foto usate per la comparazione:Xiaomi Mi 6 vs Huawei P10Xiaomi Mi 6 vs Huawei P10

Xiaomi Mi 6 vs Huawei P10

Da queste foto è innegabile dire che la combinazione dei sensori fotografici, il doppio processore del sensore (ISP) e l’OIS a 4 assi rendono l’esperienza fotografica migliore nello Xiaomi Mi 6 rispetto che nello Huawei.

E voi, cosa ne pensate?

Fonte

Elena Pitini
Elena Pitini

Appassionata di tecnologia, economia e libri, adoro gli animali e la vita all'aria aperta. Nel 2014, stufa delle marche di smartphone che si trovavano nei negozi, ho cominciato a studiare i "cinafonini" e tutto quanto si riferisca al mondo dell'elettronica cinese.. Xiaomi è stata prima una scoperta e poi un amore. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo