T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 5X e Xiaomi Mi 6: stesse fotocamere ma diversi risultati. Cosa cambia?

Quando è stato annunciato, Xiaomi Mi 5X ha colpito sopratutto per due aspetti: un processore non da top di gamma (lo Snapdragon 625) e una doppia fotocamera posteriore identica a quella del flagship 2017, Xiaomi Mi 6. Ma allora Xiaomi Mi 5X può davvero vantare una qualità fotografica alla pari con quella del top di gamma per eccellenza dell’azienda? E’ una domanda che molti utenti si sono posti alla quale, con questo brevissimo confronto, cercheremo di rispondere.

Mettere una fotocamera da top di gamma su Xiaomi Mi 5X è stata una scelta sensata?

Prima di iniziare il confronto vi riporto in breve le schede tecniche dei due smartphone Xiaomi, in modo che possiate apprezzare su carta le differenze tra le specifiche:

Xiaomi Mi 6

  • SoC Qualcomm SD 835
  • GPU Adreno 540
  • Doppia fotocamera posteriore da 12 Mpx (dimensione del sensore: 1/2.9″ – dimensione dei pixel: 1.25 µm a 27mm e 1.0 µm a 52mm) e aperture di diaframma:  f/1.8 a 27mm; f/2.6 a 52mm con OIS a 4 assi
  • Sensore grandangolare: Sony IMX386
  • Sensore del teleobiettivo: S5K3M3

Xiaomi Mi 5X

  • SoC Qualcomm SD 625
  • GPU Adreno 506
  • Doppia fotocamera posteriore da 12 Mpx (dimensione del sensore: 1/2.8″ – dimensione dei pixel: 1.25 µm a 26mm e 1.0 µm a 50mm) e aperture di diaframma:  f/2.2 a 26mm; f/2.6 a 50mm
  • Sensore grandangolare: OV12A10
  • Sensore del teleobiettivo: OV13880

Già sulla carta potete notare due differenze sostanziali. Lo Xiaomi Mi 6 ha lo stabilizzatore ottico a 4 assi alla lunghezza focale di 52 mm e, con focale grandangolare (27mm), ha un’apertura di diaframma nettamente superiore rispetto al Mi 5X.

Cosa significa questo? Gli appassionati di fotografia lo sapranno già, ma chiariamolo anche per i meno esperti. Avere un diaframma più aperto permette di catturare più quantità di luce, a parità di tempi di esposizione. Ragionando al contrario, invece, un diaframma più aperto, a parità di focale, necessita di minor tempo di esposizione per catturare la stessa quantità di luce. Ergo, le foto di Xiaomi Mi 5X rischiano di essere più mosse di quelle fatte con Xiaomi Mi 6.

Altra differenza, secondo me, cruciale riguarda i sensori. Infatti, benché la risoluzione sia identica tra i due smartphone, i sensori sono nettamente diversi e, in particolar modo, quelli a bordo di Xiaomi Mi 6 si caratterizzano per essere dei top nel comparto fotografico mobile.

Vi riportiamo alcuni samples fotografici:

sinistra: Mi 5X – destra Mi 6

Dopo tutte questi esempi, veniamo a quelle che sono le conclusioni, ma prima ecco il link a cui trovare tutte le immagini a piena risoluzione.

Nonostante le differenze in termini di sensori, i risultati fotografici sono molto simili, sebbene gli scatti effettuati con Xiaomi Mi 6 risultino spesso più nitidi, soprattutto quando si scatta zoomando. Da parte sua, invece, Xiaomi Mi 5X riesce a tirar fuori immagini più luminose a parità di condizioni.

In termini di saturazione, lo Xiaomi Mi 6 sembra effettivamente avere la meglio: gli scatti sembrano catturare meglio i colori reali delle scene a differenza di Mi 5X che tende a saturare troppo le immagini.

Capitolo ritratti: il Mi 6 riesce a mantenere il fuoco sul soggetto anche quando è in movimento, mentre lo Xiaomi Mi 5X tende a catturare una sorta di scia biancastra in condizioni di movimento. Sembra come se il sensore di Mi 5X tenda a prediligere l’effetto bellezza.

In condizioni di luce scarsa, invece, la grande apertura di Xiaomi Mi 6 ha la meglio, permettendo di ottenere foto più nitide anche se con Xiaomi Mi 5X riuscireste ad ottenere maggiore luminosità. Qui è dura scegliere un vincitore.

Nel complesso, però, possiamo sicuramente affermare che la spesa vale la candela: Xiaomi Mi 6 ne esce sicuramente vincitore …come è anche giusto che sia. Ma Xiaomi Mi 5X è uno smartphone da tenere in considerazione qualora si cerchi un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto nel comparto fotografico. Non dimentichiamoci infatti che tra i due modelli ci sono circa 150 euro di differenza.

 

Insomma decidete con tutta calma e non dimenticate di approfittare delle offerte targate XiaomiToday.it!

 

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo