T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 5 vs Mi 5S – Quale e dove acquistare

A distanza di qualche mese dalla commercializzazione dello Xiaomi Mi 5S in tantissimi ci avete chiesto sul nostro gruppo Facebook o sulla nostra pagina se conviene l’acquisto rispetto al Mi5 che seppur più vecchio di qualche mese presenta delle caratteristiche uniche. Alcune differenze sono del tutto soggettive ma altri aspetti sono più tangibili e possono aiutarci effettuare la scelta più congeniale.

Prestazioni

Partiamo dal presupposto che entrambi offrono una potenza sovradimensionata per l’uso quotidiano e probabilmente persino per i gamers. Il Mi5 ha un SoC Qualcomm SnapDragon 820 quadcore 2.15ghz mentre il 5s monta un 821 quadcore 2.15ghz. Anche senza essere dei tecnici potente intuire che la differenza, anche se in favore del Mi 5S è minima e trascurabile.

Ne esce sconfitta, anche se marginalmente, solo la versione Mi5 3gb/32gb che ha un clock da 1.8ghz.

Fotocamera

Una delle novità introdotte dal Mi 5S è il sensore fotografico Sony IMX 378 da 12 Mpx che con la sua dimensione di 1/2.3 pollici con pixel da 1.55 micron stabilisce una netta evoluzione rispetto non solo al Mi5 ma anche alla concorrenza. Un sensore così grande e con tali pixel permette di catturare molta più luce con notevoli vantaggi soprattutto in condizioni di poca luce (di sera o al chiuso). Purtroppo però l’ottimizzazione offerta dalla Xiaomi non è al top ed i risultati sono inferiori da quelli ottenuti dal Google Pixel che usa il medesimo sensore. In ogni caso il Mi 5S ottiene risultati fotografici migliori rispetto al Mi 5.

Qui potete vedere il nostro confronto fotografico tra lo Xiaomi Mi 5 ed il Mi 5S

Bisogna anche tenere conto che lo Xiaomi Mi5 ha uno stabilizzatore ottico a 4 assi che permette ottime riprese anche in condizioni di movimento critiche e sebbene il 5S possa contare su di una buona stabilizzazione digitale, la registrazione dei video è decisamente a favore del Mi5.

Batteria

Lo Xiaomi Mi 5S offre circa 200mAh in più (3.200 vs 3.000) che sebbene possano sembrare pochi, non sono comunque trascurabili e nell’uso quotidiano si fanno sentire soprattutto grazie al processore Qualcomm Snapdragon 821 che ha evidenziato (anche in altri devices) una migliore gestione dei consumi. Tutto ciò permette di assegnare il “punto batteria” al Mi 5S,

Dimensioni e Peso

Benché entrambi montino lo stesso identico display da 5.15″, il Mi 5S si è proposto con un design nettamente diverso rispetto al Mi 5 ed ha dimensioni e peso leggermente più generose di 1mm in più in tutti 3 i valori. Il Mi 5 misura 144.55 x 69.2 x 7.25 mentre il Mi 5S misura 145.6 x 70.3 x 8.25. Anche se di poco il Mi 5 risulta un telefono più compatto.

Anche il peso è a favore del Mi5 che ha uno dei valori più bassi della sua categoria: 129g contro i 145g del Mi 5S. La differenza si assottiglia nel caso della versione in vetroceramica del Mi 5 che tocca i 139g.

xiaomi mi 5 mi 5s confronto dimensioni

Estetica

Qui ci addentriamo in un campo estremamente soggettivo ma sarebbe ingiusto non ammettere che il Mi 5 ha proposto un design unico e l’enorme successo di vendite ottenuto ne è la conferma.

D’altro canto molti utenti hanno apprezzato nel Mi 5S proprio l’aspetto più classico e robusto ripetto al Mi 5 che ha un’indubbia fragilità persino nella versione in vetroceramica.

Com’è giusto che sia, in questo aspetto non può esserci un vincitore assoluto: dipende dal peso che sia danno alle dimensioni compatte, alla robustezza o semplicemente al gusto che ognuno ha.

Altre differenze

Il Mi 5S, presentato successivamente al Mi 5, non è stato un semplice upgrade ma ha portato diverse novità dal punto vista tecnico. Abbiamo visto introdurre per la prima volta la tecnologia ultrasonica per il lettore delle impronte che ha permesso di fare a meno del pulsante fisico incorporando il sensore direttamente sotto il vetro. Questa tecnologia permette inoltre una scansione dei dermatoglifi anche in condizioni di sporco ed umidità. All’atto pratico questa innovazione inizialmente non ha dato risultati perfetti per poi comunque migliorare con la maturazione del software.

Sempre a favore del Mi 5S abbiamo visto introdurre (solo nella versione 4gb/128gb) la tecnologia 3D Touch (o force touch) presente anche negli iPhone. Purtroppo però allo stato attuale la rilevazione della pressione del tocco è relegata solo ad alcune funzioni di sistema e la reale potenzialità deve ancora essere espressa.

Di contro nel Mi 5S abbiamo visto scomparire il sensore ad infrarossi scontentando quanti utilizzano il telefono come telecomando.

Software

Ovviamente lo Xiaomi Mi 5 ha diversi mesi di sviluppo di vantaggio che hanno portato già una versione (beta) della MIUI su base Android 7 Nougat oltre ad una buona MIUI Global che sia in Beta che Stabile includono l’italiano.

Il Mi 5S, che attualmente ha solo la MIUI Global stable (senza Italiano) riceverà sicuramente a breve sia l’italiano che l’aggiornamento ad Android 7. Al momento in cui scriviamo, l’unica opzione per avere la nostra lingua è quella d’installare l’ottima MIUI Custom di Xiaomi.eu o di MIUI Italia sbloccando il bootloader.

Se non siete ferrati sull’argomento, qui troverete una guida alle diverse versioni e branche della MIUI

Conclusioni

Abbiamo cercato di proporvi un confronto sintetico, semplificato ma anche il più oggettivo possibile per permettervi di trarre delle conclusioni in modo autonomo anche perché in ballo ci sono molti aspetti soggettivi e non è possibile dare un risposta giusta che valga per tutti.

Volendo però cercare di immaginare alcuni scenari, questi sono i nostri consigli:

  • Se siete alla ricerca del risparmio assoluto allora vi consiglio di orientarvi verso il Mi5. La versione bianca da 3/32gb è reperibile a 200€ (vedi offerte)
  • Se non possedete nessuno dei due modelli ha probabilmente più senso scegliere il Mi 5S che garantirà una maggiore longevità e rivendibilità. Entrano però in ballo gli aspetti soggettivi di cui sopra che giustamente devo orientarvi.
  • Se siete già in possesso del Mi 5 potreste essere interessati all’upgrade sia perché la spesa è contenuta, sia per il sensore fotografico o magari solo per voglia di qualcosa di nuovo.

Se avete domande specifiche potere utilizzare i commenti per sottoporcele

Prezzo

Purtroppo il prezzo non vi aiuterà molto nella scelta perché è vero il Mi 5 ha subito una maggiore svalutazione essendo stato presentato più tempo fa, ma il Mi 5S è stato lanciato ad un prezzo inferiore ed attualmente la differenza si attesta nell’ordine di 50€. Inoltre le offerte tra venditori italiani si susseguono giornalmente offrendo scenari spesso ribaltati.

Ecco ad esempio alcune offerte per lo Xiaomi Mi5 e lo Xiaomi Mi 5S:

Venditori Internazionali:

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Venditori Nazionali:

I venditori nazionali offrono un’assistenza migliore al fronte di un piccolo ricarico.

  • Smartylife.net – 2 anni di garanzia con ritiro a gratuito nel primo anno – Spedizione DHL inclusa (3gg e nessun costo doganale) – Riparazione in Cina
  • Mitikotec.com – Codice sconto MIUINEWS – 2 anni di garanzia – Spedizione Chronopost Europe inclusa (10gg e nessun costo doganale) – Riparazione in Italia
  • Honorbuy.it – Codice sconto XT5OFF – 2 anni di garanzia – Spedizione GLS dall’Italia (48 ore) – Riparazione in Italia

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
san
san
6 anni fa

Ad oggi meglio Mi5 oppure Mi5S Plus? Grazie

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  san

Se escludi le dimensioni del display e la batteria io preferirei il Mi5, meglio ancora il Mi5s

Max
Max
7 anni fa

come ho già segnalato il codice per il mi5 non funziona mi dice, Code for single unit price only; VIP Price, Special Offer or Group Deal all exempt.

Ndea46
Ndea46
7 anni fa
Reply to  Max

Controllato ora, funziona perfettamente sul mio account…..hai già usato quel codice per caso? penso valga una sola volta 😉

In merito al confronto….non ho mai avuto un Mi5, ho appena venduto il Mi5s estremamente deluso dal sensore di impronte a ultrasuoni, funziona benissimo con mani bagnate ma nella quotidianità è scomodissimo, riconosce 6 volte su 10 l’impronta.
Ho provato a registrare più volte le impronte senza notare alcun grosso beneficio.
Anche sul forum ufficiale MIUI si lamentano in molti purtroppo 🙁

Curioso di provare il Mi5 🙂

XiaomiToday.it
Logo