T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 5 riceve Android Oreo sulla MIUI China Developer!

Era stata Xiaomi stessa ad informarci sul suo forum ufficiale di come a partire dal 29 aprile tutti gli aggiornamenti settimanali per i suoi smartphone sarebbero stati sospesi fino a luglio. Pare tuttavia che la compagnia cinese si sia rimangiata le proprie parole in quanto nella giornata di ieri il mitico Xiaomi Mi 5 è stato oggetto di un corposo e gradito aggiornamento.

Xiaomi Mi 5 riceve finalmente Android Oreo sulla ROM China!

Dopo settimane di beta testing interno, infatti, la MIUI 9 per il Mi 5 basata su Android Oreo è stata finalmente rilasciata al pubblico. Il major update arriva con la MIUI China Developer 8.5.3 e pesa 1,5 GB se effettuato tramite Recovery ROM e quasi 2 GB se effettuato tramite Fastboot ROM.

Il changelog dell’aggiornamento è davvero scarno, gli sviluppatori Xiaomi si son limitati ad indicare solo come “Optimization system Stability” le novità che l’update porta con sé. In realtà sappiamo che trattandosi di un aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, la maggior parte dei lavori si son concentrati su una migliore gestione dei processi in background, con conseguente miglioramento dell’autonomia, e su un improvement di tutte quelle funzionalità legate alla sicurezza del sistema.

L’aggiornamento è arrivato o arriverà via OTA a tutti coloro che sono fruitori della MIUI China Developer, ma sullo stesso forum en.miui.com indicano come sia preferibile procedere ad un update tramite Recovery o Fastboot ROM nei seguenti casi:

  • alcuni bug fix potrebbero non funzionare a meno che non si flashi una Recovery ROM invece di procedere con l’OTA.
  • la migrazione dalla ROM China Stable o dalla ROM Global richiede un flash Fastboot.
  • file boot.img patchato o eventuali modifiche al sistema non consentiranno la ricezione dell’OTA [si riceverà invece la Recovery ROM].

Come sempre, prima di procedere all’aggiornamento, è consigliabile effettuare un buckup dei dati importanti.

xiaomi-mi-5-oreo-miui-android

Dato che si tratta della ROM China Developer, è altamente probabile che verranno pubblicati gli aggiornamenti ad Oreo anche per quelle custom ROM basate sulla suddetta, quelle sicuramente più utilizzate da noi utenti italiani.

Non è invece certo se nelle prossime settimane il team MIUI continuerà a rilasciare updates per lo Xiaomi Mi 5: l’aggiornamento di oggi lo vedo più come un caso eccezionale e credo quindi che anche per questo smartphone dovremo attendere la ripresa dei lavori prevista per luglio.

Ed Oreo sulla MIUI Global?

Per quanto riguarda invece Oreo sulla MIUI Global, posso affermare per esperienza personale che la ROM Fastboot 8.4.19 è basata proprio su questa versione di Android.


[Fonte]

Christian
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo