T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10T Pro: Il brand ci spiega cos’è l’Adaptive Sync a 7 frequenze

Lo scorso 30 settembre Xiaomi ha presentato i nuovi Xiaomi Mi 10T e Mi 10T Pro, due flagship che puntano tutto sulla fluidità del display con un refresh rate massimo di 144Hz. Il refresh rate elevato è poi coadiuvato da una tecnologia chiamata Adaptive Sync che di fatto ne modifica la frequenza in tempo reale in modo da adattarsi ai contenuti sullo schermo.

Xiaomi Mi 10T Pro: Il brand ci spiega l’Adaptive Sync a 7 frequenze

Xiaomi Mi 10T Pro adaptive sync

Le frequenze disponibili sono sette in totale, partendo da 30Hz e 48Hz, passando per 50Hz e 60Hz e terminando con 90Hz, 120Hz e 144Hz. Ciò ha portato molti utenti a chiedersi a cosa servano le frequenze di 30Hz e 48Hz, dato che la moda di oggi richiede un refresh rate superiore ai 60Hz. Bene, Xiaomi lo ha oggi spiegato in un comunicato ufficiale.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 7:34

Andiamo a leggerlo insieme:

La frequenza di aggiornamento dello schermo è strettamente correlata al senso di fluidità. La frequenza di aggiornamento dello schermo dello Xiaomi Mi 10T Pro arriva fino a 144Hz. Su questa base, è stato raggiunto il primo frame rate dinamico adattivo a 7 velocità 30-144Hz del settore per una varietà di contenuti di visualizzazione. Le diverse frequenze garantiscono la massima fluidità nell’effetto di visualizzazione in ogni scena e migliora efficacemente le prestazioni dell’intera macchina.

Immagini fluide senza jitter, frame variabile a sette velocità 30-144Hz con precise matching

La frequenza di aggiornamento dello schermo di un normale smartphone è fissa, ma la frequenza dei fotogrammi della fonte del contenuto che deve essere visualizzata dal dispositivo varia a secondo del contenuto: film, serie TV, video online e giochi. Il frame rate delle serie TV è di 25 fps. Se lo schermo viene visualizzato a una frequenza di aggiornamento fissa di 60 Hz, la frequenza di aggiornamento dello schermo non corrisponderà alla frequenza dei fotogrammi del contenuto, con conseguente jitter (tremolio) dello schermo.

Xiaomi Mi 10T Pro adaptive sync

Il jitter è causato dal fatto che la serie TV a 25 fps visualizza 25 fotogrammi al secondo e lo schermo è fisso a 60 Hz, il che significa che vengono visualizzati 60 fotogrammi al secondo, quindi il display e la sorgente del contenuto sono disallineati e non possono essere visualizzati uno per uno. Prima che lo schermo visualizzi il fotogramma successivo, lo smartphone non trasmette il nuovo contenuto allo schermo, quindi può solo visualizzare ripetutamente il fotogramma precedente, il che rende il fotogramma video e il fotogramma dello schermo non allineati.

Pertanto, quando un video a 25 fps viene visualizzato su uno schermo a 60 Hz, occorrono 2/60 secondi per visualizzare il fotogramma precedente e 3/60 secondi per visualizzare il fotogramma successivo, il che provoca il jitter.

Xiaomi Mi 10T Pro adaptive sync

Per evitare il jitter è necessario abbinare strettamente la frequenza dei fotogrammi del contenuto con la frequenza di aggiornamento dello schermo, in modo che ogni fotogramma del video corrisponda a ciascun fotogramma del display. Ad esempio, la riproduzione di un video a 25 fps con uno schermo a 25 Hz può ottenere una riproduzione perfettamente fluida.

Tuttavia, la frequenza di aggiornamento dello schermo non può essere impostata su un valore troppo basso, quindi il metodo “doppio frame rate” viene spesso utilizzato per ottenere lo scopo di allineare il fotogramma video con il fotogramma dello schermo. Ovvero: il video a 24 fps viene visualizzato a una frequenza di aggiornamento di 48 Hz e il video a 25 fps viene visualizzato a una frequenza di aggiornamento di 50 Hz. Sebbene ogni fotogramma abbia una visualizzazione ripetuta, il tempo di visualizzazione di ogni fotogramma è lo stesso, quindi l’effetto di visualizzazione è ancora fluido. La tecnologia di velocità dei fotogrammi dinamica adattiva sviluppata di Xiaomi fornisce un totale di 7 frequenze: 30/48/50/60/90/120/144, per raggiungere una copertura completa dei contenuti video di vari frame rate e raggiunge un frame-to-frame accurato, eliminando completamente il jitter.

Migliora efficacemente la durata della batteria. L’adattamento della frequenza dei fotogrammi dell’intera scena è mirato al contenuto

Con una frequenza di aggiornamento elevata, l’IC del driver dello schermo richiede più corrente e richiede anche CPU, GPU, memoria e altre risorse per eseguire il rendering di più immagini insieme, il che aumenta il consumo energetico dell’intera macchina. Gli smartphone convenzionali ad alto refresh rate possono passare solo tra 60Hz e la frequenza di aggiornamento più alta, con una durata della batteria non ideale.

La tecnologia di frequenza di aggiornamento dinamica a 7 velocità di Xiaomi Mi 10T si può abbinare accuratamente ai vari scenari di utilizzo. Ad esempio, durante la lettura dei social, lo schermo girerà a 144 Hz, così da poter scrollare in fluidità, mentre se si apre una immagine statica passerà immediatamente a 50 Hz per evitare inutili sprechi di energia.

Di fatto, grazie alla frequenza di aggiornamento adattiva a 7 velocità e alla grande batteria da 5000mAh, il Mi 10T ha un autonomia di almeno 1,3 giorni in caso di uso intenso e può anche essere caricato una volta per due giorni di autonomia in condizioni di utilizzo leggero. Rendendolo il flagship con schermo da 144Hz con la migliore autonomia sul mercato.

Xiaomi

Che dire, Xiaomi è ancora una volta uno dei brand più innovativi anche per quanto riguarda la nuova moda del refresh rate elevato, permettendoci di ottenere un’autonomia migliore rispetto ad altri dispositivi con schermi ad alta frequenza meno ottimizzati.

Xiaomi Mi 10 Lite -Smartphone 6.57" FHD+ DotDisplay (6GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 4160mah Batteria, 2020 [Versione Italiana] - Colore Aurora Blue
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
160,62€ 414,00€
PEGN00RL15
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo