T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10 Youth Edition: Ecco come funziona l’obiettivo a periscopio 5x

Lo scorso 27 aprile, Xiaomi ha presentato il nuovo Mi 10 Youth Edition, lo smartphone più economico della serie Mi 10 dedicato ai più giovani (in Cina). Il dispositivo adotta un comparto fotografico di tutto riguardo, con un totale di quattro fotocamere, tra cui la principale da 48MP, una telefoto da 8MP, un obiettivo ultra wide da 8MP ed una macro da 2MP, per coprire una lunghezza focale che va dai 15mm ai 122mm. Dei quattro in quanto sensori, quello telefoto da 8MP è quello più interessante di tutti in quanto adotta una struttura a periscopio, per ottenere uno zoom ottico fino a 5 senza perdita di qualità e zoom digitale fino a 50x.

Xiaomi Mi 10 Youth Edition: Ecco come funziona la lente a periscopio 5x

Xiaomi Mi 10 Youth Edition specifiche prezzi

Come ben sappiamo la struttura dell’obiettivo a periscopio è relativamente complessa e viene generalmente utilizzata solo per i modelli di punta. Ma questa volta Xiaomi ha deciso di portare questa tecnologia sullo Xiaomi Mi 10 Youth Edition che in Cina costa soltanto 2099 yuan (270€).

Perché usare un obiettivo periscopio? Supera il limite dello zoom ottico 3X convenzionale.

I teleobiettivi non sono ormai cosa rara negli smartphone di oggi. La maggior parte dei dispositivi con tre o quattro fotocamere sono dotati infatti di un teleobiettivo per foto o riprese senza perdita dettagli. Ma in termini di ingrandimento dello zoom, 3X è il limite.

Come fare quindi ad aumentare lo zoom? Beh, maggiore è la lunghezza focale dell’obiettivo, maggiore è l’ingrandimento, ovvero è possibile scattare più lontano. Ma per raggiungere una lunghezza focale più lunga, anche l’obiettivo deve essere “più lungo”.

Xiaomi Mi 10 Youth Edition

Questo sopra è un diagramma che mostra la lunghezza focale e la distanza di ripresa (l’attuale gruppo di obiettivi è molto più complicato rispetto all’immagine sopra). Per ottenere uno zoom con ingrandimento maggiore, anche la distanza tra l’obiettivo e sensore CMOS sarà più lunga, il che significa che il modulo della fotocamera sarà più spesso. E’ così che è nata l’idea di una lente a periscopio.

Come viene implementata la lente periscopica? I prismi ad angolo retto cambiano la direzione del percorso ottico in modo che lo specchio possa essere posizionato orizzontalmente

Ovviamente quando diciamo periscopio, la prima cosa che ci viene in mente è il periscopio che vedevamo nei sottomarini. L’obiettivo a periscopio dello smartphone si basa sulla stessa struttura.

▲ Visualizzazione periferica della struttura

La lente combinata a periscopio del Mi 10 Youth Edition include un prisma ad angolo retto che modifica la direzione del percorso ottico e un set di lenti asferiche 5P per l’imaging. Questo prisma ad angolo retto è una delle funzioni chiave.

Xiaomi Mi 10 Youth Edition

Dopo una rifrazione, la luce cambia il suo percorso, passa attraverso l’obiettivo 5P e infine entra nel sensore CMOS per l’imaging. Esistono dozzine di tecniche di elaborazione per prismi ad angolo retto per rifrangere accuratamente la luce nel sensore d’immagine. Il suo costo è relativamente elevato, il che è anche il motivo principale per cui l’obiettivo periscopio viene generalmente utilizzato solo per dispositivi di punta.

Quanto è importante la stabilizzazione del teleobiettivo? Il sistema di controllo Split OIS impedisce anche la minima deflessione dell’immagine.

La tecnologia ottica anti-vibrazioni è relativamente popolare negli smartphone fascia alta. Il suo principio è quello di utilizzare il movimento inverso di un gruppo di obiettivi o componenti fotosensibili nell’obiettivo per contrastare l’impatto delle vibrazioni. Con un teleobiettivo, qualsiasi jitter verrà ingrandito all’infinito, amplificando di molto una possibile sfocatura. Pertanto, la stabilizzazione ottica dell’immagine è più che necessaria per garantire ottimi risultati. Per questi motivi la lente a periscopio del Mi 10 Youth Edition utilizza un sistema di controllo chiamato “Split OIS”.

▲ Struttura anti-vibrazione Split OIS

Il motivo per cui viene chiamato anti-shake Split OIS è perché l’OIS verticale della parte del prisma ad angolo retto e l’OIS laterale della parte del gruppo di lenti 5P sono strutture indipendenti (come mostrato sopra). Gli assi XY sono indipendenti l’uno dall’altro, senza diafonia e la struttura fisica garantisce la stabilità dell’immagine senza la minima deviazione dell’immagine.

Inoltre, poiché il gruppo di lenti periscopiche ha un percorso ottico più lungo e una struttura complicata, deve anche garantire che gli altri componenti nel percorso ottico non influenzino la luce. A tale scopo, lo Xiaomi Mi 10 Youth Edition utilizza un “motore di estinzione” per cambiare la luce riflessa dalla parete interna del motore da un “riflesso ordinato” a un “riflesso diffuso”, eliminando una grande quantità di luce aggiuntiva speculare e garantendo una foto pulita e trasparente.

Come utilizzare la struttura a periscopio per ottenere l’assottigliamento dell’intero dispositivo? La tecnologia D-Cut è più sottile del 7,6% rispetto alle lenti a periscopio convenzionali.

Il  più grande vantaggio strutturale dell’obiettivo a periscopio è quello di ottenere uno zoom più elevato senza aumentare lo spessore dello smartphone.

Xiaomi Mi 10 Youth Edition

Infine, l’obiettivo a periscopio dello Xiaomi Mi 10 Youth Edition utilizza la tecnologia D-Cut per diminuire ulteriormente lo spessore dell’obiettivo. Rispetto ad altri smartphone sul mercato, il dispositivo di Xiaomi potrebbe quindi essere quello con lo zoom a periscopio più sottile.

Xiaomi Mi 10 Youth Edition

Che dire, Xiaomi sembra essersi superata con il Mi 10 Youth Edition, portando alcune delle tecnologie più avanzate nel campo fotografico in un medio di gamma. Purtroppo però questo dispositivo è dedicato al mercato cinese, quindi a meno di importarlo non sarà possibile goderselo.

Voi invece cosa ne pensate del Mi 10 Youth? Vi sarebbe piace avere le stesse feature a bordo del Mi 10 Lite presentato globalmente? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto!

Fonte

Redmi Note 9S - 4GB 64GB Quad camera AI 48MP 6.67”FHD+ 5020mAh Tipo 18W ricarica rapida Grigio interstellare
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No dogana)
290,74€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
fabiolll
fabiolll
3 anni fa

in via teorica poichè potrebbe non arrivare da noi, siccome sono molto interessato al fattore zoom per riprendere soggetti lontani (es.calciatori dagli spalti) questa soluzione potrebbe dare risultati migliori rispetto all’ottica del MI10PRO? parlo solo della parte fotografica ovviamente

Fabio Lelli
Fabio Lelli
3 anni fa
Reply to  fabiolll

oppure paragoniamo col MI10 LITE Zoom edition che invece vedremo.

Pako
Pako
3 anni fa

Ottima soluzione. È l’anello di congiunzione tra una fotocamera ed uno smartphone. Lo smartphone potrebbe veramente sostituire una fotocamera.

XiaomiToday.it
Logo