T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10 Pro visto da dentro, ecco il teardown ufficiale (video e foto)

Il 13 febbraio, Xiaomi ha lanciato il nuovo Xiaomi Mi 10 Pro, uno smartphone dalle alte prestazioni e con alcune specifiche che lo differenziano dalla versione base, come lo schermo di maggiore qualità, delle fotocamere differenti e una ricarica rapida più performante.

Xiaomi Mi 10 Pro visto da dentro, ecco il teardown ufficiale (video e foto)

Oggi, il brand cinese ha rilasciato il teardown ufficiale del dispositivo, così da mostrarci ogni componente hardware da vicino. Cominciamo però con il video di smontaggio dello Xiaomi Mi 10 pubblicato online:

Adesso che abbiamo visto come arrivare ad ogni componente, passiamo alle immagini che ci spiegano in maniera migliore ogni parte.

Xiaomi Mi 10 Teardown

Partiamo togliendo la cover posteriore dopo aver riscaldato la colla che la mantiene attaccata allo chassis. Fatto cioè riusciamo a vedere due pezzi di gommapiuma nella parte superiore e quella inferiore, queste servirebbero ad aumentare la stabilità strutturale, secondo Xiaomi. Possiamo inoltre vedere un’area in grafite termicamente conduttiva a doppio strato che copre quasi l’intera area della scheda madre, estendendosi fino agli altoparlanti superiori e inferiori. Mentre sopra lo strato di grafite troviamo una bobina per la ricarica wireless ed il modulo NFC.

Xiaomi Mi 10 Teardown

Tornando agli altoparlanti, ne abbiamo due di tipo “Super Linear 1216” posizionati sopra e sotto per un audio stereo. Le cavità dell’altoparlante utilizzano un acciaio magnetico e sono di grandi dimensioni, circa 1,22cc, per un volume molto alto e chiaro. Xiaomi afferma che il vuole sia aumentato del 100% rispetto alla versione precedente.

Xiaomi Mi 10 Pro Teardown

Una volta rimosso lo strato di grafite, vediamo come la scheda madre sia posizionata a sinistra, mentre la batteria si trova a destra. Inoltre abbiamo un design particolare che vede la scheda aggiuntiva applicata sopra la scheda madre, così da risparmiare spazio. La batteria sulla destra ha invece una capacità di 4500mAh, occupa la maggior parte dello spazio all’interno dello smartphone ed è fissata sul telaio centrale da un adesivo facile da rimuovere.

Xiaomi Mi 10 Teardown

Il prossimo step è quello di rimuovere la copertura protettiva della fotocamera posteriore, il che ci permette di vedere i quattro sensori per un totale di 148 megapixel. Come è ovvio che sia, quello più grande è il famoso sensore da 108MP, il Samsung ISOCELL Bright HMX.

Xiaomi Mi 10 Teardown

Abbiamo poi un modulo di messa a fuoco laser integrato sulla copertura protettiva della fotocamera posteriore. Questo serve a migliorare la velocità di messa a fuoco in condizioni di poca luminosità, può inoltre aiutare a determinare il AWB (bilanciamento del bianco) dell’ambiente, facendo si che il bilanciamento del bianco della foto sia simile a ciò che vediamo con l’occhio umano. Non manca il sensore anti-sfarfallio sopra il flash per rilevare la frequenza di sfarfallio della sorgente luminosa, riducendo lo sfarfallio durante le riprese in ambienti interni.

Sempre il sensore anti-sfarfallio viene poi utilizzato come secondo sensore di luminosità accoppiato a quello frontale. Abbiamo quindi dei sensori di luminosità a 360 gradi per una regolazione automatica molto più precisa e rapida.

Passando alla batteria, il Mi 10 Pro ne adotta una da 4500 mAh. La batteria ha un design personalizzato che riduce notevolmente l’impedenza complessiva della batteria e riduce la perdita di energia e la generazione di calore durante la ricarica rapida. Inoltre è presente un sistema di monitoraggio delle celle della batteria per monitorare accuratamente la tensione della cella, il che può migliorare l’efficienza di ricarica e la sicurezza. Sotto la batteria viene posizionato il lettore di impronte digitali di tipo ultra sottile, il che permette di aumentare la capacità della batteria, risparmiando spazio interno.

Xiaomi Mi 10 Pro Teardown

Tornando alle fotocamere, tutte e quattro sono collegate tra di loro con un sostegno in metallo. Abbiamo la fotocamera con sensore da 108MP con una grandezza del sensore di 1/ 1,33 pollici ed un design dell’obiettivo chiamato “8P” con stabilizzazione ottica OIS per catturare delle immagini molto più nitide. L’obiettivo con zoom ottico ibrido 10x supporta anch’esso la stabilizzazione ottica  OIS.

Xiaomi Mi 10 Pro Teardown

Abbiamo poi il sensore da 12MP per ritratti di qualità che potrebbe essere utilizzato come sensore principale su molti smartphone. Questo ha una lunghezza focale di 50mm, dei pixel da 1,4μm e supporta la messa a fuoco dual-core Dual-PD full-pixel a doppio pixel. Infine è presento una fotocamera da 20MP con lente ultra grandangolare che offre un campo visivo super ampio di 117°.

Xiaomi Mi 10 Pro Teardown

Per quanto riguarda le selfie invece, c’è una micro fotocamera da 20MP di piccole dimensioni per rubare quanto meno spazio possibile sullo schermo.

Infine, nella galleria sopra possiamo vedere tutti gli altri componenti principali dello Xiaomi Mi 10 Pro, come il processore Qualcomm Snapdragon 865, la RAM di tipo LPDDR5, modem Snapdragon X55 per la connettività 5G, la memoria UFS 3.0 e molto altro.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo