T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10 Pro recensito su DxOMark: Domina sia nelle foto che nell’audio

Come ormai da tradizione Xiaomi, insieme alla presentazione del nuovo dispositivo, lo Xiaomi Mi 10 Pro, è anche arrivata la recensione sul sito più importante al mondo per quanto riguarda il rating delle fotocamere; stiamo ovviamente parlando di DxOMark. Questa volta il sito francese non ha però recensito soltanto il comparto fotografico, bensì anche quello audio.

Xiaomi Mi 10 Pro recensito su DxOMark: Domina sia nelle foto che nell’audio

Xiaomi Mi 10 Pro DxOMark

Partiamo con il ricordare le caratteristiche principali delle fotocamere su Xiaomi Mi 10 Pro:

  • Primario: 108MP, sensore da 1 / 1,33 pollici con equivalente 25 mm, obiettivo con apertura f / 1,69, OIS (risoluzione di uscita 25 MP)
  • Teleobiettivo corto: sensore da 12 MP, 1 / 2,6 pollici con equivalente apertura 50 mm, apertura f / 2
  • Teleobiettivo lungo: sensore da 8 MP, 1 / 4,4 pollici con equivalente 94 mm, obiettivo con apertura f / 2, OIS
  • Ultra-wide: sensore da 20 MP, 1 / 2,8 pollici con obiettivo 16 mm equivalente, apertura f / 2,2

Passando alla review, cominciamo con quella del comparto fotografico. Qui lo Xiaomi Mi 10 Pro (da non confondere con il Mi 10) ottiene un punteggio di ben 124 punti. Questo punteggio lo mette in cima alla classifica di DxOMark, appena sopra il Huawei Mate 30 Pro 5G con 123 punti.

Xiaomi Mi 10 Pro DxOMark

Il punteggio è poi diviso in uno score per quanto riguarda la categoria foto il Mi 10 Pro ottiene il punteggio di 134. Mentre per i video arriva a ben 104 punti, il punteggio più alto mai visto su di uno smartphone.

Andando nel dettaglio, il punteggio di 134 è stato ottenuto grazie ai livelli di dettaglio buoni nella maggior parte delle condizioni ed un’esposizione accurata in tutte le condizioni testate. Si sono poi visti de colori piacevoli quando si scatta all’aperto con una stima accurata della profondità e buoni dettagli in modalità bokeh. Infine, anche negli scatti zoom a distanza media e ravvicinata abbiamo buoni dettagli, come anche per le foto scattate con la fotocamera ultra wide angle.

Di negativo invece, il Mi 10 Pro ha mostrato dei problemi di messa a fuoco dei volti. Colori leggermente opachi occasionalmente, in particolare per i toni rossi ed un disturbo della luminanza visibile nelle aree d’ombra dell’inquadratura. Infine, ci sono dei casi di ghosting nelle immagini scattate in ultra-wide e in modalità HDR.

Xiaomi Mi 10 Pro DxOMark

Passando alla recensione del campo video. Il flagship di Xiaomi ha presentato una stabilizzazione video era abbastanza efficace ed un autofocus veloce e preciso e costante con poca o molta luminosità. Oltre che buona resa dei dettagli nella maggior parte delle condizioni.

Cosa non è piaciuto al team di DxOMark è invece la gamma dinamica leggermente limitata che può portare sovraesposizioni o sottoesposizioni; un rendering innaturale dei toni rossi ed un rumore può essere abbastanza invadente in condizioni di scarsa luminosità. Infine, si sono notati degli artefatti con aliasing e rumore sui bordi delle immagini, evidenti sopratutto in condizioni di alta e bassa luminosità.

Xiaomi Mi 10 Pro DxOMark

Andiamo adesso a vedere il comparto audio, che dal punto di vista hardware include:

  • Doppio altoparlante di tipo 1216 “Superlineare”;
  • Sistema bis Smart PA (mplificatore di potenza con rilevamento di corrente e tensione:) per aumentare il volume massimo;
  • Due camere audio di grandezza 1.2cc.

Passiamo adesso alla recensione in sé, cominciando dalla riproduzione. Lo Xiaomi Mi 10 Pro ha mostrato delle prestazioni complessive molto buone e consistenti. Una dinamica, timbro e audio spaziale (3D) al di sopra degli altri telefoni testati. Oltre che una alta potenza e precisione dei bassi che migliorano la riproduzione di musica elettronica e hip-hop. Di negativo invece, gli altoparlanti sono facili da occludere quando si gioca, con la performance audio nei film leggermente inferiore rispetto alla performance musicale. Infine il volume massimo è buono ma meno alto rispetto ad altri telefoni.

Per quanto riguarda la registrazione invece, il dispositivo ha presentato una buona resa spaziale complessiva, con una localizzazione precisa come punto di forza. Le registrazioni presentano una frequenza naturale ed equilibrata. Il volume è apparso buono, come anche la resa vocale in tutti i casi d’uso. DxOMark non ha invece gradito le registrazioni nell’app Memo con un suono innaturale, dei disturbi udibili in registrazioni ad alto volume (come concerti), mentre in uno scenario domestico, il rumore di fondo era abbastanza evidente.

Xiaomi Mi 10 Pro DxOMark

In ogni caso, anche se con alcuni difetti, lo Xiaomi Mi 10 Pro è riuscito ad andare al top della classifica audio con 76 punti. Divisi in 77 in riproduzione audio e 71 in registrazione.

Cosa ne pensate di questi punteggio? Vi hanno convinto ad acquistare il dispositivo non appena disponibile? Fatecelo sapere nella sezione comment qui sotto!

Fonte

Xiaomi Amazfit stratos 3 Smartwatch Global (seleziona Spagna)
🇪🇺CAINIAO WAREHOUSE EXPRESS SHIPPING✈
129€ 199€
FASTFEB10 (prima attiva il coupon del venditore cliccando su "get coupons")
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Walter Bonazzi
Walter Bonazzi
4 anni fa

Cavoli, presentato Questa mattina e già fatta una recensione così tecnica! Mma

XiaomiToday.it
Logo