T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Xiaomi Mi 10 Lite 5G

All’uscita di Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro sono state molte le polemiche relative al prezzo di vendita, anche se poi in parte questo è stato giustificato dalle ottime caratteristiche e performance offerte dai due top di gamma. In molti però sono rimasti intimoriti dal listino ufficiale e quindi a tutti loro l’azienda cinese ha dedicato Mi 10 Lite 5G, degno rappresentante dell’ottimo rapporto qualità/prezzo che da sempre accompagna gli smartphone del brand asiatico. Scopriamo quindi insieme Xiaomi Mi 10 Lite 5G nella nostra recensione completa.

Xiaomi Mi 10 Lite -Smartphone 6.57" FHD+ DotDisplay (6GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 4160mah Batteria, 2020 [Versione Italiana] - Colore Aurora Blue
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
160,62€ 414,00€
PEGN00RL15
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Valori SAR (limiti: 10g per testa e corpo/2,0 W/Kg – 10 per arti/4,0 W/Kg):
– Testa: 0,793 W/Kg
– Corpo: 1,180 W/Kg (distanza di 5mm)

Unboxing – Xiaomi Mi 10 Lite 5G

All’interno della confezione di vendita troviamo la seguente dotazione:

  • Mi 10 Lite 5G;
  • cover in silicone;
  • cavo dati USB – USB Type-C;
  • alimentatore da parete con presa europea e uscita max a 22,5W;
  • spillino per lo slot SIM;
  • manuale delle istruzioni.

Fin dal primo momento in cui ho estratto dalla scatola Mi 10 Lite 5G, ho sentito la sensazione di avere tra le mani un dispositivo che sapesse il fatto suo sia in termini di design che di caratteristiche. La colorazione blu in nostro possesso peraltro dona molta personalità e freschezza al look che si impone in dimensioni pari a 163,71 x 74,77 x 7,88 mm ed un peso di 192 grammi, numeri che su carta fanno sembrare il device pesante ed enorme ma che in realtà si è rivelato nel peso ben equilibrato lungo tutto l’asse del corpo e soprattutto maneggevole in quanto la forma allungata e leggermente più stretta rispetto lo standard permettono un ottimo grip, anche senza usufruire per forza della cover di protezione in dotazione.

Particolarmente apprezzate le linee morbide e gli angolo smussati che si congiungono in un retro completamente realizzato in vetro con protezione Corning Gorilla Glass 5, molto resitente, interrotto unicamente dalle scritte di certificazione e logo dell’azienda oltre che dal modulo fotografico a rettangolo leggermente sporgente e posizionato nella parte alta sinistra della back cover. Il profilo invece è realizzato in policarbonato, con un dorso sinistro completamente liscio mentre sulla destra troviamo i classici pulsanti del volume e tasto di accensione. Superiormente Mi 10 Lite offre il trasmettitore IR, secondo microfono e jack 3,5mm per auricolari, mentre specularmente abbiamo l’ingresso di ricarica Type-C che è soltanto 2.0, non può quindi trasmettere segnale video ma possiamo collegare chiavette per il trasferimento dei dati in quanto presente il supporto OTG. Troviamo poi il microfono principale, speaker di sistema di tipo mono e vassoio SIM atto ad ospitare 2 SIM in formato nano ma senza possibilità di espandere la memoria integrata, quindi attenzione al taglio che sceglierete in fase di acquisto (noi consigliamo quello da 128 GB  che costa solo 30 euro in più circa la versione da 64 GB).

Non abbiamo certificazioni di impermeabilità ma Xiaomi anche per questo Mi 10 Lite 5G ha previsto un trattamento nanoparticellare che garantisce comunque una certa protezione contro gli schizzi di acqua, tanto che proprio lo stesso vassoio SIM nella parte terminale riporta una sorta di guaina di protezione verso i liquidi.

MI 10 LITE 5G

Già che si siamo affrontiamo direttamente il tema 5G, connettività presente in questo terminale, anche se al momento potrebbe essere poco sfruttato per via di una copertura minimale sul territorio italiano e comunque servizio non offerto da tutti i gestori di telefonia mobile. Ad ogni modo parliamo di un 5G di tipo dual, ossia SA (stand alone) e NSA (no stand alone) tramite modem X52 che ha già tutta la dote necessaria per essere sfruttato al massimo delle potenzialità una volta che le reti 5G verranno ampliate. Ciò non toglie che personalmente abbia già potuto beneficiare dei primi segnali di questa potenza, infatti con operatore Iliad ho sempre potuto avvalermi della copertura 4G+ raggiungendo velocità in download di oltre 150 Mbps.

La qualità delle chiamate è davvero ottima ed il volume piuttosto generoso, ma ho particolarmente apprezzato la qualità e l’elevato volume offerto, senza mai distorcere, dello speaker integrato. L’ho infatti spesso sfruttato come vivavoce in auto mentre le tonalità offerte in ascolto musicale risultano ben bilanciate, con una buona presenza di frequenze basse, restituendo un suono caldo ed avvolgente, nonostante la natura mono dell’altoparlante. Se preferite invece sfruttare gli auricolari, sappiate che abbiamo a corredo codec del calibro di aptX HD e LDAC, insomma un sistema audio ad altissima qualità che migliorerà decisamente la vostra esperienza musicale.

MI 10 LITE 5G

Le dimensioni di Mi 10 Lite 5G ci permettono di beneficiare sul frontale di un ampio display con diagonale da 6,57 pollici in formato 20:9 e risoluzione Full HD+ (2400 x 1080 pixel) con tecnologia AMOLED e supporto ai contenuti video HDR10+ e certificazione nativa dei DRM Widevine L1, permettendo quindi la fruizione di contenuti multimediali in alta definizione su piattaforme streaming come Netflix.

Purtroppo da segnalare che su Amazon Prime Video non si possa sfruttare tale certificazione in quanto non riconosciuto dal sistema dell’e-commerce statunitense. Ad ogni modo godiamo di una protezione Corning Gorilla Glass 5 ed un picco di luminosità che arriva a 600 nits, permettendo quindi un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole. Il formato in 20:9, rende più stretto lo smartphone agevolandone l’impugnatura ad una singola mano, con la quale riusciremo a svolgere tranquillamente buona parte delle operazioni, ad esempio rispondere ad una chat mentre siete a passeggio col cane.

Le cornici attorno al display sono decisamente sottili ed anche il mento risulta poco invadente, sempre in considerazione a quanto proposto nella stessa fascia di mercato dai vari competitor. Nella parte alta del display, troviamo la presenza di un piccolo notch a goccia in cui è inserita la camera selfie che offre tra l’altro la possibilità dello sblocco del dispositivo per mezzo di Unlock Face 2D, feature che si è rivelata decisamente rapida anche in condizioni di scarsa illuminazione. Superiormente al notch trova sede la capsula auricolare, in cui Xiaomi ha anche inserito un piccolo LED di notifica monocromatico e poi i sensori di prossimità e luminosità, i quali sono risultati affidabili e pragmatici nel compiere il loro lavoro. Il notch non crea comunque fastidi in ambito di visione video ma soprattutto nella visione delle icone di notifica, che rimarranno in modo permanente visibili nella barra di stato.

Tornando alla resa del display, questo è un classico pannello a 60 Hz, ma se non avete mai provato refresh rate più alti non noterete alcuna “scattosita” ed apprezzerete la buona resa cromatica in ogni condizione e soprattutto la profondità e vivacità dei colori. Ad ogni modo a livello software viene fornita la possibilità di andare a tarare, a proprio gusto personale la temperatura e l’intensità. Presente inoltre la funzione di Always On Display, seppur le notifiche in esso mostrate non sono interagibili, oltre che la modalità lettura, il tema scuro e la modalità anti-sfarfallio.

MI 10 LITE 5G

La tecnologia AMOLED del display ha permesso a Xiaomi di dotare Mi 10 Lite 5G di un lettore d’impronte integrato sotto il display, il quale è risultato piuttosto convincente e rapido nello sblocco. Questo peraltro non risulta visibile in alcune condizioni particolari d’illuminazione, come in alcuni modelli del passato.

Sul fronte connettività non manca praticamente nulla, potendo beneficiare di un Wifi a doppia frequenza, Bluetooth 5.1, GPS di tipo Dual con supporto anche a satelliti Galileo, Radio FM e sensore NFC per i pagamenti in mobilità. Inutile dire che ognuno di loro ha svolto in maniera egregia il proprio compito.

Ed eccoci a parlare dell’autonomia, che nel caso di Mi 10 Lite 5G si avvale di una batteria da 4160 mAh la quale supporta la ricarica rapida a 20W. Peraltro in confezione abbiamo già in dotazione un caricatore da 22,5W che ricarica lo smartphone completamente in circa un’ora e mezza, ma basta poco meno di mezz’ora per raggiungere il 50%. La reale resa della batteria dipende molto dalla vostra esperienza d’utilizzo, che in alcuni casi potrebbe portarvi a registrare anche oltre 8 ore di schermo attivo, ma qualunque sia il vostro uso avrete sempre garantita una giornata piena di lavoro.

Una delle caratteristiche più interessanti è senz’altro rappresentato dal processore, in grado di offrire performance di tutto rispetto avvicinandosi di molto a quelle promesse dai top di gamma in circolazione. Parliamo del SoC Qualcomm Snapdragon 765G, una soluzione octacore con clock massimo a 2.4 GHz e processo produttivo a 8nm oltre che all’avvalersi della tecnologia LiquidCool, la quale riduce il consumo di energia al netto di un aumento di prestazioni, senza avvertire mai surriscaldamenti, nemmeno nella fasi più concitate del gaming oppure dei benchmark. La parte grafica viene affidata alla GPU Adreno 620 a cui si affiancano 6 GB di RAM LPDDR4X e 64/128 GB di storage interno di tipo UFS 2.1.

Il sistema operativo si basa su Android 10 con interfaccia proprietaria MIUI 11 e patch di maggio 2020, ma non mi soffermerò più di tanto su questo ambito, se non nel dire che a breve Mi 10 Lite 5G beneficerà dell’aggiornamento alla MIUI 12 e che durante il mio periodo di test, ho goduto di un’esperienza utente davvero piacevole. Tutte le applicazioni vengono gestite al meglio, con tempi di apertura ultra rapidi, navigazione fluida e priva di impuntamenti e senza ravvisare alcun tipo di lag, draining anomalo di batteria ed appunto zero surriscaldamenti.

E se per Mi 10 e Mi 10 Pro si è discusso oltre al prezzo anche molto per le perfomance fotografiche / video, possiamo senz’altro parlare bene anche per il comparto fotografico di Mi 10 Lite 5G, assolutamente di ottimo livello, che si compone di quattro ottiche sul posteriore incastonate in un rettangolo cui è inserita nella parte inferiore anche la scritta 48 MP AI Camera ed un flash LED dual tone.

L’ottica superiore sinistra è quella principale con risoluzione a 48 MP ed apertura f/1.79 a cui si affianca al di sotto un modulo con ottica ultra wide da 8 MP, f/2.2 ed angolo FOV da 120°. Completano la dotazione ulteriori 2 ottiche, entrambe con risoluzione 2 MP ed apertura f/2.4, che svolgono rispettivamente il compito di fotografia macro e raccolta dati di profondità di campo per migliorare l’effetto ottenuto con la modalità ritratto. Si tratta di una configurazione ormai abbastanza comune, ma nel caso specifico di Mi 10 Lite 5G, Xiaomi ha probabilmente investito più tempo e risorse nell’ottimizzazione software, che di fatto riesce a tirare fuori il meglio dalle capacità dei sensori integrati.

Di giorno otteniamo degli ottimi scatti ma anche di notte la resa non è da buttare via, grazie alla modalità notturna, ottenendo di fatto foto fruibili e con rumore digitale quasi azzerato. Colori brillanti pur mantenendo fede alla realtà, nitidezza buona e contrasti ben definiti, insomma nel complesso non ho mai sentito la necessità di dover ricorrere a soluzioni come la GCam. A livello software abbiamo a disposizione una serie di filtri e l’immancabile HDR di tipo automatico, che anche con i controluce più spinti risolve lo scenario in maniera corretta.

Particolarmente buone anche le foto ottenute con la lente grandangolare, che rispetto ad altre soluzioni dello stesso brand finalmente restituisce foto dai colori reali e non impastati, senza peraltro mai dare adito al fastidioso effetto fisheye sui brodi della foto. Sfiziose le foto in  modalità macro, che nonostante la risoluzione limitata a soli 2 MP, ci permette di portarci a casa scatti creativi. Nel complesso buono il bilanciamento del bianco, sempre corretto e fedele oltre che alla gestione delle fonti di luce.

Non abbiamo a corredo alcun zoom ottico, ma tramite un click possiamo passare ad uno zoom digitale 2X che “croppa” il sensore da 48 MP, permettendo quindi un’elevata qualità anche in questa modalità di scatto. Decisamente buoni i video, che possono essere registrati fino in 4K a 30fps avvalendosi della stabilizzazione di tipo digitale, con una resa decisamente più che discreta. Ad ogni modo abbiamo a disposizione una messa a fuoco veloce e precisa, quasi cinematografica, oltre che ad una serie di chicche a livello software, come la modalità Vlog, registrazione time lapse e slow motion fino a 960fps.

Tutte le ottime considerazioni fatte fino ad ora valgono nel complesso anche per la resa della fotocamera frontale, un’ottica da 16 MP, che ci regala selfie ben definiti, con ottimi contrasti e colori brillanti. Oltre a ciò abbiamo a disposizione anche la possibilità di registrare video il slowmotion a 120 fps, ottenendo un effetto molto particolare.

Xiaomi Mi 10 Lite -Smartphone 6.57" FHD+ DotDisplay (6GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 4160mah Batteria, 2020 [Versione Italiana] - Colore Aurora Blue
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
160,62€ 414,00€
PEGN00RL15
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Prezzo aggiornato il: 28 Marzo 2024 13:40

CONCLUSIONI

Non ci resta che dare il giudizio finale su questo Mi 10 Lite 5G, che di fatto già al prezzo ufficiale di listino risulta un’ottima scelta, ancor più azzeccata se consideriamo l’offerta cui Banggood ci offre questo dispositivo. Ma commentare il prezzo forse è superfluo, ma va specificato che Xiaomi con questo terminale ci sta offrendo la proposta 5G più economica sul mercato, da considerare un investimento anche se non siete interessati a questa feature.

Nel complesso Xiaomi Mi 10 Lite 5G rimane uno smartphone in grado di offrire un’esperienza d’uso completa e vicina a quella di un top di gamma, a fronte di un esborso decisamente più contenuto, rasente la perfezione in ogni ambito da noi analizzato, quindi di fatto è quasi impossibile non consigliarlo.

9 Punteggio totale
XIAOMI MI 10 LITE 5G

Xiaomi Mi 10 Lite 5G è uno smartphone che da subito restituisce la sensazione di avere tra le mani un capolavoro. Proprio come le più grandi opere d'arte non mancano alcune sbavature del pennello tech di Xiaomi, ma lui riesce ad offrire ottime performance e soddisfare ogni vostra richiesta, come un piccolo genio della lampada.

CONFEZIONE
8.5
DESIGN E MATERIALI
8.7
DISPLAY
9.1
HARDWARE
8.6
AUDIO E RICEZIONE
9.3
SOFTWARE
8.6
FOTOCAMERA
9.6
BATTERIA
9
ERGONOMIA
9.1
ESPERIENZA UTENTE
8.5
PREZZO
9.7
PROS
  • DISPLAY
  • AUTONOMIA
  • RAPPORTO PREZZO/PRESTAZIONI/QUALITA'
  • CONNESSIONE VELOCE
  • HARDWARE COMPLETO
CONS
  • PROFILI IN PLASTICA
  • NO IP68
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
3 anni fa

Non capisco se il mi 10 T lite ha la memoria espandibile

FRANCESCA TONOLI
FRANCESCA TONOLI
3 anni fa
Reply to  Fabio

Il MI 10 T lite ha la possibilità di memoria espandibile con SD , te lo confermo

Anna
Anna
3 anni fa

Ciao, a parità di prezzo suggeriresti Mi 10 Lite o RedMi 9 Pro? Considerando batteria, performance del software e fotocamera

Michele Damiani
Michele Damiani
3 anni fa

Io l’ho comprato mi trovo benissimo l’unico appunto piccolo che vorrei fare e che sarebbe stato meglio dare espansione memoria con slim card…al dila di questa sciocchezza é una bomba di smartphone visto il piccolo prezzo… complimenti

XiaomiToday.it
Logo