T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10: Confermato sensore da 108MP con EIS e OIS, formato HEIF, video 8K e Zoom 50X

A meno di 48 ore dalla presentazione ufficiale dello Xiaomi Mi 10, già fissata per il 13 febbraio, il brand cinese sembra non più interessato a nascondere le specifiche del proprio dispositivo. Ecco quindi che dopo aver svelato il design finale di Mi 10 nella giornata di ieri, oggi Xiaomi ci stupisce nuovamente annunciando praticamente tutte le specifiche della fotocamera principale.

Xiaomi Mi 10: Confermato sensore da 108MP con EIS e OIS, formato HEIF, video 8K e Zoom 50X

Xiaomi Mi 10

Cominciamo quindi dal sensore principale che, per la sorpresa di pochi, sarà il Samsung ISOCELL Bright HMX, ovvero il famoso sensore da 108MP che troviamo anche su Xiaomi Mi Note 10. Il cui pregio principale non è soltanto il numero di pixel, bensì la grandezza del sensore in sé. Parliamo infatti di un’area di 1/1.3 pollici, più grande rispetto a quelle di molti altri sensori utilizzati sui flagship fino ad oggi.

La fotocamera principale sarà poi accompagnata da due tipi di stabilizzazione video, EIS (Electronic Image Stabilization) e OIS (Optical Image Stabilization), quindi sia elettronica che ottica. Adesso non ci è però chiaro se almeno una di queste tecnologie verrà adottata anche dal sensore secondario ultra wide angle o quello telefoto utilizzato per scattare foto di ritratti.

Xiaomi Mi 10

Se invece vi preoccupate della difficoltà di scattare foto da 108MP o che occupino troppa memoria sullo smartphone, il cofondatore di Xiaomi, Lei Jun, ha risposto così:

Lo Xiaomi Mi 10 supporta il formato HEIF, che può ridurre le dimensioni del file di almeno il 50% mantenendo la stessa qualità dell’immagine. HEIF è un formato file immagine efficiente basato sull’encoder HEVC.

Lei Jun

Xiaomi Mi 10

Lei Jun ha poi mostrato una foto esempio sia in formato JPG che HEIF. Il formato JPG aveva una dimensione di 12,1 MB, mentre nel formato HEIF scendeva a 4,43 MB.

Ma non finisce qui, perché Xiaomi sembra essere andata “all-in” nel comparto fotografico. Diverse fonti suggeriscono infatti che lo smartphone possa scattare foto con uno zoom massimo di 50x, ovviamente si tratta di una combinazione di zoom ottico che digitale.

Xiaomi Mi 10

Mentre per quanto riguarda i video, anche se non ancora ufficialmente annunciato, sembra proprio che l’immagine sopra suggerisca la possibilità di scattare video con risoluzione di ben 8K.

In ogni caso, comparto fotocamere a parte, lo smartphone si preannuncia essere anche uno dei più performanti sul mercato grazie al processore Qualcomm Snapdragon 865, un minimo di 8GB di RAM LPDDR5, memoria interna UFS 3.0 con Turbo Write di nuova generazione e molto altro.

Adesso non ci resta che scoprire il prezzo ufficiale, giorno 13 alle ore 14:00 (in Cina).

Fonte

Xiaomi Amazfit stratos 3 Smartwatch Global (seleziona Spagna)
🇪🇺CAINIAO WAREHOUSE EXPRESS SHIPPING✈
129€ 199€
FASTFEB10 (prima attiva il coupon del venditore cliccando su "get coupons")
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo