T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10 batte umani e macchine: cubo di Rubik, decompressione file e calcolo Pi Greco in tempi record

A tre giorni dalla presentazione ufficiale della nuova bestia di casa Xiaomi, si susseguono ininterrotti teaser riguardanti non solo il suo aspetto ma anche le sue performaces. Xiaomi Mi 10 si appresta ad entrare nel mercato in maniera prepotente, sia nel bene che nel male: se da una parte saremo invogliati dalle sue prestazioni, dall’altra saremo scoraggiati dal prezzo leggermente maggiore del normale. Se volete qualche notizia in più rispetto al suo prezzo, vi consigliamo di leggere questo articolo. Dal lato performance però Xiaomi Mi 10 è pronto a sbalordire e ne dà prova visto che calcola il Pi Greco, risolve il cubo di Rubick e decomprime files più velocemente di computers ed esseri umani. Nei video seguenti le prove.

Le performances di Xiaomi Mi 10 lasciano “in mutande” l’uomo più veloce del mondo nel risolvere il cubo di Rubick

Nella giornata di oggi, per promuovere le performances di Xiaomi Mi 10, l’azienda omonima ha rilasciato una serie di video promozionali che includono la risoluzione del cubo di Rubik (attraverso un robot costruito per questo), il calcolo di 10 milioni di cifre del Pi greco e la decompressione di files del peso di ben 10 GB. Tutto questo per fare un paragone con macchine e umani.

 

Secondo quanto comunicato del brand su Weibo, Xiaomi Mi 10 sarebbe in grado di superare il record mondiale di risoluzione del cubo di Rubik che, attualmente, si attesta per 3.47 secondi (per i più curiosi, è un ragazzo cinese di nome Yusheng Du). Lo smartphone viene collegato a dei bracci robotici che a loro volta sono sincronizzati con il “cervello” del Mi 10. Indovinate quanto ci mette per risolverlo? Non ve lo spoileriamo, guardate il video.

Il secondo video si riferisce al calcolo del famoso numero Pi greco, rimasto irrisolto dopo migliaia di anni.

 

Ovviamente il test non è stato eseguito per trovare TUTTE le cifre che compongono tale numero, ma “solamente” 10 milioni. Il confronto stavolta è con un computer, precisamente uno mosso da un processore i7 8550U. Xiaomi Mi 10 impiega 36.8 secondi per calcolare un tale numero di cifre usando la formula di Fourier più un particolare algoritmo AGM, mentre il PC 92 secondi.. Quanti libri saranno 10 milioni di cifre?

L’ultimo video è dedicato alla velocità di decompressione che il processore Qualcomm Snapdragon 865 permette. Non solo lui, ma anche la nuova RAM LPDDR5.

 

 

Anche qui il confronto è con un PC dalle stesse prestazioni del precedente e con un hard disk di tipo SSD. Ebbene, Xiaomi Mi 10 impiega meno tempo del computer nell’eseguire questa “semplice” operazione, battendolo per 0.24 secondi a 1.47 minuti. Il peso del file da decomprimere non era indifferente: ben 10 GB.

Detto questo, alcuni commenteranno che è tutto marketing: sarà anche così, ma è sotto gli occhi di tutti che Xiaomi sta portando un device senza rivali.

Fonti (1, 2, 3)

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo