T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi lavora a un device con SoC MediaTek personalizzato potentissimo

Giusto qualche giorno fa MediaTek, azienda leader nel settore dei microprocessori, ha fatto nascere due nuovi SoC per smartphone: MediaTek Dimensity 1100 e 1200. Lo stesso giorno, neanche a farlo apposta, il CEO di Redmi ha confermato che l’azienda lancerà uno smartphone da gaming probabilmente con il secondo SoC, il più potente. Oggi ci sono novità però. A quanto pare Xiaomi avrebbe intenzione di presentare un prodotto (chiaramente uno smartphone) con un processore MediaTek custom. Di lui si sa poco ancora, ma andiamo a vedere i dettagli.

Il processore MediaTek MT6895 sarà integrato su uno smartphone Xiaomi: si tratta di un SoC potentissimo, alla stregua di Snapdragon 888

Secondo quanto rivelato dal leaker cinese Digital Chat Station poche ore fa, un’azienda cinese sarebbe in procinto di presentare un dispositivo mobile potentissimo. I media cinesi non hanno fatto che avallare l’ipotesi che l’azienda sia Xiaomi. In effetti, nei commenti che troviamo sotto il post del leaker, viene nominata proprio la società di Lei Jun. Ma di cosa è capace questo MediaTek MT6895? Quali sono le prestazioni? E possiamo paragonarlo davvero a Snapdragon 888? Sembra di sì.

xiaomi mi 11

Xiaomi Mi 11, che integra un processore Qualcomm Snapdragon 888

I nomi in codice degli ultimi processori dell’azienda taiwanese fanno pensare ad un SoC molto potente. In effetti i dati forniti dal leaker cinese non fanno che confermare questa cosa. Ma andiamo per ordine: MT6891 corrisponde al Dimensity 1100; MT6893 corrisponde al Dimensity 1200; MT6895 corrisponderà ad un SoC molto più potente rispetto a quest’ultimo. Lo sappiamo poiché Digital Chat Station ha spifferato che il chip arriverà ad un clock massimo di 3.2GHz. Ricordiamo che lo Snapdragon 888 sfiora a malapena i 3.0GHz. Potrebbe trattarsi dunque del diretto concorrente di Snapdragon 888+, processore ancora inedito che uscirà nei prossimi mesi.

E’ ancora presto per dire quale smartphone verrà lanciato con questo processore e quali saranno le altre specifiche. Non è possibile allo stesso modo affermare se si tratterà di uno Xiaomi o di un Redmi. Ma una cosa è certa: MediaTek sta raggiungendo Qualcomm e forse un giorno la supererà.

In offerta su Amazon

123,49€
disponibile
1 usato a partire da 123,49€
al 25 Aprile 2024 12:40
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 12:40
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo