T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Magic sarà supportato da questi smartphone: ecco la lista

Forse non è stato tanto sponsorizzato da Xiaomi, fatto sta che nell’evento di lancio di Xiaomi MI MIX 4 e MI Pad 5 c’è stato spazio anche per la presentazione di Xiaomi Magic. Di cosa si tratta? Non è un dispositivo, ma di uno standard per lo streaming audio, compatibile solo con alcuni device della casa cinese. Ha la funzione di interconnessione con quei dispositivi che possono integrarlo, creando così una rete di terminali che possono scambiarsi vicendevolmente il flusso sonoro senza alcun problema.

Non abbiamo utilizzato la parola “terminali” a caso: Xiaomi Magic infatti può essere utilizzato su tanti dispositivi, tra cui smartphone, tablet, speaker, cuffie e altri accessorri che possano riprodurre musica. Detto questo, andiamo a scoprire nel dettaglio la lista di dispositivi Xiaomi che supportano questa nuova modalità software.

Ecco Xiaomi Magic: come funziona

Prima di vedere la lista in questione, soffermiamoci un attimo sul funzionamento di Xiaomi Magic. Si tratta per l’appunto di un software che si basa non sulla connettività UWB (presente su Xiaomi Mi Mix 4 e Mi Pad 5), ma su quella WiFi, più diffusa. In sostanza è in grado di mettere in comunicazione tutti i dispositivi compatibili collegati alla stessa rete internet wireless.

In concreto, una volta avviata l’app di ascolto musicale (Spotify, YouTube ecc.), nell’interfaccia MIUI comparirà un apposito tasto cliccabile, dove si potrà scegliere un altro dispositivo in cui indirizzare l’ascolto. Dunque, con un semplice click si potrà passare la canzone in riproduzione dallo smartphone al tablet, dal tablet alle cuffie ecc. ecc.

Il tasto in questione potrà essere visualizzato sia nella barra delle notifiche che nella schermata di blocco, in modo tale che si possa raggiungere in più modalità. Con Xiaomi Magic c’è però un altro elemento da tenere in considerazione: la possibilità di sincronizzare due dispositivi, così da ricreare un effetto stereofonico. Oltretutto, consente anche di utilizzare una sorta di modalità Party, in quanto si possono connettere fino a 8 dispositivi contemporaneamente.

Tramite il pannello di controllo, si possono effettuare diverse regolazione, tra cui la regolazione e la sincronizzazione del volume. Non c’è in ogni caso mai il pericolo che in caso di chiamata si possa interrompere il flusso sonoro degli altri dispositivi: Xiaomi Magic non si appoggia alla tecnologia Bluetooth.

Xiaomi Magic: la lista di dispositivi che lo supportano

Al momento Xiaomi Magic è una funzionalità esclusivamente disponibile per l’utenza cinese, utilizzabile dall’app proprietaria Mi Music, ma anche da altri servizi locali come QQ Music e NetEase Cloud Music. Non è da escludere che possa arrivare anche qui da noi e che quindi venga estesa a servizi come Spotify, Apple Music et similia.

Quella che forniamo di seguito è la lista di smartphone che hanno accolto questa funzionalità, ed è trapelata dalla Beta pubblica di Xiaomi Magic. Ecco quali dispositivi supporteranno questo nuovo standard:

  • Xiaomi MIX 4, Mi 11, Mi 11 Ultra, Mi 11 Pro, Mi 11 Lite, Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10S, Mi 10 Youth Edition, Mi 10 Ultra, Mi 9 Pro 5G, Mi CC9 (Mi 9 Lite), Mi CC9 Pro (Mi Note 10/Pro);
  • Xiaomi Pad 5, Pad 5 Pro
  • Redmi K40 (POCO F3 / Mi 11X), Redmi K40 Pro (Mi 11i / Mi 11X Pro), Redmi K40 Gaming (POCO F3 GT), Redmi K30 (POCO X2), Redmi K30 5G, Redmi K30 Pro (POCO F2 Pro) , Redmi K30 Ultra, Redmi K30i 5G, Redmi K30S Ultra (Mi 10T), Redmi 10X (Redmi Note 9), Redmi 10X Pro, Redmi Note 10, Redmi Note 10 Pro (POCO X3 GT), Redmi Note 9 (Redmi Note 9T ), Redmi Note 9 Pro (Mi 10T Lite), Redmi Note 9 4G (Redmi 9T), Redmi Note 8;

Naturalmente andremo ad aggiornarvi nel caso in cui Xiaomi renda disponibile questa funzionalità anche qui da noi e se si in quali dispositivi farà capolinea.

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo