T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 9 / Mi 9 SE: guida allo sblocco bootloader, flash TWRP e permessi ROOT

Xiaomi Mi 9 e Mi 9 SE sono senz’altro gli smartphone del desiderio dei Mi Fans, per via del buon hardware offerto a prezzo super concorrenziale ma anche per le performance che si possono ottenere dalla tripla fotocamera con l’installazione della GCam Mod. In molti però sentono il desiderio di spingere i due device al limite, ricorrendo al modding, operazione per cui di venta fondamentale lo sblocco del bootloader, il flash della recovery TWRP e l’ottenimento dei permessi di root. Vediamo quindi insieme come fare su Xiaomi Mi 9 e Mi 9 SE.

IMPORTANTE
La procedura descritta presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di Xiaomitoday.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo. Questa procedura prevede la formattazione del telefono e la conseguente perdita di tutti i dati: si consiglia di effettuare un backup.

mi 9

Xiaomi M 9 / Mi 9 SE: guida allo sblocco bootloader, flash TWRP e permessi ROOT

Sblocco del bootloader

Questo è un aspetto davvero importante per uno smartphone Xiaomi e, che potrebbe tornarvi sicuramente utile nella vita del device. L’operazione purtroppo seppur risulti immediata all’atto pratico, prevede un’attesa di 360 ore (in media). Ad ogni modo è bene attrezzarsi con un PC Windows con driver ADB e Fastboot, nonchè un cavo USB per il collegamento dello smartphone al PC, il quale dovrà avere almeno il 75% di carica residua. Vi invito a cliccare sul link qui in basso dove troverete la guida dettagliata sullo sblocco del bootloader sui terminali Xiaomi.

Guida allo sblocco bootloader Xiaomi

IMPORTANTE

Xiaomi ha imposto nuove direttive legate alla sicurezza, legate proprio al modding. Quindi si raccomanda di non installare versioni MIUI precedenti a quella già installata, a causa del meccanismo di Anti-Rollback che potrebbe bloccare in maniera definitiva il vostro smartphone.

mi 9


Installazione TWRP

Sembra scontato dirlo, ma il primo passaggio consiste proprio nello scaricare la recovery TWRP per il vostro Xiaomi Mi 9 oppure Mi 9 SE. Potete effettuare una ricerca in rete oppure direttamente dai link qui in basso. Una volta che avete scaricato la custom recovery TWRP, spostatela nella certella ADB sul vostro PC.

RECOVERY TWRP MI 9

RECOVERY TWRP MI 9 SE

1Spegnete lo smartphone;

2Riavviatelo in modalità Fastboot tenendo premuto Tasto Power + Volume -;

3Collegate lo smartphone al PC;

4Nella cartella “adb” tenete premuto il tasto Shift, cliccate col tasto destro del mouse e selezionate “Apri finestra PowerShell qui” oppure “Apri una finestra di comando qui”;

5Verificate che lo smartphone sia rilevato con il comando “fastboot devices“, a seguito del quale dovrebbe comparire una stringa alfanumerica con la scritta “fastboot“;

6Scrivete “fastboot flash recovery -nomefile-.img” per avviare l’installazione della TWRP (PS: al posto di -nomefile- dovreste scrivere il nome della TWRP da installare);

7Tenete premuto il tasto Volume+ e contemporaneamente utilizzate il comando “fastboot reboot” per riavviare in modalità TWRP;

IL PASSO NUMERO 8 E’ SOLO PER XIAOMI MI 9

8Dalla TWRP disabilitate l’encryption e flashate il file Disable Force Encryption, scaricando il file dal link qui in basso.

DISABLE FORCE ENCRYPTION


mi 9

Installazione Magisk e LazyFlasher

Ora siamo quasi pronti a moddare il nsotro amato Xiaomi Mi 9 / MI 9 SE ma è ancora necessario un ulteriore passaggio che ci permetterà di otttenere i permessi di root sul nostro dispositivo. Per fare ciò ci occorre il software Magisk e LazyFlasher, quest’ultimo utile ad evitare probabili blocchi all’avvio.

1Scaricate Magisk e LazyFlasher e copiateli nella memoria del telefono;

MAGISK

LAZYFLASHER TOOL

2Spegnete lo smartphone;
3Riavviatelo in modalità recovery tenendo premuto Tasto Power + Volume +;
4Confermate la richiesta di modifica al primo avvio;
5Selezionate “Install”, cercate il file Magisk nella memoria ed installatelo;
6Ripetete la procedura per il file LazyFlasher;
7Riavviate il telefono ed aprite Magisk Manager per verificare che il root sia andato a buon fine.

MAGISK MANAGER

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

10 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Jejakterkini
1 anno fa

Danke für die Informationen und jetzt habe ich mein Xiaomi-Telefon erfolgreich gerootet

Mile
2 anni fa

I am happy to here and reading this such a nice and amazing content which I really like it because I think I doesn’t see such a post like this before which you have shared here about xiaomi mi9 thanks for sharing this post and I am also looking for how to remove bootloader which I goten from your post.

Lalith
Lalith
3 anni fa

It doesn’t require to change the storage partitions because of Magisk APK offer to it your itself without affecting to your device. Download APK file from here: https://apkbuilds.com/magisk-manager-apk/

Miles
4 anni fa

well thanks it work’s for me thanks for sharing this post with us!

Miles
4 anni fa

Well thanks it works for me thanks for sharing this post with us!

fabio
fabio
4 anni fa

Ciao! ho installato magisk e lazyflashger come file zip sul pc, poi li ho estratti e spostati nel telefono, ma non capisco come installarli, visto che mi compaiono solo delle cartelle nella twrp

Bruno
Bruno
4 anni fa

Nao precisa usar o programa da xiaomi pra liberar o bootloader?

massimo
massimo
4 anni fa

CIAO

massimo matteo pozzoni
massimo matteo pozzoni
4 anni fa

ciao, sto seguendo la tua guida ma non ho capito come disabilitare ‘l’encryption , per ovvie ragioni i file sono criptati e non posso fleshare nulla. come risolvo? in twrp non ho trovato nessuna voce.

XiaomiToday.it
Logo