T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Loock Smart Door Lock Q2 presentata a 2999 Yuan (377€)

Dopo aver lanciato la nuova Xiaomi Aqara Smart Door Lock S2 un paio di settimane fa, la compagnia cinese oggi ci delizia con un altro dispositivo della stessa categoria presente sulla propria piattaforma di crowdfunding, parliamo della Xiaomi Lock Smart Door Lock Q2.

La Loock Smart Door Lock Q2 è una serratura smart che può essere installata nella vostra porta di casa. La particolarità di questa versione è però l’incredibile quantità di funzionalità che troviamo all’interno. Cominciando dai vari metodi di sblocco, che includono la scansione delle impronte digitali, via Bluetooth con il proprio smartphone, con una password e infine con una semplice chiave.

Nello specifico, la Q2 può essere sbloccata con impronte digitali fino ad un massimo di cinque persone, anche se può registrarne 30 in totale (quindi 6 a persona). Il nuovo lettore di impronte digitali ha adesso una forma rotonda, il che permette un aumento del tasso di riconoscimento del 3.87%, mentre il range di età supportato si è allargato da 14-55 fino a 7-50 anni. Inoltre, come per gli smartphone, il chip collegato al sensore di impronte digitali migliorerà col tempo, grazie ad algoritmi di self-learning.

Il secondo metodo di sblocco, quello via smartphone, è anch’esso abbastanza ovvio. Basta infatti attivare il Bluetooth sul proprio cellulare, aprire l’applicazione Xiaomi Mijia e cliccare il pulsante sullo schermo per sbloccare la serratura.

Xiaomi Loock Smart Door Lock Q2

Per quanto riguarda le password invece, devono essere a sei cifre ed è possibile registrarne fino a 50. C’è anche il supporto per delle finte password per sviare possibili curiosi. Supponiamo che in quel caso, l’apparecchio dia una notifica verde come se fosse stato sbloccato ma in realtà non lo è. Queste notifiche di colore verde e rosso sono tra l’altro una bellissima novità su queste serratura. Attorno alla maniglia è infatti presente un disco che si illumina a seconda che sia stata inserita la giusta impronta/password o no. In caso positivo si accenderà un LED di colore verde, invece in caso di password errata diventerà rosso.

Come ultimo mezzo di sblocco abbiamo invece una semplice chiave che può essere inserita nella parte inferiore del dispositivo, dove è anche presente una presa microUSB per ricaricare le pile in caso di emergenza (durano 15 mesi). Questa scelta rende la serratura molto più bella alla vista e crediamo sia anche un modo per fare cambiare le proprie abitudini una volta e per sempre, in quanto la presenza di una serratura a vista ci potrebbe portare ad utilizzare la chiave invece che gli altri nuovi metodi di autenticazione.

Xiaomi Loock Smart Door Lock Q2

Oltre a tutte queste funzioni smart, la Q2 è sopratutto una serratura sicura e durevole. Sotto il suo aspetto minimal ed elegante troviamo infatti un meccanismo a doppi cuscinetti prodotto in Germania che assicura fino a 100 mila aperture e chiusure, c’è poi un motore giapponese della Wanbao che tra l’altro troviamo anche nei rasoi della Philips, questo permette una vita di servizio di 82 anni, inoltre ogni motore è testato almeno 1000 volte prima di essere inserito nel dispositivo.

Essendo una serratura smart, ha anche bisogno di un “cervello”. Per questo abbiamo un processore Zigbee quad-core, con un design a moduli indipendenti che lo rende molto più sicuro e difficile da hackerare.

Xiaomi Loock Smart Door Lock Q2

La Loock Smart Door Lock Q2 utilizza una serratura con tamburo con tecnologia C-class e design a scomparsa. Ovviamente questa può essere utilizzata quando si scarica la batteria interna e non si ha tempo o voglia di ricaricare con un powerbank esterno. Infine, la parte esterna della serratura è costruita con un materiale resistente sia alla corrosione che alle basse e alte temperature. La compagnia dice di aver condotto test rigorosi, con 80 ore di esperimenti con nebbia salina acida, sia in un ambiente umido che in un ambiente asciutto, le temperature vanno invece da -25 ° a 70 °.

Come dicevamo prima, la Xiaomi Loock Smart Door Lock Q2 è adesso in vendita sulla piattaforma Xiaomi a 2999 Yuan, circa 377€, quindi non economica, ma probabilmente li vale tutti!

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio C.
Fabrizio C.
5 anni fa

Bisogna capire come fare a integrarla nella propria porta.Dovrebbero fare porte con questa serratura integrata di fabbrica.

XiaomiToday.it
Logo