T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi investe ancora su processori proprietari. A quando Surge S2?

Da sconosciuta azienda cinese a stimata società, questo è quanto si potrebbe dire in breve di Xiaomi che allo stato attuale risulta essere uno tra i principali produttori di tecnologia al mondo, grazie anche ad una serie di investimenti su ricerca e sviluppo. Xiaomi ha saputo seguire i vari trend tra cui quello che sta sempre più spopolando, ossia la domotica e l’AI verso i quali ha stanziato circa 1,5 miliardi di dollari del suo patrimonio.

surge s2

Ma una cosa che sembra non aver mai preso piede in casa Xiaomi, ossia la produzione di processori proprietari. Esperimento fatto con la presentazione dello smartphone Mi 5C equipaggiato con il SoC Pinecone Surge S1, che forse in pochi ricordano e chi invece ne ha avuto a che fare di certo non porta in gloria le prestazioni di tale CPU. Le cose però potrebbero cambiare a breve, in quanto una parte degli investimenti appena citati sembrano essere finiti nelle casse di VeriSilicon, una holding specializzata nel chipset designing e di cui XIaomi detiene un 6% delle quote, collocandosi come secondo azionista per maggioranza.

Xiaomi investe ancora su processori proprietari. A quando Surge S2?

L’intento di Xiaomi sembra piuttosto palese: diventare indipendente da realtà come Qualcomm ed Intel. Le recenti vicende di Huawei con gli USA hanno sicuramente incentivato questa scelta, quasi obbligata e spinta anche dal governo Cinese che con l’operazione “Made in China 2025” vuole rendere le aziende locali sempre più autonome e svincolate dal cordone ombellicale che le lega alle aziende americane.

surge s2

Tornando al mondo Xiaomi, l’azienda potrebbe quindi accelerare la realizzazione del tanto chiacchierato ma super assente dal panorama smartphone, Surge S2. Rumors più o meno affidabili suggeriscono anche una data presunta di presentazione, la quale si colloca tra settembre ed ottobre, dove potrebbe venir presentato anche il foldable made in Xiaomi. Una coincidenza o forse sarà proprio il Surge S2 ad alimentare il rivoluzionario smartphone della compagnia di Lei Jun? Se così fosse allora potremmo assistere a qualcosa di memorabile e davvero potente.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo