T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi introduce l’anti-rollback su Xiaomi Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite

In molti attendono ancora la notifica OTA dell’aggiornamento Android 9 Pie sui propri device Android One targati Xiaomi, ossia il Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite. E seppur le novità introdotte dalla nuova major releaase del robottino verde siano davvero interessanti, in molti forse non sanno a cosa stanno effettivamente andando incontro. Infatti qualche mese fa, Xiaomi ha introdotto un sistema anti-rollback, partendo in via sperimentale sul glorioso Redmi Note 5. 

L’anti-rollback in parole povere impedisce un downgrade alle precedenti versioni di MIUI, restituendo un brick del telefono, su cui esistono soluzioni ma occorre essere dei vari smanettoni. Successivamente il sistema di blocco è stato applicato anche ad altri terminali come Mi 6X, Mi Max 3 e Redmi 6 Pro. Ed è oggi  che l’azienda comunica che questo metodo, decisamente fuori linea dalla filosofia di Android, è stato esteso proprio ai suoi terminali Android One, quali Xiaomi Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite . E’ proprio l’aggiornamento ad Android 9 Pie il responsabile di ciò.

anti rollback

Xiaomi introduce l’anti-rollback su Xiaomi Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite

Quindi qualsiasi utente che aggiornerà l’OS sarà ancora in grado di eseguire il downgrade ad una versione precedente ma potrebbe ottenere errori e difetti nel sistema, quindi il downgrade è altamente sconsigliato. Sappiamo che questo è un grande inconveniente per alcuni, ma sembra che Xiaomi stia cominciando a prendere queste misure per mantenere la stabilità e la sicurezza dei loro telefoni. Non è noto se sarà introdotto in più modelli, ma probabilmente questa sarà la strada che l’OEM cinese intraprenderà.

Ora sono curioso di sapere la vostra opinione in merito, s e siete d’accordo oppure se avete già riscontrato questo problema con altri terminali (quelli sopra citati) ed in caso come avete risolto. Ad ogni modo la globalizzazione di Xiaomi per forza di cose porta con sè anche queste notizie, proprio perchè ora i vari amanti del brand non sono tutti utenti consapevoli, come li definisce qualcuno.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

5 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
HIGOR
HIGOR
5 anni fa

poderiam até atualizar para o 9, tudo bem. mas a proposta do oreo era não ter nenhum apk pré instalado e nenhuma fixação no telefone. atualizei achando que era correção de bug. e agora vejam onde isto nos levou, temos um motorola nas mãos. Com a barra de pesquisa fixada na barra de baixo e na parte superior o dia e o clima. se eu quisesse isto teria posto aqueles widgets. pelo amor de Deus!!!!!! JÁ RESETEI O CELULAR 4X PRA TENTAR TIRAR ISSO TUDO E NÃO CONSIGO. SEMPRE VOLTA PRA ESTA MERDA DE VERSÃO 9.0 E AINDA COM A… Leggi il resto »

HIGOR
HIGOR
5 anni fa

poderiam até atualizar para o 9, tudo bem. mas a proposta do oreo era não ter nenhum apk pré instalado e nenhuma fixação no telefone.
atualizei achando que era correção de bug. e agora vejam onde isto nos levou, temos um motorola nas mãos.
Com a barra de pesquisa fixada na barra de baixo e na parte superior o dia e o clima. se eu quisesse isto teria posto aqueles widgets. pelo amor de Deus!!!!!!
O CELULAR NÃO É IPHONE… UMA TELA QUE ANTES TINHA 5.6″ AGORA TEM O QUE ? MISEROS 3″ ??

Jony Yespapa
Jony Yespapa
5 anni fa

Salut, comme sur REDMI NOTE 5 PRO l’antirollback va permettre de dégrader crescendo l’autonomie, la qualité photo… Sans possibilité de downgrader l’appareil avec un hardbrick à la clef.

Giuseppe
Giuseppe
5 anni fa

A mio avviso, questa strategia da parte di Xiaomi è opportuna. Ipotizziamo che, con l’uscita e la disponibilità effettiva dunque di Android 9 pie il singolo utente abbia la facoltà di scegliere di tornare ad Oreo o nougat, lo stesso utente possa riscontrare bug vari e impuntamenti vari per via del software ormai obsoleto e non compatibile al massimo con gli aggiornamenti delle varie app (tra cui anche quelle di sistema) che razza di pubblicità si farebbe il produttore Xiaomi?? Quale produttore vorrebbe mai vedere i suoi prodotti in preda a bug e impuntamenti ? Strategia di marketing dunque più… Leggi il resto »

Simone Rodriguez
Admin
5 anni fa
Reply to  Giuseppe

Un utente che pensa ed è in grado tecnicamente di fare un downgrade, è anche consapevole di cosa fa, degli eventuali problemi e di come risolverli.
Resta che il fatto telefono è mio e devo poter installare quello che voglio, nei limiti della legalità ovviamente.
In generale comunque, ritengo l’anti-rollback fastidioso ma non un vero problema

XiaomiToday.it
Logo