T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi: Quali innovazioni ha portato il brand nel 2019?

All’inizio del 2019, Xiaomi ha istituito un comitato tecnico ed ha investito quasi 7 miliardi di yuan (circa 1 miliardo di euro) in ricerca e sviluppo durante l’anno passato. La compagnia ha inoltre nominato 14 direttori generali e vicedirettori generali in posizioni di grande importanza. Lei Jun ha persino sottolineato in una conferenza interna che per continuare a rafforzare Xiaomi, il brand deve puntare tutto sull’innovazione.

Oggi, a distanza di un anno dalle parole di Lei Jun, l’account cinese di Xiaomi ha pubblicato un riassunto di tutte le nuove tecnologie lanciate nel 2019. Andiamo a vederle insieme:

Xiaomi: Quali innovazioni ha portato il brand nel 2019?

Primo smartphone foldable

xiaomi innovazioni

Il 23 gennaio del 2019, il presidente di Xiaomi, Lin Bin, ha annunciato l’esistenza del dual foldable. Uno smartphone che si trasforma in tablet all’occorrenza, così da essere compatto quando si va in giro e allo stesso tempo avere un display di grandi dimensioni per guardare video o che altro.

Questo è stato il primo dispositivo pieghevole Xiaomi, ed è anche il primo di tipologia dual-fold (si ripiega due volte). Lo smartphone sarebbe stato sviluppato in modo indipendente da Xiaomi per ottenere un’inclinazione di zero gradi e un “sistema di cerniera pieghevole a quattro assi”.

Prima carica flash wireless da 20 W

xiaomi innovazioni

Il 20 febbraio 2019 è stato lanciato lo Xiaomi Mi 9 e l’intera serie è stata dotata di una ricarica flash wireless da 20W, che ha promosso lo sviluppo della ricarica wireless per smartphone come mai prima. La nuova architettura hardware di ricarica wireless adottata da Xiaomi 9 utilizza una soluzione di ricarica diretta “a mezza tensione”, che migliora notevolmente l’efficienza, con una potenza massima finale di 20W.

MIX3 5G: il primo telefono 5G di Xiaomi

Il 24 febbraio 2019, alla conferenza Xiaomi al MWC2019, il primo dispositivo 5G, lo Xiaomi MIX3 5G è stato ufficialmente rilasciato. Facendo di Xiaomi uno dei primi produttori commerciali di smartphone 5G al mondo.

La versione Xiaomi MIX 3 5G utilizzava la nuova generazione di chipset di Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 855 era dotata di modem X50 5G, per un velocità di download che può raggiungere fino a 2Gbps.

La prima ricarica rapida cablata da 100 W

xiaomi innovazioni

Il 25 marzo del 2019, il presidente di Xiaomi, Lin Bin, ha mostrato un test di ricarica con una potenza di uscita massima di 100W. Uno smartphone con batteria da 4000mAh è stato caricato del 40% in 5 minuti, impiegando solo 17 minuti per una ricarica completa.

La potenza di ricarica di 100W e la velocità di ricarica superavano di gran lunga la più alta specifica di ricarica da 50W sul mercato in quel momento.

Prima tecnologia della fotocamera su schermo

Il 3 giugno del 2019, Xiaomi ha annunciato la tecnologia di fotocamere “in-screen”, ovvero fotocamera nascosta all’interno dello schermo.

La fotocamera nascosta migliora notevolmente il design del dispositivo, rimuovendo fori o notch a goccia, abbiamo quindi una visuale veramente full screen. Quando si vuole scattare un selfie invece, lo schermo sopra la fotocamera anteriore può essere trasformato in uno stato “trasparente”, in modo che la luce possa entrare completamente senza influenzare affatto la fotocamera anteriore. Questa dovrebbe essere la soluzione migliore per avere una fotocamera nascosta.

Il primo schermo surround Xiaomi MIX Alpha

xiaomi innovazioni

Il 24 settembre del 2019 è stato rilasciato lo Xiaomi MIX Alpha, il primo smartphone con schermo surround. Lo schermo surround fa sì che il rapporto dello schermo di Xiaomi MIX Alpha raggiunga il 180,6%.

Lo Xiaomi MIX Alpha adotta inoltre un nuovo metodo di laminazione del display ed un metodo completo di assemblaggio che utilizza una tecnologia flessibile per avere un sensore di impronte digitali sullo schermo curvo

Non dimentichiamoci poi che il Mi MIX Alpha equipaggia una fotocamera da ben 108MP, la risoluzione più alta mai vista in quel periodo ed ancora al top del settore.

Prima carica flash wireless da 30 W

xiaomi innovazioni

Il 24 settembre Xiaomi ha rilasciato lo Xiaomi 9 Pro 5G, che supporta la ricarica con flash super wireless da 30 W. All’epoca aveva una tecnologia di ricarica wireless così veloce che superava quella cablata di moltissimi smartphone sul mercato.

La soluzione di ricarica wireless sviluppata in-house da Xiaomi, ha apportato innovazioni nel comparto hardware: un’architettura di ricarica diretta ad alta efficienza 4: 1, riduzione della tensione a due stadi, riducendo la perdita di energia convertita durante la ricarica.

La prima fotocamera da 100 megapixel in produzione

Xiaomi Mi 10

Infine, il 5 novembre del 2019 è stato rilasciato il primo Xiaomi CC9 Pro (noto da noi come Mi Note 10) con una fotocamera da 108MP. Questo è lo smartphone con risoluzione più alta attualmente in produzione.

Adotta inoltre una lente 7P di qualità e doppia stabilizzazione ottica dell’immagine OIS. Xiaomi CC9 Pro Exclusive Edition ha poi ricevuto un punteggio molto elevato su DxOMark di ben 121 (il più alto in quel momento).

Xiaomi: Quali innovazioni ha portato il brand nel 2019?

In conclusione, Xiaomi ha portato un gran numero di innovazioni nel 2019, anche se ancora non tutte sono disponibili (foldable e ricarica 100W ad esempio). Che sia il 2020 l’anno nel quale le vedremo sul mercato? Noi speriamo di si.

Adesso diteci la vostra. Quale tecnologia vi interessa di più? Facetelo sapere nella sezione commenti sottostante!

Fonte

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
4 anni fa

La domanda vera era “quale involuzione ha compiuto xiaomi nel 2019?”.la maggior parte delle innovazioni che scrivi, non esistono nel mondo reale, e quelle poche la ricarica rapida, esiste da un paio d’anni in altri brand. Parliamo delle castrazioni fatte alla miui, hanno reso stock dialer e messaggi, soprattutto non hanno aggiunto nulla di importante, come potrebbe essere un uscita video con type-c 3.1,il nulla, fotocamere anche con 108mpx che fanno veramente vomitare, dobbiamo essere seri quando scriviamo, xiaomi e stata abbandonata da tantissimi utenti, e diventato un brand “triste”. Io dopo i vari mi mix, mix2, max, mi5s plus,mi… Leggi il resto »

XiaomiToday.it
Logo