T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Express: se Xiaomi portasse i prodotti direttamente a casa?

Come le grandi piattaforme di acquisti online ci insegnano (GearBest e affini), l’importanza della consegna a casa di qualsivoglia prodotto è diventata la chiave di successo per il business online. Non è solamente una questione di comodità ma anche e soprattutto di prezzo: mentre la piattaforma online ha decisamente meno costi di un qualsiasi store offline, anche i prezzi sono un filino più bassi rispetto a questi ultimi e dunque l’utente finale decide ci acquistare proprio su questi store online. Ma se il produttore decidesse di spedire direttamente a casa dell’utente, senza utilizzare un intermediario (ovvero lo store online)? Sembra infatti che Xiaomi si stia muovendo in questo senso e che già due settimane fa “Xiaomi Express” abbia ricevuto il marchio ufficiale. Vediamo di cosa si tratta.

Xiaomi Express: se Xiaomi portasse i prodotti direttamente a casa?

Secondo le nostre fonti, Xiaomi ha presentato già il 1° agosto dello scorso anno, presso il “China Patent&Trademark Office“, il marchio “小米快递” : questi quattro caratteri significano letteralmente “corriere Xiaomi” e dunque possiamo dire con sicurezza che il nostro amato brand ha le mani in pasta per quanto riguarda questo settore che permette di portare i propri prodotti dalla fabbrica direttamente al consumatore finale. Questo marchio presentato un anno fa è stato finalmente approvato il 21 giugno scorso.

Xiaomi Express

Non entriamo nello specifico perché sarebbe davvero troppo difficile spiegare tutto, ma tra i dati riportati c’è una parte molto interessante: sotto la dicitura “classificazione” c’è il numero 39 e pare che voglia significare tutto l’insieme di servizi che partono dal servizio di consegna merci all’imballaggio dei pacchi, dal trasporto al deposito merci. Ma non solo! Questa categoria permetterebbe all’azienda non solo di consegnare i propri prodotti bensì anche lettere e affini, proprio come un servizio postale (e vi assicuro che quello cinese è davvero efficiente). Tra l’altro pare che il servizio esista già in India.

Tornando alla domanda fondamentale: cosa comporterebbe il fatto che Xiaomi consegni a casa i propri prodotti? Innanzitutto più facilità nell’ordinare, visto che basta inserire cio che vogliamo nel carrello direttamente dal sito o dall’App; secondo, la garanzia non passerebbe più attraverso il rivenditore, o intermediario che dir si voglia, ma sarebbe un rapporto diretto tra utente e azienda; in terzo luogo i prezzi potrebbero decisamente essere inferiori visto che viene meno proprio il ricarico dell’intermediario.

Ovviamente non vi diamo false illusioni visto che tutto questo è ancora in fase embrionale e sarà disponibile solamente in Cina al momento del lancio del servizio. Però mai dire mai…abbiamo visto che Xiaomi mantiene le promesse e sta ad ascoltare anche noi utenti dall’altra parte del mondo. Intanto diteci nei commenti cosa ne pensate di questo servizio!

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo