T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi e Iliad: attenzione alla banda 20

Negli ultimi 2 mesi e mezzo abbiamo sentito parlare davvero molto, fin troppo del nuovo operatore di telefonia mobile Iliad, per l’esattezza il quarto operatore non virtuale italiano che si appoggia alle reti Wind/Tre in modalità RAN Sharing (non MVNO) per poter diffondere il proprio segnale rete mobile sul territorio del bel paese. Tutto ciò significa che al momento Iliad non utlizza delle proprie infrastrutture, che risulteranno inattive ancora per qualche periodo, pertanto è bene sapere che utlizzando la rete Wind/Tre e quindi la banda LTE di questi, la connettività 4G dipenderò proprio dalla distribuzione del segnale di Wind e Tre. Il problema potrebbe quindi nascere in alcune aree geografiche, poichè è risaputo che Wind sfrutta principalmente la banda 20 con frequenza a 800 MHz, dove il segnale distribuito da questa frequenza risulta debole se non addirittura assente.

iliad

Personalmente io sono un ex cliente Wind ed ho fatto il passaggio ad Iliad da cui ho potuto trarre solo benefici in termini di qualità del segnale ma qualcuno potrebbe non essere in grado di usufruire del servizio 4G dell’operatore Iliad in quanto alcuni terminali Xiaomi, soprattutto quelli di provenienza cinese e non versione Global, sono sprovvisti del supporto alla banda 20, in genere utilizzata per via della sua bassa frequenza, in grado di coprire grandi distanze e penetrare al meglio all’interno degli edifici, a discapito però delle prestazioni, che sono ridotte a causa della larghezza di banda limitata messa a disposizione dalla frequenza di 800 MHz.

Xiaomi e Iliad: attenzione alla banda 20

Pertanto è il caso di accertarvi se il vostro Xiaomi o comunque smartphone di provenienza asiatica, sfrutti il supporto alla banda 20, perchè nel caso vogliate usufruire dei servizi dell’operatore Iliad questi potrebbero esssere limitati, o meglio potreste dover ricorrere al piccolo escamotage di switchare la priorità delle reti sul segnale 3G in grado di fornire prestazioni sufficienti alla navigazione mobile.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

11 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Cesare
Cesare
5 anni fa

Io ho uno xiaomi redmi note 3 pro versione asiatica con rom global senza banda 20 ma quasi sempre in 4g…x per me chi ha scritto l’articolo non è informato bene…
Copertura a Prato e località Ripoli prov. di Bo in 4g al pari del phono 10 con TIM.

raimondo
raimondo
5 anni fa

Non sono d accordo con questo titolo sensionalistico.
Per 2 motivi.
Il primo è che il problema non riguarda xiaomi, ma tutti i dispotivi di origine asiatica.
Il secondo che non riguarda Iliad, bensi la rete wind tre.
Mi fermo qui, anche se ci sarebbe altro…

Fab72
4 anni fa

Salve, ho acquistato un Redmi 5 plus su Amazon e non riesco a connettermi con Iliad, ho anche uno Huawei p8 e con quello Iliad va’ benissimo? Dovrei restituire lo Xiaomi e prendere un altro cell, oppure mi converebbe aspettare per vedere se e’ un problema di OS/ grazie

Fab da Roma

Bestpaul
Bestpaul
5 anni fa

Buongiorno possiedo uno xiaomi redmi note 4 e vorrei capire come verificare se ha la banda 20.

Grazie

XRedShark
5 anni fa
Reply to  Bestpaul

Secondo gsmarena c’è l’ha

Simone
5 anni fa
Reply to  Bestpaul

Probabilmente si, controlla se sulla scatola hai la scritta “global”

Carlo
Carlo
5 anni fa

Il mio smartphone📱 è un supercinesone e non ha la banda 20. Ho iliad e il 4G è una bomba anche dentro le mura domestiche.

Solo a Londra, con Vodafone UK ho riscontrato l’assenza totale del 4G… Infatti poi ho fatto la portabilità a 3UK e il 4G è ritornato 😁

Andrea Fabbrucci
Andrea Fabbrucci
5 anni fa

Testato con Redmi note 4 banda 20, iliad funziona meglio in 3g in alcune zone. L’unico problema che non ho risolto ancora che non riesco a scaricare dal playstore con lla rete mobile.

jinglei207
jinglei207
5 anni fa

e meglio ILIAD o HO-MOBILE ?

caiazza “soscomputer2008” matt
caiazza “soscomputer2008” matt
5 anni fa

Ecco perché da ex venditore e distributore di cinafonini vi consiglio di non comprarli.
Pochi aggiornamenti ,funzionalità dubbie e ricambi poco reperibili.

massimo
massimo
3 anni fa

mi dispiace contraddirti, ma io ho xiaomi da 5 anni e devo dire di non aver avuto mai un problema, a differenza di quando avevo samsung tanto blasonata e cara…..

XiaomiToday.it
Logo