T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi è campione d’Europa nelle vendite smartphone, mentre in Cina si pensa ad un nuovo asset aziendale

Nel corso dell’anno 2018 abbiamo assistito ad una vera e propria altalena riguardante le vendite nel settore smartphone e per la prima volta abbiamo assistito ad un periodo di crisi. Crisi che però non ha toccato minimamente due giganti tecnologici cinesi, quali Huawei e Xiaomi, i quali rispettivaemente hanno visto la loro crescita a livello globale con particolare focus nel mercato europeo. Non mi soffermerà sull’eccellenze che ciascun produttore asiatico ha saputo regalare agli utenti, ma basta pensare che per mesi e tutt’ora nella nota classifica di benchmark AnTuTu, sia Huawei che Xiaomi hanno visto inseriti molti dei loro prodotti.

Parlando di numeri e risultati. i due brand hanno ottenuto circa un 30% di quote vendita nel mercato mobile in Europa, come ci evidenzia la società Canalys, che tramite un rapporto che prende in esame le vendite smartphone a far data il Q4 del 2017, vede per Huawei una crescita del 55,7% con 13,3 milioni di device spediti mentre nel caso di Xiaomi troviamo una crescita del 62% con circa 3,4 milioni di unità vendute.

xiaomi

Per Xiaomi numeri decisamente inferiori rispetto la rivale Huawei, ma va considerato che l’azienda di Lei Jun ha cominciato da poco in via ufficiale ad introdurre i propri smartphone. Numeri quindi destinati a salire, tanto che l’OEM cinese sfrutterà la propria presenza al MWC 2019 per presentare il suo nuovo top di gamma Xiaomi Mi 9, di cui conosciamo praticamente già tutto e che ha già stregato il cuore di milioni di Fans.

xiaomi

Xiaomi è campione d’Europa nelle vendite smartphone, mentre in Cina si pensa ad un nuovo asset aziendale

Ma parliamo ora delle novità che riguardano pià da vicino la nostra amata Xiaomi che già dal 2018 ha provato a diversificare la propria proposta di smartphone prima lanciando il primo gaming phone, seppur in maniera indiretta, grazie al contributo con la società BlackShark, e successivaemente con il top di gamma più economico presente in commercio. Eh si, sempre lui, il POCPHONE F1 dell’azienda indiana POCO per approdare a questo inizio 2019 con il distacco di Redmi che ha già deliziato i più con il mid range Redmi Note 7 e che il 28 febbraio si appresta a lanciare la variante PRO in India, che per gli amanti della confusione si chiamerà sempre Redmi Note 7.

Xiaomi sta inoltre costituendo un nuovo team di consulenza facente capo a Zhu Lei, che si occuperà di consulenza al gruppo di lavoro del team Xiaomi in ambito mobile per il controllo delle spese. Inoltre è stato creato un dipartimento di ricerca e sviluppo per le nuove tecnologie, che già a partire dai prossimi mesi potrebbe sfornare nuove interessanti innovazioni sui device futuri del brand Xiaomi. Insomma Xiaomi non sembra arrestarsi, come confermano le vendite anche in Italia che hanno contribuito allo sbarco del prossimo Mi Store, il quinto italiano, che aprirà a Valmontone.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo