Nonostante la crisi dovuta al coronavirus e alla moria di chip, abbiamo visto come la crescita di Xiaomi sia inarrestabile. A distanza di un anno la quantità di spedizioni globali di smartphone è stata eccellente e questo comporta, di converso, un aumento di spedizioni (nei suoi confronti) di display. Secondo l’ultima ricerca OMDIA, il colosso cinese sarà tra i protagonisti del 2021 in questo senso. Il mercato di questi schermi è in crescita a dispetto delle apparenze. Ma vediamo i numeri e cerchiamo di capire il perché.
Smartphone Xiaomi con display OLED ne abbiamo? Ora sì, ma in futuro ne avremo molti, molti di più
Stando ai dati che l’agenzia di analisi ha fornito proprio oggi, Xiaomi sarebbe tra le aziende che ne 2021 vedrà un aumento degli acquisti. Resta inteso, come possiamo leggere dalla tabella, che non sarà il brand che acquisterà di più. Anzi, il contrario: prima di lei rimangono intramontabili Apple e Huawei che supereranno i 100 milioni di display OLED acquistati. Tuttavia la crescita annuale (dal 2020 al 2021) in termini di acquisti vede l’azienda di Lei Jun la protagonista indiscussa.
Secondo il rapporto, il volume degli acquisti di pannelli OLED per telefoni cellulari di Samsung segue da vicino Apple,con 157 milioni di pezzi per i modelli Galaxy. Xiaomi si colloca al terzo posto e dovrebbe acquistare 67 milioni di pezzi nel 2021. Si tratta del 212% in più rispetto allo scorso anno, in cui ha acquistato solo 21.5 milioni di pezzi. Questo dato è fondamentale per capire la strada e la strategia dell’azienda. I dispositivi con schermo IPS andranno sempre più a diminuire, insieme a quelli 4G.
Viene sottolineato nella ricerca che i due fattori (connettività 5G e tecnologia dello schermo) non sono separati. All’aumentare di uno aumenta anche l’altro. Non dimentichiamo poi che queste cifre sono destinate ad aumentare ulteriormente grazie all’entrata nel mercato degli smartphone pieghevoli e della tecnologia LTPO.