Xiaomi deve il suo successo ad Internet?

Xiaomi ormai è approdata nel mercato degli smartphone da quasi 6 anni, e nel corso di questi anni ha conquistato i cuori di oltre 150 milioni di fan. Molti si sono chiesti come questa azienda abbia ottenuto un così grande successo in questo breve periodo di tempo.
Non c’è alcun segreto se non  semplicemente l’attenzione sincera nei confronti dei suoi clienti, ma ovviamente, nulla era possibile senza la complicità di Internet. E così si scopre che la chiave del successo dell’azienda è nascosta proprio nell’utilizzo di Internet a scopi mirati. In qualità di CEO Xiaomi, Lei Jun, ha dichiarato nella sua ultima intervista:

Internet è molto a buon mercato, e ciò ha reso possibile migliorare l’efficienza operativa e comunicativa.

L’idea di base è stata cambiare il loro modello di business al fine di risparmiare sulle commissioni di vendita, proponendo agli utenti i propri prodotti senza intermediari. Mr. Jun inoltre dichiara:

Se un prodotto costa 100 yuan, sarà disponibile presso i negozi online per 105 yuan, mentre le società intermediarie richiederanno circa 200 o 300 cento yuan per lo stesso prodotto,
inoltre il prezzo elevato influenza la percezione della qualità dello stesso.

Molti clienti non si possono permettere di comprare determinati prodotti a causa dei prezzi elevati con la conseguenza inevitabile di scarse vendite. La società Xiaomi ritiene che un cliente è un amico che va coinvolto nei processi di creazione di un prodotto, nello sviluppo e nel design finale dello stesso.

Per quanto riguarda il presente, Xiaomi ha deciso di concentrarsi sul miglioramento della qualità dei prodotti piuttosto che aumentare i numeri relativi alle vendite, nonché dare maggiore supporto ai propri utenti. Ad esempio Xiaomi sta cercando di concentrare i propri investimenti nella tecnologia di base, ricerca e sviluppo, con il risultato di oltre 3700 brevetti d’invenzione.
Insomma sembra che il segreto del successo di Xiaomi sembra essere la combinazione intelligente di Internet e degli investimenti in innovazioni tecnologiche.

Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo