L’Indonesia rappresenta uno dei mercati emergenti, nel settore smartphone, che ha registrato una crescita a due cifre nel secondo trimestre, dopo l’adeguamento ai requisiti di produzione locali che hanno rallentato il mercato nel secondo trimestre 2017. I dati di Counterpoint Research mostrano che le spedizioni sono aumentate del 25% anno su anno nel secondo trimestre, con Samsung che ha guidato il mercato con una quota del 25% mentre Xiaomi conferma il secondo posto con una quota del 22%, in crescita del 20% rispetto il Q2 2017. La società rivale Oppo scivola al terzo posto dopo aver perso quote di mercato, mentre Vivo era guadagna una quota di mercato di 4 punti percentuale classificandosi quindi al quarto posto con un 6%. A conti fatti i brand cinesi rappresentano oltre il 50% delle spedizioni in tutto il paese.
Xiaomi conferma il secondo posto nella classifica produttori in Indonesia
Tarun Pathak, direttore associato di Counterpoint Research, ha dichiarato che il numero di utenti di smartphone in Indonesia supererà i 100 milioni quest’anno. E’ stato inoltre fatto notare che gli utenti hanno iniziato a migrare dagli smartphone entry-level ai modelli mid-range, aumentando pertanto anche il tasso di profitto dei vari brand negli ultimi trimestri.. Il segmento inferiore a $ 150 ha contribuito a più della metà delle spedizioni totali nel secondo trimestre, mentre il segmento compreso tra $ 100- $ 150 è stato la fascia di prezzo in più rapida crescita. Apple detiene meno dell’1% della quota di mercato nel paese mentre gli smartphone LTE hanno rappresentato il 90% delle spedizioni di smartphone nel trimestre.