T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi stringe una collaborazione con i vari OEM cinesi per lo sviluppo delle Mini Apps su WeChat

Il mondo social occidentale è letteralmente diverse da quello orientale, ad esempio noi siamo abituati a postare, commentare e chattare su Facebook, Instagram e Whatsapp mentre i nostri amici cinesi utilizzano Weibo e WeChat. Proprio quest’ultima applicazione non si limita al semplice scambio di messaggi, video e foto tra utenti ma attraverso di essa è possibile creare un proprio profilo social, effettuare pagamenti ed usufruire delle Mini Apps che da quasi un anno stanno spopolando tra l’oltre miliardo di utenti utilizzatori di WeChat.

mini apps

In parole molto semplici le Mini Apps sono a tutti gli effetti della applicazioni dal peso massimo di 1 MB accessibili senza effettuare alcun download direttamente dal software di messaggistica cinese, e he spaziono come tematiche dallo svago all’e-commerce, dall’educazione fino all’informazione. A titolo di esempio, dall’applicazione WeChat gestita dall’azienda Tencent è possibile accedere alla Mini Apps di McDonalds per sconti ed offerte, oppure a Sleepy Sounds per addormentarsi con suoni concilianti ed anche China Air Quality PM2.5 Count la quale informa l’utente sul livello di inquinamento dell’aria.

LE MINI APPS DI WECHAT POTREBBERO FAR SCOMPARIRE IN FUTURO GLI STORE IOS E ANDROID

Insomma il potenziale di queste Mini Apps è indiscutibile, e per questo i maggiori produttori di smartphone in Cina stanno collaborando per promuovere le loro Mini Apps considerando che in un futuro queste ultime potrebbero minare anche l’ecosistema offerto dagli store iOS e Android. I partner dell’alleanza sono Xiaomi, ZTE, Huawei, Gionee, Lenovo, Meizu, Nubia, Oppo, Vivo, OnePlus. Il vantaggio delle Mini Apps inoltre risiede nel fatto che ogni singola app va progettata e sviluppata una singola volta per il supporto alla piattaforma di WeChat e non deve essere ottimizzata in base all’hardware di ciascun smartphone.

mini apps

Xiaomi ha affermato che sono già più di 100 le Mini Apps presenti nel proprio store e che l’alleanza nata tra i vari brand mira a migliorare l’esperienza degli utenti e non è rivolta a nessun particolare guadagno della singola azienda. Per promuovere le Mini Apps inoltre verrà utilizzata anche la tecnologia AI.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo