Il mondo social occidentale è letteralmente diverse da quello orientale, ad esempio noi siamo abituati a postare, commentare e chattare su Facebook, Instagram e Whatsapp mentre i nostri amici cinesi utilizzano Weibo e WeChat. Proprio quest’ultima applicazione non si limita al semplice scambio di messaggi, video e foto tra utenti ma attraverso di essa è possibile creare un proprio profilo social, effettuare pagamenti ed usufruire delle Mini Apps che da quasi un anno stanno spopolando tra l’oltre miliardo di utenti utilizzatori di WeChat.
In parole molto semplici le Mini Apps sono a tutti gli effetti della applicazioni dal peso massimo di 1 MB accessibili senza effettuare alcun download direttamente dal software di messaggistica cinese, e he spaziono come tematiche dallo svago all’e-commerce, dall’educazione fino all’informazione. A titolo di esempio, dall’applicazione WeChat gestita dall’azienda Tencent è possibile accedere alla Mini Apps di McDonalds per sconti ed offerte, oppure a Sleepy Sounds per addormentarsi con suoni concilianti ed anche China Air Quality PM2.5 Count la quale informa l’utente sul livello di inquinamento dell’aria.
LE MINI APPS DI WECHAT POTREBBERO FAR SCOMPARIRE IN FUTURO GLI STORE IOS E ANDROID
Insomma il potenziale di queste Mini Apps è indiscutibile, e per questo i maggiori produttori di smartphone in Cina stanno collaborando per promuovere le loro Mini Apps considerando che in un futuro queste ultime potrebbero minare anche l’ecosistema offerto dagli store iOS e Android. I partner dell’alleanza sono Xiaomi, ZTE, Huawei, Gionee, Lenovo, Meizu, Nubia, Oppo, Vivo, OnePlus. Il vantaggio delle Mini Apps inoltre risiede nel fatto che ogni singola app va progettata e sviluppata una singola volta per il supporto alla piattaforma di WeChat e non deve essere ottimizzata in base all’hardware di ciascun smartphone.
Xiaomi ha affermato che sono già più di 100 le Mini Apps presenti nel proprio store e che l’alleanza nata tra i vari brand mira a migliorare l’esperienza degli utenti e non è rivolta a nessun particolare guadagno della singola azienda. Per promuovere le Mini Apps inoltre verrà utilizzata anche la tecnologia AI.