T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi conferma la collaborazione con Leica, ma non per uno smartphone

Torniamo a parlare della collaborazione tra Xiaomi e Leica. La prima volta che ne abbiamo parlato era a maggio dello scorso anno, quando ex dirigente di Oppo Shen Yiren svelò che un’azienda era in trattative con Leica. Strana cosa. Dopo quel momento, silenzio fino a novembre dello stesso anno quando l’insider Digital Chat Station confermò tali voci pubblicando una voto di Xiaomi 11 Ultra con il marchio di Leica sullo schermo secondario. Oggi, a distanza di mesi, ecco che il codice MIUI rivela qualche informazione in più.

Finalmente sembra ufficiale: Xiaomi e Leica collaboreranno ma non per la produzione di fotocamere su smartphone, bensì per nuovi filtri

Secondo quanto rivelato in anteprima dallo sviluppatore Kacper Skrzypek sul proprio sito MIUIPolska, Xiaomi e Leica collaboreranno a tutti gli effetti. Le strade per una collaborazione, in ambito telefonia, sono due: la prima, la più comune, è la collaborazione nella ricerca e nello sviluppo di sensori fotografici. Come OnePlus e Oppo hanno fatto con Hasselblad e vivo con Zeiss; la seconda invece, riguarda più l‘ambito software e prevede lo sviluppo di filtri e altre piccolezze da implementare nell’app fotocamera o galleria. Bene, le informazioni ci parlano della partnership tra Xiaomi e Leica in questo senso.

Come possiamo vedere dagli screenshot provenienti dal codice sorgente della MIUI (la skin Android degli smartphone del brand), Xiaomi e Leica collaboreranno a tutti gli effetti. Come dicevamo, tale collaborazione non riguarderà lo sviluppo di uno smartphone e neanche di una fotocamera. I nomi nel codice fanno riferimento a dei filtri tutti nuovi come Leica Monochrom, Leica Natural e Leica Vivid.

Una collaborazione quindi che vedrà sì un miglioramento delle fotografie, ma solo in fase di modifica e non di scatto. Una soluzione molto intelligente, secondo il mio parere, che permette di tenere controllati i costi di produzione. Infatti, se la collaborazione tra Xiaomi e Leica avesse riguardato lo sviluppo di un sensore, avremmo pagato non poco noi utenti. In questo modo invece, anche smartphone più vecchi ma dotati di MIUI 13 riceveranno questi filtri tramite un aggiornamento.

In offerta su Amazon

301,96€
disponibile
16 usato a partire da 301,96€
al 20 Aprile 2024 11:20
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 11:20

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo