T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Con questo brevetto Xiaomi mette l’aureola al suo smartphone

Quando si parla di brevetti Xiaomi è seconda solamente ad Oppo. Infatti, le due aziende se la battono in Cina come nel mondo per quanto riguarda il numero di concept e brevetti presentati ai vari enti. Anche oggi, dopo un periodo di pausa, ne vediamo uno. Il brevetto che ci è stato portato a colori dal team di LetsGoDigital mostra uno smartphone Xiaomi con una pop-up camera molto molto particolare. Questa prende infatti la forma di un’aureola. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Xiaomi pensa ad uno smartphone molto particolare, con pop-up camera ad aureola. Lo vedremo mai sul mercato o si tratta di un concept?

Secondo i dati emersi dalla documentazione, alla fine di novembre 2020, Xiaomi avrebbe depositato un brevetto di design presso la China National Intellectual Property Administration (CNIPA). Il brevetto è stato pubblicato ieri, 1 giugno 2021, e mostra uno smartphone con uno speciale sistema di fotocamere, sia sul davanti che sul retro. Ma partiamo dal lato anteriore. Il dispositivo si presenta con un design full screen, senza contaminazioni di notch o fori per la fotocamera. Piuttosto, per ovviare alla presenza di sensori anteriori, utilizza un meccanismo pop-up che integra due fotocamere.

xiaomi brevetta smartphone con fotocamera opo-up a forma di aureola
Crediti: LetsGoDigital

Tale meccanismo pop-up sarebbe alloggiato all’interno dello smartphone, proprio come nello Xiaomi Mi 9T (che tra l’altro ha appena ricevuto Android 11). Niente di troppo entusiasmante per quanto riguarda il comparto fotografico posteriore: un sensore singolo centrale bello grande, accompagnato da altri due sensori. Una tripla fotocamera dove le ottiche sono posizionate orizzontalmente. Inoltre, la documentazione parla anche di un connettore tipo-C per la ricarica oltre che ad un vano SIM posto sotto il device.

Chiaramente si tratta di un brevetto e ciò significa che il dispositivo potrebbe non vedere mai la luce. Non c’è da sottovalutare però l’ipotesi che Xiaomi possa portare davvero un meccanismo del genere sui suoi prossimo smartphone, nell’attesa che la tecnologia UDC (under display camera) diventi più matura e meno esosa.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 3:21
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo