T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi brevetta sistema automatico che funge da blocco per le chiamate

Correva il lontano 29 ottobre 2014 quando l’idea di Xiaomi era quella di far bloccare le chiamate indesiderate in automatico. Un’idea molto bella che però non ha visto nascere nessun progetto concreto, almeno fino a oggi. Dopo ben sei anni sembra che qualcosa si sia sbloccato e che il brevetto in questione sia stato riaperto in qualche modo. Un servizio utilissimo che ci permetterebbe di toglierci dai piedi tutti quei fastidiosi centralini (con tutto il rispetto per la professione del centralinista) che ci chiamano nonostante non abbiamo mai dato autorizzazione a farlo. Ecco qualche dettaglio.

Un innovativo sistema che funge da scudo per bloccare le chiamate indesiderate: questa l’idea di Xiaomi di ben sei anni fa

Secondo la fonte che (noi) mettiamo a fine articolo, il sistema in questione prenderebbe il nome di “Metodo e dispositivo per bloccare le chiamate“. Un nome una garanzia: come suggerisce appunto il nome questo sistema funge per Xiaomi da blocco per le chiamate indesiderate.  Il brevetto risolve il problema per cui quando un numero contrassegnato come “non familiare” chiama, il nostro dispositivo ci ricorda che dobbiamo riagganciare o non rispondere. Di seguito il brevetto presentato.

Ma vediamo cosa è venuto in mente al brand, a suo tempo, per evitare che le chiamate spam intasino la nostra giornata. In poche parole la tecnologia punta a bloccare una chiamata mentre questa parte dal dispositivo principale; successivamente il sistema identifica il telefono da cui parte questa chiamata e “decide” se appartiene a un numero dannoso o meno; se la chiamata viene identificata come dannosa allora il nostro dispositivo non riceve nessun messaggio. Se invece il numero non è riconosciuto come dannoso, allora riceveremo la chiamata nella maniera pià semplice possibile. In base a quanto rivelato il sistema riuscirebbe a riconoscere quelle chiamate che vengono dirottate da server a server. Sono proprio queste le prime che verranno bloccate.

Un sistema che anni fa non ha visto fortuna ma che ora sarebbe davvero utile implementare. Che ne dite? Vi farebbe comodo un sistema automatico sul vostro Xiaomi per il blocco delle chiamate?

Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47" FHD+, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Midnight Black
299,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Via | ITHome

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Alfredo
Alfredo
3 anni fa

Ciao, ho un xiaomi redmi 9 pro è trovo utile questa funzione di blocco. Però purtroppo questo non mi permettere di ricevere telefonate dal mio operatore (in questo caso Vodafone) dal quale aspetto di essere contattato ma puntualmente passano come spam. Mi chiedevo e ti chiedo se c’è modo di sbloccare lo spam?
Grazie!

XiaomiToday.it
Logo