T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Rivelato dove Xiaomi costruirà la sua auto elettrica

Chi conosce un po’ la Cina, ma anche chi non la conosce, saprà che Pechino non è l’unico punto nevralgico (e industriale) della Terra di Mezzo. Tempo fa avevamo riferito che, secondo fonti interne, la fabbrica principale e la sede di Xiaomi Auto (così chiamiamo per il momento il quartier generale del settore automobilistico del brand) potesse essere posizionato a Wuhan. Bene, niente di più sbagliato. Secondo l’Automotive Business Review infatti, il colosso si stanzierà proprio nell’attuale capitale, ovvero Pechino.

Dove costruirà Xiaomi la sua prima auto elettrica? Poteva essere scontato, ma non più di tanto: la sede e la fabbrica saranno a Pechino

La sede centrale e la prima fabbrica di Xiaomi Auto sono state sostanzialmente determinate a trovarsi a Pechino. Il 30 marzo di quest’anno, il colosso cinese ha ufficialmente annunciato di aver messo in piedi una consociata (sempre sotto la sua egida) che si occuperà di tutto il settore automotive. Nello specifico il colosso ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulla produzione di veicoli elettrici. Pertanto, la prima vettura che Xiaomi costruirà sarà un’auto completamente elettrica. In termini di investimento, Xiaomi ha messo sul piatto 10 miliardi di yuan (circa 130 milioni di Euro) come primo investimento e continuerà ad investire una cifra 8 volte più alta nei prossimi 10 anni.

xiaomi auto elettrica

Xiaomi utilizzerà le sue riserve di liquidità esistenti di 108 miliardi di yuan, un team di ricerca e sviluppo di oltre 10.000 persone e tanta passione per costruire la sua prima auto elettrica. Il posizionamento della sede principale e della prima fabbrica non è casuale. Molto probabilmente la presenza a Pechino, cuore storico e politico della Cina, farà in modo che l’azienda guadagni in termini di visibilità e di prestigio. A tal proposito ricordiamo che  Lei Jun ha anche visitato Changan, GAC, SAIC-GM-Wuling, Great Wall, SAIC, Dongfeng, Bosch, CATL e altri produttori in più di quattro mesi e ha rilasciato molte informazioni sul reclutamento di esperti nel settore.

Via | Mydrivers

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Ormai tanti ( intelligenti ) hanno capito che le auto elettriche sono un business. Produzione e smaltimento hanno un impatto maggiore che le classiche auto a combustione .

XiaomiToday.it
Logo