T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Gli smartphones Xiaomi avranno le app “Telefono” e “Messaggi” di Google

A prescindere dalle ROM customizzate che offrono qualche cosa in più, sia in termini di design che di prestazioni, rispetto a quelle di fabbrica, abbiamo imparato ad amare la MIUI perché la sua personalizzazione viene incontro alle esigenze di gran parte degli utenti. Ovviamente non tutti sono accontentati: ogni giorno riceviamo commenti e lamentele su qualcosa che potrebbe essere migliorato (anche da molto tempo in realtà). Nonostante l’amore che nutriamo per la skin MIUI dobbiamo prepararci a dire addio a due applicazioni, visto che gli Xiaomi venduti al di fuori della Cina avranno installate le app “Telefono” (dialer) e “Messaggi” di Google. Un passo indietro o uno avanti?

Gli smartphones Xiaomi avranno le app “Telefono” e “Messaggi” di Google

Ad annunciarlo non è un rumor, ma un comunicato ufficiale tramite Mi Community. Se fosse stata una notizia proveniente da una fonte non ufficiale, sarebbe stato meglio in quanto probabilmente non attendibile. Invece dobbiamo rassegnarci perché le alle app “Messaggi” e “Telefono” saranno sostituite dagli equivalenti made in Google, con tutto ciò che ne comporta.

xiaomi telefono messaggi google

Le ROM MIUI sono in genere adattate alle esigenze delle regioni in cui i dispositivi Xiaomi vengono lanciati e venduti: abbiamo infatti la versione Cina, versione global, versione EU, versione indiana, versione indonesiana e versione russa. A quanto pare, tutti i dispositivi che sono stati e verranno lanciati a livello globale dopo Mi 9T Pro (lui incluso), integreranno le due app in questione, quindi dialer e messaggistica, di Google e non più quelle preinstallate made in MIUI. Tutto questo è dovuto alle leggi sulla privacy e alle restrizioni in tutto il mondo: questi dispositivi utilizzeranno ora GMS (Google Mobile Services) un gruppo di API volte a garantire agli smartphone un’esperienza utente eccezionale fin dal primo utilizzo.

Sì, questo è vero ma gli affezionati all’interfaccia MIUI ne sentiranno la mancanza, fin dal primo utilizzo: in particolare soffriremo per l‘inesistenza della feature che ci permette di registrare le chiamate, almeno per un primo momento visto che dalle voci di corridoio, anche Google si impegnerà ad implementare questa funzione sul proprio sistema nel 2020. Da notare che anche i prossimi device come Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro arriveranno con questa novità o riceveranno (forse) un update che disabiliterà le app MIUI mettendo quelle nuove di Google.

Dopo avervi dato questa spiacevole notizia vi poniamo un quesito: gli smartphones che usciranno, in particolare quelli di Xiaomi, tenderanno ad essere sempre più omologati ai Google phone? Che cosa ne pensate e soprattutto siete d’accordo? Scrivetecelo nei commenti!

Xiaomi Amazfit stratos 3 Smartwatch Global (seleziona Spagna)
🇪🇺CAINIAO WAREHOUSE EXPRESS SHIPPING✈
129€ 199€
FASTFEB10 (prima attiva il coupon del venditore cliccando su "get coupons")
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

18 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio Giumbini
Fabrizio Giumbini
4 anni fa

Molto deluso da questa decisione che non capisco. Cosa significa “motivi legali” in che modo le due applicazioni per telefono e messaggi di Xiaomi sono illegali? Per la registrazione delle chiamate? E allora ogni volta che parli al telefono con qualche ente o azienda o fornitore di servizi telefonici e ti dicono che la chiamata sarà o potrà essere registrata? In questi casi non c’è nessuna violazione della privacy? Cioè, se io registro una chiamata é illegale, se lo fa un’azienda no?

Giuseppe Amato
Giuseppe Amato
4 anni fa

Personalmente sono molto deluso che il mio Mi 9T Pro non abbia la funzione di registrazione delle chiamate. La trovavo molto utile. E pensare, che esisteva nel vecchio Redmi note 4!!

Addio Xiaomi
Addio Xiaomi
4 anni fa

Xiaomi una delusione … ho comprato un MI 9T PRO e poi ho scoperto che non ha il dialer xiaomi e non registra le chiamate … l’ho regalato a mia madre per non tenerlo come fermacarte e sono tornato al MI 6 disattivando gli aggiornamenti. Addio Xiaomi: come tutti gli amori della mia vita anche tu sei finito :)))))

Maurizio Galmarini
Maurizio Galmarini
4 anni fa

Deluso molto da questa decisione….si omologano gli Xiaomi all’appiattimento generale, togliendo due peculiarità utilissime per mio conto.Spero non si faccia.

Sandro
Sandro
4 anni fa

Se fanno quanto dicono nell’articolo tanto vale passare ad Apple. Per me che non ricordo mai nulla e non sono mai in condizioni di prendere appunti durante una telefonata, l’applicazione registratore è fondamentale. ☹️😡

Carlo
Carlo
4 anni fa

Volevo sostituire il mio 5+ ma alla luce di questi ” adeguamenti” sicuramente continuerò ad usarlo

Piero
Piero
3 anni fa

Ho ripristinato il vecchio Redmi Note 7 che questa funzione (per me che non ho tanta memoria utilissima) ce l’ha ancora. E mi guardo bene di non fare aggiornamenti per non vedermela sparire !

Piero
Piero
3 anni fa
Reply to  Piero

intendevo: e mi guardo bene di fare aggiornamenti

jean-jacques
jean-jacques
3 anni fa

savez-vous si le POCO F2 PRO dispose de cette fonctionnalité d’enregistrement d’appel

Michele
Michele
4 anni fa

Scusate, vorrei sapere se il Mi 9T normale, il Mi 9 e il Redmi Note 8T hanno ancora le due app Xiaomi, compreso il registratore di chiamate, e se c’è la possibilità che vengano sostituite con quelle Google dai nuovi aggiornamenti.

Giorgio Gurrieri
Giorgio Gurrieri
4 anni fa

Xiaomi ha un piano B in caso di ban degli USA – MIUI Italia
https://www.miui.it/2020/01/06/xiaomi-piano-b-ban-usa/ ecco da questo articolo si capisce il perché xiaomi si sia calata le braghe a google

Giorgio Gurrieri
Giorgio Gurrieri
4 anni fa

Non credo sia un problema di queste due app, almeno per quanto riguarda la registrazione delle chiamate, la potevano “spostare” nelle impostazioni come lo hanno gli asus, i vivo, meizu ma al momento visti solo con android 9,quindi si presume che, le restrizioni di google sono veramente “assassini”di questa funzione che a parer di molti è anche una scelta per qui comprare xiaomi. Poi se aggiungiamo la” scarsità” di device con buone capacità di scattare una foto, senza contare le radiazioni che emanano, aggiungiamo la mancanza dell’uscita video dalle type-c, adesso con questa magagna c’è ne faremo una ragione, e… Leggi il resto »

Ghiro90
Ghiro90
4 anni fa

Cmq io ho uno Xiaomi Mi note 2 che non fa più aggiornamenti, Quindi sto tranquillo 😜

Fontana Lauro
Fontana Lauro
4 anni fa

Ho MI9lite da 2 mesi e gia è cosi. Una emerita mink.ata! Proprio per le motivazioni suddette…..
Mi farebbero venir voglia di tirare fuori dal cassetto il Redmi 5+ accidenti a loro!
Dovrebbero trovare il modo per permettere la scelta di una o l’altra almeno….

Walter Bonazzi
Walter Bonazzi
4 anni fa
Reply to  Fontana Lauro

Mi sembra strano che tolgano la registrazione delle chiamate.

Ghiro90
Ghiro90
4 anni fa
Reply to  Fontana Lauro

Ma mettendo la xiaomi.eu beta si risolve perché è fatta sulla base della rom Cina.

LAURO FONTANA
LAURO FONTANA
4 anni fa
Reply to  Ghiro90

Beh…lo so…ma devi rootare il telefono e ogni volta che devi aggiornare la ROM son due palle…. Ho preso il MI9lite per le Api2 sbloccate (e la GCam) e mi ritrovo un cell che non sembra neanche Xiaomi…

XiaomiToday.it
Logo