T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi ants smart camera – Abilitare FTP, Telnet, RTSP e correggere l’orario

Uno dei prodotti più diffusi della suite automation della Xiaomi è sicuramente la “Ants smart cam” che, come per altri prodotti della casa Cinese, grazie ad un vantaggioso rapporto qualità/prezzo ha raggiunto un discreto successo tale da proporre anche una versione con visione notturna.

Allo stesso tempo però, anche questo device è evidente la propensione all’ecosistema Xiaomi ed al mercato Cinese. Ne deriva quindi un facile utilizzo con le app dedicate e con l’impossibilità di interagirvi con altre periferiche (es. NAS) oltre al fatto di avere un orario (non modificabile di ben 5 ore differente al nostro).

Poiché l’OS utilizzato è fondamentalmente una versione alleggerita di Linux, alcuni coder del forum Russo 4pda.ru con uno script adhoc basato sul firmware 1.8.5.1I_201506291725 sono riusciti ad abilitare/sbloccare le seguenti funzioni:

  • Accesso tramite FTP (utile per la sincronizzazione con il NAS o PC)
  • Accesso tramite TELNET
  • Server WEB
  • Correzione del TimeZone
  • (Ri)Abilitazione dell’accesso agli Stream tramite protocollo RTSP (disabilitati gli ultimi firmware)
  • Blocco della notifica di nuovi aggiornamenti

Guida all’installazione

  • Spegnete la vostra cam ed estraete la Memory Card (richiesta)
  • Scaricate il seguente pacchetto: XiaomiAntsCameraMod.zip
  • Scompattatelo nella root della vostra memory card (dovreste ritrovarvi un file “Home” ed una cartella “Test”

Schermata 2015-09-07 alle 09.44.03

  • Nella cartella “Test” è presente il file equip_test.sh che presenta due variabili: my_version che permettere d’impostare un finto numero di versione così da non incorrere in eventuali aggiornamenti; my_gmt che permette di correggere il TimeZone del sistema, lasciatelo a +6 anche se non è il corrette GMT italiano.
    Teoricamente potete fare a meno di editare questo file e proseguire con la procedura.
  • Reinserite la memory card nell smart cam
  • Riaccendete la cam tenendo premuto il pulsante di reset con uno oggetto appuntito.
  • Attendete la fine del processo per alcuni minuti

A questo punto dovreste poter accedere tramite FTP (user:root pass:1234qwer)  all’intero sistema. Ad esempio io ho sincronizzato con il NAS la cartella “/home/hd1/record” in modo da poter accedere alle registrazioni anche tramite LAN con qualsiasi player.

L’orologio sovraimpresso, finalmente riporterà l’orario correto.

Avrete 3 nuovi stream da utilizzare tramite applicazioni terze (es. VLC)

  • rtsp://192.168.1.11:554/ch0_0.h264 (Video HD)
  • rtsp://192.168.1.11:554/ch0_1.h264 (Video SD)
  • rtsp://192.168.1.11:554/ch0_2.h264 (solo audio)

Ma soprattutto l’accesso tramite TELNET (user:root pass:1234qwer) apre a scenari molto interessanti visto che come già detto, si tratta fondamentalmente di un server Linux.

Note importanti

Il processo si applica a differenti scenari con conseguenti diversi risultati. Eseguite la procedura consapevoli dei rischi che ne derivano (brick, malfunzionamenti, etc.)
Ho provato personalmente il processo sulla mia Xiaomi ants smart camera “prima versione” ma è probabile che funzioni anche per la versione con visione notturna.

Fateci sapere nei commenti com’è andata e se avete bisogno di aiuto.

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

9 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
MaDaPi
MaDaPi
8 anni fa

Night version brickata 🙁
Qualche suggerimento?

Luca
Luca
8 anni fa
Reply to  MaDaPi

Grazie MaDaPi stavo per farlo sulla mia night version!!! Mi hai salvato!!! Per la night non hanno fatto una nuova versione?

MaDaPi
MaDaPi
8 anni fa

Grazie per la rapida risposta. Io prima avevo la 1.8.5.1L_201510301024 vorrei almeno capire come rimettere il suo firmware e dove trovarlo

AGGIORNAMENTO – Recuperato il precedente firmware tramite un sito francese. Messo nella sd e riavviata la cam. Ora tutto funziona 😀

Luca
Luca
8 anni fa

Grazie per la preziosa guida. Io la sto aspettando e mi chiedevo come la cam gestisce i DNS dinamici per vederla dall’ esterno della rete! grazie mille ps. queta procedura è molto invasiva? Invalida la garanzia? E’ possibile il roll back?

Luca
Luca
8 anni fa

Grazie mille Simone! Posso aprire le porte sul router per aprire il flusso RTSP dall esterno ma putroppo avendo ip dinamico ogni volta dovrei conoscere l’IP! Ti riferisci all’ applcazione Smart home? perchè leggevo su forum stranieri che con questa app e tramite account xiaomi si riesce a vederla dall’esterno senza dinamic dns. grazie ancora! Ps ti ripeto la domanda questa procedura è molto invasiva? Invalida la garanzia? E’ possibile il roll back?

Luca
Luca
8 anni fa

Grazie mille ancora… inizio a smanettarci prima un po’ e poi mi metto a flashare il firmware sperando si possa sempre ritornare al firmware originale!!!

XiaomiToday.it
Logo