T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi porta l’allerta terremoto su smartphone fuori dalla Cina

Sono passati più di due anni da quanto parlammo per la prima volta dell’allerta terremoti Xiaomi su smartphone e su Mi TV. Un sistema davvero importante che ha permesso a molte persone di salvarsi la vita in occasioni in cui la terra “ha giocato un po’ troppo”. Per un approfondimento di come funziona l’allerta terremoti di Xiaomi, vi rimandiamo a questo articolo. Ma detto questo, questa funzione arriverà in Europa? In realtà non lo sappiamo ma si muove qualcosa: infatti, secondo quanto annunciato dell’azienda, l’allerta terremoti sta arrivando in Indonesia. Vediamo i dettagli.

Xiaomi ha lanciato l’allerta terremoto diversi anni fa in Cina. Ma questa arriverà in Europa? Non sappiamo ancora, ma in Indonesia già c’è

Xiaomi ha annunciato il lancio della sua corsa di prova della funzione Earthquake Early Warning (EEW) per l’Indonesia. Attivando la funzione, gli utenti di smartphone Xiaomi in Indonesia possono ora essere immediatamente informati dell’intensità sismica e della posizione del terremoto quando si verifica nelle vicinanze. Questo avviso di terremoto avanzato svolge un ruolo cruciale nell’adottare le misure di protezione più efficaci. Earthquake Early Warning (EEW) fornisce alle persone un tempo di avviso da pochi secondi a decine di secondi prima dell’arrivo delle onde secondarie del terremoto.

Wang Tun, Direttore dell’Institute of Care-life (ICL), Cina, ha dichiarato:

L’Indonesia si trova sulla cintura sismica più attiva al mondo, la cintura sismica Circum-Pacifico, che rende l’Indonesia un tipico paese soggetto a terremoti. Ora che la funzione EEW sia stata rilasciata sugli smartphone Xiaomi in Indonesia, consentirà a un numero maggiore di indonesiani di ricevere avvisi di terremoto più facilmente attraverso i propri dispositivi mobili e servire meglio il benessere della propria vita

L’avviso arriva sfruttando la velocità delle onde elettriche che sono naturalmente molto più veloci della velocità delle onde secondarie. Quando la funzione viene abilitata sugli smartphone Xiaomi, una volta che l’agenzia di monitoraggio dei terremoti rileva un terremoto, sincronizzerà le informazioni di allerta sul server Xiaomi attraverso un canale dedicato. L’azienda utilizzerà quindi il canale prioritario per inviare immediatamente informazioni di allerta agli utenti nelle aree interessate. Ogni notifica da EEW permetterà di visualizzare la magnitudo del terremoto, il suo ETA (tempo di arrivo stimato), nonché l’intensità. Partirà poi un conto alla rovescia, che stima appunto il tempo stimato dell’onda principale.

xiaomi allerta terremoto indonesia

Alvin Tse, Country Director di Xiaomi Indonesia, ha poi affermato

Xiaomi apprezza il supporto del governo indonesiano per il progetto. I fan e i consumatori Xiaomi in Indonesia sono sempre stati molto favorevoli al nostro marchio, siamo molto apprezzati. Attraverso questa iniziativa, speriamo di poter aiutare il popolo indonesiano e dare aiuto alle comunità locali. Questa è una delle tante azioni di RSI che abbiamo intrapreso in Indonesia come cooperazione socialmente reattiva

La funzione EEW è compatibile con gli smartphone Xiaomi con MIUI 12, MIUI 12.5 e MIUI 13 in Indonesia. Xiaomi Indonesia ha completato la sua fase di beta test per i modelli aggiornati prima di decidere di annunciare l’arrivo della funzione. La funzione è disattivata per impostazione predefinita e richiede l’attivazione da parte degli utenti per rispettare la privacy. 

Zhu Xi, coordinatore dell’argomento del Technology Committee su Tech for Good, ha infine affermato:

È un grande onore per Xiaomi partecipare a questa iniziativa. Dopo aver lavorato insieme a varie parti interessate per più di un anno, il team del MIUI Security Center ha ha ottenuto grande fiducia e supporto dal governo indonesiano. Durante il periodo di prova, speriamo che gli utenti Xiaomi attivino questa funzione e si impegnino nel miglioramento della sua esperienza utente attraverso piattaforme di social media e canali di feedback

Tutto questo fa ben sperare che la funzionalità di allerta terremoto di Xiaomi arrivi anche in Europa. Certo, le zone a rischio sismico non sono tante quante in Indonesia, ma può comunque aiutare laddove serva.

In offerta su Amazon

301,96€
disponibile
16 usato a partire da 301,96€
al 23 Aprile 2024 13:20
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 13:20
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo