T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi, Alibaba e Baidu dominano il 96% del mercato degli altoparlanti smart in Cina

Tutto sta tornando alla normalità dopo il brutto periodo vissuto con a capo la pandemia da Coronavirus Covid-19 e quindi è bene parlare anche dei successi delle aziende come quelli ottenuti da Xiaomi in madre patria. Ma questa volta non parliamo di vendite di smartphone ma bensè di un mercato della tecnologia di cui si parla poco ma che è in costante crescita, ovvero quello degli smart speaker, un settore in cui il trio di società composto da Alibaba, Beidu e Xiaomi detiene ben il 96% dello share di vendite.

speaker

E’ la società di analisi di mercato IDC, tramite un sondaggio condotto nel primo trimestre del 2020 a mostrare le performance di marketing delle tre aziende sopra citate, che a conti fatti detengono il mercato in Cina.

Xiaomi, Alibaba e Baidu dominano il 96% del mercato degli altoparlanti smart in Cina

L’analisi è stata fatta da gennaio ad aprile di quest’anno e ha mostrato che in Cina sono stati venduti 10,56 milioni di speaker smart. Anche se il numero sembra alto, in realtà rivela un calo del 14,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e, come detto all’inizio, ciò è stato generato dalla pandemia di Covid-19.

TMall Genie Alibaba

Analizzando le vendite totali, il gruppo Alibaba domina il mercato con il 35,2% delle vendite totali, con il modello Tmall Genie che è il modello più popolare dell’azienda con 3,71 milioni di unità vendute. La scorsa settimana la società ha annunciato un piano di investimenti di 10 miliardi di yuan per lo sviluppo dell’intelligenza artificial, in modo da proseguire la crescita in questo settore.

speaker

Baidu è al secondo posto con il 30,9% delle vendite totali, con buona parte attribuita a modelli di speaker dotati di schermi mentre Xiaomi si aggiudica il terzo posto con una minuscola differenza: il 30,4% delle vendite. Speriamo che i dati indirizzino la nostra amata Xiaomi nell’esportazione dei loro smart speaker anche per il mercato europeo, magari integrando Alexa oppure Google Assistant, anzi l’ideale sarebbe che l’OEM cinese sviluppi un proprio assistente dedicato al nostro mercato. E voi che ne pensate?

[Fonte]
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ernesto Micco
Ernesto Micco
3 anni fa

Davvero ottimi prodotti, l’unico neo è che si deve parlare in cinese

XiaomiToday.it
Logo