T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi a lavoro per teleobiettivo con zoom ottico 5X e zoom digitale fino a 50X

E’ solo del mese scorso la notizia che sull’app Fotocamera della MIUI 11 è stato scoperto che potrebbe arrivare uno smartphone Xiaomi con supporto ai video 8K. Sarebbe più corretto dire “un altro smartphone” visto che in realtà abbiamo già assistito, sebbene in maniera diversa, alla possibilità di riprodurre video con questa risoluzione su Mi Mix 3. Come appena detto, la situazione è diversa perché mentre nel primo caso si tratta di ripresa, nel secondo si tratta di riproduzione. Ma oggi abbiamo una notizia che vi farà venire la bavetta: il team di XDA ha trovato prove che Xiaomi sta realizzando un nuovo smartphone che ha un teleobiettivo con zoom 5X e che supporta anche uno zoom digitale fino a 50X. Sebbene il mercato abbia già visto dispositivi con una tecnologia del genere, si pensi a OPPO Reno 10X Zoom, per Xiaomi sarebbe la prima volta.

Xiaomi a lavoro per teleobiettivo con zoom ottico 5X e zoom digitale fino a 50X

Nelle versioni più recenti dell’app MIUI Fotocamera, gli sviluppatori del team XDA hanno scoperto un codice che rivelerebbe la nuova modalità di zoom della fotocamera “Tele 5X“. Questo probabilmente significa che Xiaomi pubblicizzerà uno dei suoi futuri smartphone con zoom ottico 5X  anche detto “lossless”, ovvero che non perde qualità nel processo di ingrandimento . Inoltre, è stata anche scovata una nuova funzione “ultra tele” con la descrizione che recita “usa lo zoom 50X per catturare oggetti distanti in modo più dettagliato“. L’icona che suggerisce la presenza di quest’ultima funzione è la seguente:

zoom 5X e zoom digitale fino a 50X

Per il momento questo è tutto quello che il team ha potuto scoprire. Non sappiamo se il futuro telefono con la teleobiettivo 5X è lo stesso telefono che supporterà la registrazione di video 8K a 30fps; tantomeno sappiamo se il sensore fotografico montato sullo smartphone dotato di queste feature sia lo stesso presentato con il Mi Mix Alpha, overo il Samsung HMX Isocell da 108 megapixel. Potremmo supporre che arrivi con il Mi Mix 4, o con il più immediato CC9 Pro: ma anche stavolta è molto improbabile che si tratti del CC9 Pro, visto che le voci di corridoio suggeriscono un lancio quasi imminente. Noi siamo certi che queste features verranno implementate sul Mi Mix 4 senza dubbio, essendo lui la prossima punta di diamante con hardware e software del migliore livello. E proprio a proposito dell’hardware possiamo dire con certezza che delle features del genere non sono certo supportate da un SoC di fascia media e quindi la nostra proposta è: Mi Mix 4 con teleobiettivo zoom 5X e zoom digitale fino a 50X ma coadiuvato dallo Snapdragon 865, soggetto tra l’altro di rumors in questi giorni.
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo