Lo Xiaomi 14T e lo Xiaomi 14T Pro sono stati sottoposti a una serie di test rigorosi da parte di DxOMark per valutare le loro prestazioni in termini di qualità fotografica, video e zoom. Questi test mirano a fornire una panoramica dettagliata delle capacità delle fotocamere di questi dispositivi, evidenziando i risultati più importanti e le prestazioni in vari scenari d’uso comuni.
Xiaomi 14T e Xiaomi 14T Pro testati da DxOMark: ecco i risultati
Lo Xiaomi 14T è dotato di una fotocamera principale da 50MP con un sensore da 1/1.56″, Super Pixel 4-in-1, 2.0 µm, apertura f/1.7 e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). La fotocamera ultra-grandangolare ha una risoluzione di 12MP con apertura f/2.2 e un campo visivo di 120°. Infine, il teleobiettivo ha una risoluzione di 50MP con apertura f/1.9. Lo Xiaomi 14T Pro, invece, presenta una fotocamera principale da 50MP con un sensore da 1/1.31″, Super Pixel 4-in-1, 2.4 µm, apertura f/1.6 e OIS. La fotocamera ultra-grandangolare ha le stesse specifiche del 14T, mentre il teleobiettivo ha una risoluzione di 50MP con apertura f/2.0.
Nel complesso, lo Xiaomi 14T ha ottenuto un punteggio globale di 134 nei test DXOMARK, con un punteggio di 130 per le foto, 133 per i video e 140 per lo zoom. Lo Xiaomi 14T Pro ha ottenuto un punteggio globale di 135, con 129 per le foto, 138 per i video e 144 per lo zoom. Entrambi i dispositivi hanno mostrato punti di forza e debolezze nelle loro prestazioni.
Lo Xiaomi 14T ha impressionato per la resa naturale dei colori e dei toni della pelle in condizioni di luce intensa, la buona profondità di campo e il bilanciamento del bianco stabile in foto e video in condizioni di luce intensa. Tuttavia, ha mostrato instabilità nell’esposizione, dominanti di colore in condizioni di scarsa illuminazione e una resa innaturale dell’effetto bokeh. Inoltre, la gamma dinamica dell’immagine di anteprima non corrispondeva sempre alla cattura finale e sono stati osservati artefatti di integrità della scena nei video, oltre a un forte rumore nei video in condizioni di scarsa illuminazione e toni della pelle inaccurati nei video.
Lo Xiaomi 14T Pro ha mostrato una buona esposizione quando i contrasti non erano troppo forti, una buona profondità di campo e una buona resa dei toni della pelle in foto con luce intensa. In modalità video, ha offerto una buona esposizione e un’ampia gamma dinamica, con un autofocus video stabile e fluido e una stabilizzazione video efficace. Tuttavia, ha mostrato una gamma dinamica limitata, soprattutto in scene ad alto contrasto, e una perdita di dettagli fini in condizioni di scarsa illuminazione, sia in foto che in video. Sono state osservate instabilità di esposizione e bilanciamento del bianco tra scatti consecutivi e nei video, rumore in foto e video in condizioni di scarsa illuminazione e colori desaturati, soprattutto in piena luce. Inoltre, l’esposizione e il colore in modalità bokeh erano instabili.
In termini di prestazioni in scenari d’uso specifici, lo Xiaomi 14T ha ottenuto i migliori risultati in esterni con 180 punti, in interni con 169 punti, in condizioni di scarsa illuminazione con 138 punti e per foto e video di amici e famiglia con 154 punti. Lo Xiaomi 14T Pro ha ottenuto punteggi simili, con 180 punti in esterni, 169 punti in interni, 138 punti in condizioni di scarsa illuminazione e 154 punti per foto e video di amici e famiglia.