T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi 13 Ultra delude su DxOMark: un anno da dimenticare per i flagship Xiaomi

La nota piattaforma di benchmarking fotografico, DxOMark, ha appena rilasciato la recensione di uno degli smartphone più attesi e che più punta sul comparto fotografico: lo Xiaomi 13 Ultra. Andiamo a vedere come si è comportato l’ultimo “super flagship” del marchio cinese!

Xiaomi 13 Ultra delude su DxOMark: un anno da dimenticare per i flagship Xiaomi

Cominciamo con il punteggio totale ottenuto dal dispositivo che, come possiamo vedere nell’immagine sopra, è di 140 punti. Grazie a questo punteggio lo smartphone si è posizionato al 14o posto in classifica, a pari punti con il Google Pixel 7, Samsung Galaxy S23 Ultra (Snapdragon) e Vivo X90 Pro+. Quindi un punteggio relativamente deludente se consideriamo quanto il marchio abbia promosso le ottiche del dispositivo.

Andando nel dettaglio, scopriamo che lo Xiaomi 13 Ultra si è comportato abbastanza bene in quanto allo scatto di foto, con un punteggio di 138, meno bene nel Bokeh dove ha ottenuto 65 punti e nelle anteprima dove ha raggiunto i 72 punti. Dove invece ha fatto egregiamente è nella categoria Zoom, con ben 147 punti. Per i video invece, punteggio molto buono di 137 punti e decisamente sopra la media.

In quanto alla recensione in sé, secondo il team di DxOMark, lo Xiaomi 13 Ultra si è comportato particolarmente bene in condizioni di scarsa luminosità, con un’esposizione e una resa cromatica eccellenti, ed è tra i migliori dispositivi per questa condizione di luce. Di negativo è stato riscontrato che lo smartphone effettua una certa compressione dei toni nelle scene ad alto contrasto che spesso risulta in immagini sbiadite e un aspetto complessivamente innaturale.

Per i video, lo Xiaomi 13 Ultra ha fatto molto bene complessivamente, con miglioramenti significativi rispetto allo Xiaomi 13 Pro in termini di prestazioni di messa a fuoco automatica. Detto questo, sono stati riscontrati alcuni problemi con le transizioni di colore ed esposizione durante i cambi di scena, così come alcuni artefatti di integrità della scena sui soggetti in movimento.

Per questi motivi, oltre a dei problemi di messa a fuoco automatica e di transizione dell’esposizione, lo Xiaomi 13 Ultra non è riuscito a raggiungere la tanto agognata Top 5.

Che dire, sembra proprio un anno da dimenticare per i flagship Xiaomi e la classifica di DxOMark. Non ci resta che sperare nella prossima serie!

Fonte

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo