T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi 13 e 13 Pro ufficiali: con MIUI 14 sono la tripletta perfetta

Insieme alla nuova personalizzazione Android MIUI 14, sono stati presentati in Cina anche gli smartphone di punta Xiaomi 13 e 13 Pro. Come annunciato dall’azienda, i due smartphone arriveranno sia in Cina che in versione Global con la skin out of the box. Ciò significa che a partire da marzo 2023, potremmo pregustare entrambi. I dispositivi sono dotati di un processore di fascia alta, la memoria più veloce, schermi avanzati e fotocamere di alta qualità (visto il modulo enorme). Vediamoli insieme.

Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro sono già disponibili all’acquisto in versione Inglese/Cinese con servizi Google e Playstore.

Xiaomi 13 e 13 Pro sono ufficiali in Cina insieme alla MIUI 14. Top di gamma con tutti i crismi con particolare attenzione alla skin (esterna e interna)

Xiaomi 13 Pro presenta un display AMOLED E6 da 6,78″ con risoluzione 2K, tecnologia LTPO, frequenza di aggiornamento dinamica da 1 a 120 Hz e una frequenza di attenuazione PWM a 1920 Hz per ridurre lo sfarfallio. Il display è curvo ai lati e ricoperto di vetro temperato Gorilla Glass Victus, diversamente dal modello standard caratterizzato da uno schermo piatto. Lo smartphone monta il nuovo processore di punta Snapdragon 8 Gen 2 e utilizza anche i chip di memoria più veloci: RAM LPDDR5X (fino a 12 GB) e memoria UFS 4.0 (fino a 512 GB). A completare il tutto c’è una batteria da 4820 mAh. Supporto dichiarato per la ricarica rapida da 120W, che consente di ricaricare l’energia in 19 minuti, e wireless da 50W, utilizzando la quale è possibile ottenere una ricarica del 100% in 36 minuti. 

xiaomi 13 ufficiale

Passiamo al comparto fotografico. Xiaomi 13 Pro ha tre fotocamere da 50 megapixel ciascuna. Il modulo principale è dotato di un sensore Sony IMX989 da 1 pollice con obbiettivo a 8 lenti, apertura f/1.9 e sistema di stabilizzazione ottica HyperOIS. La stessa fotocamera consente di scattare foto con un doppio zoom con una risoluzione di 12,5 megapixel senza perdita di qualità. La seconda fotocamera è una tele con lunghezza focale equivalente a 75 mm con stabilizzazione ottica, che fornisce uno zoom ottico 3,2x. L’intero modulo utilizza un sistema di obiettivi “flottanti”, che consente di modificare la lunghezza focale e scattare foto macro con uno zoom 3,2x da una distanza di 10 cm. Infine, la fotocamera ultra grandangolare ti consente di scattare con un campo visivo di 115 gradi. Tutto questo è completato dalla personalizzazione Leica e dagli algoritmi di elaborazione dell’azienda tedesca. 

Il modello standard Xiaomi 13 è realizzato con un design leggermente diverso con uno schermo senza curve e bordi laterali piatti. Ha un display da 6.36″ con o stesso schermo AMOLED E6 e luminosità fino a 1900 nit, ma con risoluzione Full HD+ e senza possibilità di abbassare il refresh rate a 1 Hz. Xiaomi è particolarmente orgogliosa del fatto che le cornici dello Xiaomi 13 siano notevolmente più sottili su tutti i lati rispetto all’iPhone 14. Il processore e la memoria sono gli stessi della versione Pro. La batteria ha una capacità di 4500 mAh e supporta la ricarica inversa cablata da 67W, wireless da 50W e 10W. 

xiaomi 13 ufficiale
Tutte le colorazioni di Xiaomi 13

Tutte e tre le fotocamere di Xiaomi 13 sono più semplici rispetto al modello Pro. Il sensore principale è un “semplice” Sony IMX800 da 50 megapixel con stabilizzazione ottica HyperOIS e apertura dell’obiettivo f/1.8. La fotocamera secondaria ha una risoluzione di 10 megapixel, stabilizzazione ottica e fornisce uno zoom 3,2x. L’obiettivo ultra grandangolare da 12 megapixel ci consente di scattare foto con un campo visivo di 120 gradi.

Entrambi gli smartphone supportano il pagamento senza contatto tramite chip NFC, dispongono di altoparlanti stereo e sono ufficialmente protetti dall’acqua secondo lo standard IP68. Questa è una sicurezza per gli utenti che chiedono tale funzionalità da tempo immemore. Ma ciò, come ovvio, comporta un aumento di prezzo. Infatti in Cina lo Xiaomi 13 parte da € 570 e lo Xiaomi 13 Pro parte da € 720 (al cambio attuale).

Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro sono già disponibili all’acquisto in versione Inglese/Cinese con servizi Google e Playstore.
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo