T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi 13 Pro: trapelano le specifiche tecniche… che bestia di smartphone

I tempi tra il lancio di una generazione e l’altra si sono senza dubbio accorciati e così a distanza di pochi mesi dalla presentazione di Xiaomi 12 ecco che le attenzioni si rivolgono al successore, Xiaomi 13 e 13 Pro, le cui specifiche sono trapelate online.

La data presunta di lancio del nuovo flagship della casa cinese potrebbe essere subito dopo quella di lancio del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, a dicembre, ed in vista delle poche settimane che ci dividono da ciò, l’acquolina in bocca si fa decisamente densa, perchè da quanto emerso online da un noto leaker, Xiaomi 13 Pro sarà una bestia tecnologica difficile da battere ma solo da temere.

E’ il tweet pubblicato dal famoso leaker Yogesh Brar, a svelare i dettagli del nuovo Xiaomi 13 Pro. Essendo un rumor invitiamo pertanto a prendere l’informazione con dovuta cautela, ma questo non ci fa desistere dal sognare. Come prevedibile, la punta di dimanate targata Xiaomi avrà come processore il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 a cui si affiancheranno fino a 12 GB di RAM, oltre i consueti 8 GB già visti su altri top di gamma, mentre lo storage avrà 3 diversi formati, ossia 128, 256 e 512 GB, probabilmente non espandibili tramite micro SD.

Salto di qualità per il display, di natura AMOLED fornito da Samsung con risoluzione 2K, tecnologia LTPO e diagonale da 6,7 pollici. Dovrà essere miracolosa la batteria con supporto a ricarica rapida a 120W, considerando una capacità di soli 4800 mAh, ma su questo ambito interverrà il nuovo chip proprietario Surge P2, studiato appositamente per la gestione energetica dei processi svolti dallo smartphone.

Xiaomi 13 Pro avrà tripla fotocamera posteriore da 50 MP e chip Surge C2 per la gestione energetica

Contrariamente a quanto si possa pensare, Xiaomi 13 Pro non punterà sul numero di MP per le fotocamere impiegate ma bensì sulla qualità delle stesse. La sorpresa però sta che tutte e 3 le ottiche posteriori avranno risoluzione da 50 MP, di cui una con funzione ultrawide e l’altra come teleobiettivo, mentre l’ottica principale si affiderà al sensore Sony IMX989, da 1 pollice, lo stesso visto su Xiaomi 12S Ultra. La camera selfie invece sarà da 32 MP.

E la qualità di scatti e video eseguiti con Xiaomi 13 Pro, sarà enorme grazie alla collaborazione con Leica, responsabile degli algoritmi di elaborazione dell’immagine come Leica Colour Science, ma anche al chipset Surge C2, un ISP dedicato esclusivamente alle fotocamere .

Il processore ausiliario aiuterà ad aumentare la velocità di messa a fuoco automatica, bilanciamento del bianco, esposizione e a migliorare tutto ciò Xiaomi 13 Pro immortalerà. Ricordiamo che la prima generazione di questo ISP è stata adottata dallo Xiaomi Mi Mix Fold.

Xiaomi 13 Pro : tutti i dettagli riassunti

  • Schermo Samsung AMOLED E6 curvo da 6,7″ con risoluzione 2K e tecnologia LTPO;
  • Processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 con grafica Adreno 740;
  • Chip ISP dedicato Xiaomi Surge C2 + chip di gestione dell’alimentazione Xiaomi P2;
  • 8/12 GB di RAM e 128/256/512 GB di storage interno (non espandibile);
  • Tripla fotocamera posteriore da 50 MP (Sony IMX989) + 50 MP (ultrawide) + 50 (teleobiettivo);
  • Fotocamera selfie da 32 MP;
  • Batteria da 4800 mAh con ricarica rapida da 120 W;
  • Android 13 su base MIUI 14 (???).

Non sappiamo se quanto fatto trapelate da Brar corrisponda a verità, anche se in passato il leaker ha raramente sbagliato le ipotesi, ma sappiamo che se Xiaomi 13 Pro avesse tali specifiche, potrebbe diventare il migliore smartphone Android in circolazione. Di sicuro farà discutere il suo prezzo, che anche per gli ultimi top di gamma del brand ha lasciato un pò di stucco e che sembra ben lontano dalla politica di guadagno del 5% promessa da Lei Jun. Ma d’altronde, le bollette di luce e gas le pagano anche quelli di Xiaomi.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo