T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi: ecco i costi di produzione dell’ultimo Ultra, ma sono sbagliati

Uno dei cavalli di battaglia di Xiaomi è sempre stato il margine dei profitti. Sebbene attualmente i top di gamma (e sottolineiamo, solo quelli) costano molto di più, il margine di profitto da sempre sbandierato dal brand è e rimane quello del 5%. Nonostante le critiche che alcuni utenti muovono nei confronti dell’azienda circa l’aumento dei prezzi – giustificati soprattutto dall’aumento dei costi delle materie prime – il brand è sempre stato fedele a questa linea. Qualche giorno fa Counterpoint Research ha calcolato i costi di produzione dell’ultimo top di gamma Xiaomi 12S Ultra: molti si sono sentiti traditi. Vediamo perché.

Quanto costa costruire Xiaomi 12S Ultra? Più di 500 dollari secondo Counterpoint. Ma l’azienda conferma: i componenti costano molto di più!

Secondo quanto rivelato da Counterpoint Research in un suo report, i costi di produzione (esclusa la ricerca) di Xiaomi 12S Ultra ammontano a 516 $. Tuttavia, lo smartphone viene venduto a quasi il doppio, superando (ad una prima analisi) il 5% dei margini di cui parlavamo. Vale la pena prestare attenzione al fatto che l’importo calcolato include solo il costo dei componenti, tralasciando i costi di progettazione, magazzino, logistica, marketing e così via. Ma in questo caso, come nel caso di tutti i moderni smartphone Xiaomi, il profitto supera nettamente il 5%. L’aumento del prezzo degli smartphone Xiaomi è avvenuto negli ultimi due anni e tutti si sono gradualmente abituati a questo. Tuttavia, ci preme sottolineare che i marchi Redmi e POCO sono rimasti relativamente convenienti dal produttore.

Ma detto questo, facciamo un passo indietro. Nella primavera del 2018, Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha affermato che l’azienda si rifiuta di ricevere più del 5% dei profitti dalla vendita di smartphone, componenti elettronici IoT e gadget di ogni tipo. Questa è una cifra che tiene conto della detrazione delle tasse, del costo della promozione del marchio e del servizio all’utente. Ma quindi, come è possibile che il dispositivo costi così tanto?

xiaomi 12s ultra: costi produzione

Gli esperti notano che il costo dell’attrezzatura Xiaomi 12S Ultra è piuttosto elevato, poiché lo smartphone utilizza obiettivi Leica, piattaforma mobile Snapdragon 8 Plus Gen 1, schermo di gran fattura, processore di gestione dell’alimentazione Xiaomi Surge G1 e altri nuovi componenti. Ma detto ciò, la risposta dell’azienda non si è fatta attendere. Il direttore dei nuovi prodotti Xiaomi Wang Teng Thomas ha già commentato queste informazioni, affermando che il costo di Xiaomi 12S Ultra è stato calcolato in modo errato. Nello specifico lui fa riferimento alle fotocamere.

In particolare, ha notato che è stato solo nel costo del modulo della fotocamera che Counterpoint ha commesso un grave errore: il prezzo di una fotocamera con obiettivi Leica e l’ultimo sensore di immagine da 1 pollice è notevolmente superiore a $ 79. E questo anche senza tenere conto del modulo ultra grandangolare e periscopio, che vengono utilizzati da Xiaomi 12S Ultra. Wang Teng Thomas ha aggiunto che ci sono errori in altri articoli e ha anche ricordato che il costo dovrebbe includere il costo della ricerca e sviluppo, i costi operativi, le tasse e molte altre voci cose che, come ricordavamo prima, non sono state incluse nel computo.

A tal proposito Ricordiamo che Xiaomi 12S Ultra è il primo ad utilizzare il sensore di immagine Sony IMX989 da 1 pollice, sviluppato congiuntamente da Xiaomi e Sony. Lei Jun, fondatore di Xiaomi e Presidente e CEO di Xiaomi Group, ha affermato che il costo di sviluppo è stato di 15 milioni di dollari. Detto questo, se non consideriamo questi costi è ovvio che la produzione in sé vada ad inficiare in maniera molto più sostanziale sul famoso 5%. Per questo consigliamo sempre di informarsi bene circa le notizie che si leggono e analizzarle nel dettaglio.

In offerta su Amazon

439,99€
disponibile
3 usato a partire da 271,47€
al 19 Aprile 2024 9:10
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 9:10
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo