T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

L’audio di Xiaomi 12S Ultra non vale quanto le sue fotocamere

Dopo aver visto come Xiaomi 12S Ultra si è comportato per DxOMark in termini di qualità fotografica, oggi andiamo a vedere la recensione del comparto audio. Questa volta gli esperti hanno valutato le capacità dei suoi altoparlanti e dei suoi microfoni. Nonostante lo status del flagship, top di gamma a tutti gli effetti, il dispositivo non è riuscito ad entrare nella lista dei migliori perdendo contro i concorrenti in diversi scenari. Vediamo i dettagli.

DxOMark valuta l’audio di Xiaomi 12S Ultra: purtroppo non risulta cristallino ed eccellente come la fotocamera. C’è tanto da migliorare

Xiaomi 12S Ultra equipaggia due altoparlanti stereo con personalizzazione Harman//Kardon e un altoparlante (quello per le conversazioni) situato sopra la fotocamera frontale. Non dispone di un jack da 3.5 mm: l’utente dovrà dunque affidarsi alle cuffie TWS o ad un adattatore per un jack USB Type-C. In modalità riproduzione audio, lo Xiaomi 12S Ultra si è comportato al meglio durante l’ascolto di musica, con punteggi più bassi però nei giochi e nei film. Le carenze sono state attribuite al livello di dinamica insufficiente (non troppo accurato).

xiaomi 12s ultra

Gli esperti hanno notato la buona profondità della scena e la quasi totale assenza di artefatti. Tuttavia, Xiaomi 12S Ultra ha mostrato un tono incoerente, un suono aggressivo, un bilanciamento tonale errato nei giochi e una regolazione del suono stereo imprecisa . Tuttavia, fanno notare gli esperti, quest’ultima può essere corretta manualmente usando l’equalizzatore.

Durante la registrazione del suono, il dispositivo ha mostrato il suo lato migliore. La qualità della traccia audio si è distinto per l’eccellente timbro con bilanciamento tonale naturale, nonché per la riproduzione accurata del volume e della scena dinamica nella maggior parte degli scenari di prova. Si nota anche la soppressione di alta qualità dei suoni del vento durante la registrazione all’aperto. 

xiaomi 12s ultra

Ma c’erano alcuni inconvenienti: il file sorgente era troppo compresso. Allo stesso tempo, è stata notata una distorsione del suono, così come la perdita delle basse e medie frequenze, combinata con un livello di volume instabile. Secondo i risultati di tutti i test, Xiaomi 12S Ultra ha ottenuto 129 punti, classificandosi al 28° posto nella classifica globale e solo al 16° nella sua categoria di prezzo.

In offerta su Amazon

419,99€
disponibile
3 usato a partire da 288,44€
al 23 Aprile 2024 17:01
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 17:01
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo