

Abbiamo detto ieri che Xiaomi 12 sarebbe stato presentato oggi. In realtà è stato così visto che durante il Qualcomm Technology Summit Lei Jun ha nominato per la prima volta il prossimo top di gamma dell’azienda. Tuttavia, non ha detto nulla circa il design e le caratteristiche dello smartphone. In ogni caso in questa occasione è stato presentato anche il processore che sarà integrato nel dispositivo, ovvero lo Snapdragon 8 Gen1. Secondo quanto rivelato da Qualcomm e da Lei Jun stesso, Xiaomi 12 sarà ufficialmente il primo smartphone ad uscire con Snapdragon 8 Gen1. Ma detto questo, andiamo a vedere le sue prestazioni e il periodo d’uscita dello smartphone.
Ormai è ufficiale: Xiaomi 12 equipaggerà lo Snapdragon 8 Gen1 di Qualcomm. Lei Jun “rivela” anche le prestazioni e il periodo d’uscita!
Lo Snapdragon 8 Gen 1 che troveremo su Xiaomi 12 presenta tutta una serie di funzionalità nuove e inedite. Innanzitutto troveremo un triplo ISP (ha tutta una serie di nuove funzionalità. Ha un nuovissimo triplo image signal processor (ISP) che permetterà di registrare video in risoluzione 8K in HDR. A questi, si aggiunge un quarto ISP che rimarrà sempre attivo per supportare il lavoro degli altri tre oltre a garantire il riconoscimento facciale h24. Altre funzionalità della fotocamera includono una migliore modalità video verticale che utilizza l’intelligenza artificiale.

Parliamo ora del periodo d’uscita di Xiaomi 12. Se consideriamo che realme GT 2 Pro debutterà a dicembre sempre con lo stesso processore e se consideriamo che Xiaomi 12 sarà il primo a debuttare con il SoC, possiamo supporre che arriverà alla fine del 2021 come si diceva. Chiaramente parliamo della versione China. Per quanto riguarda il dispositivo in versione Global dovremo aspettare i primi tempi del 2022. Supponiamo che tra gennaio e febbraio lo smartphone arrivi in Europa, ma per il momento sono solo voci.